PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

ABBIAMO PRESO "A PUGNI" LA FUJI XT-2 E IL SUO AUTOFOCUS CONTINUO. ECCO A VOI UNA PROVA SUL "RING"...

25/1/2017

Comments

 
Foto
Qualche giorno fa ho avuto la possibilità presso la palestra Seconds Outs  di eseguire una sessione di scatti con una Fuji XT-2 corredata con due obbiettivi: il Fuji Xf 16-55 f/2.8 e il Fuji Xf 50-140 f/2.8.

Il mio intento era testare l'Auto focus Continuo della Fuji Xt2 in condizioni di luce estremamente impegnativa (considerate che in molti casi ho scattato a 12.800 iso!). E' una prova reale e fatta sul campo, per testare a che livello sono arrivate le mirrorless, ed in particolare le fotocamere del sistema Fuji. 

​
Ecco come è andata...

Read More
Comments

FLASH OLYMPUS FL50R SU SISTEMI MIRRORLESS FUJI

24/1/2017

Comments

 
Olympus Fl50R Promirrorless
Un Flash Olympus (in questo caso l'Olympus FL50R e FL36R) su corpi macchina FUJI?

Si, si può fare tranquillamente! Seguendo le indicazioni contenute in questo articolo potrete utilizzare un flash simile su qualsiasi sistema mirrorless e reflex.

Vediamo come e quali vantaggi....


Read More
Comments

SIGMA SD QUATTRO. PROVA RITRATTI...

17/1/2017

Comments

 
Foto
Fotografia di Francesca Baldoni
Avendo a disposizione ancora per qualche giorno la Sigma SD Quattro con il Sigma 18-35mm f1.8, ho voluto metterla alla prova realizzando una sessione di ritratti per lo più a luce ambiente.

Ero curioso soprattutto di scoprire il feeling che avrei avuto con la fotocamera durante lo shooting...La Sigma SD Quattro mi avrebbe rallentato? Avrei avuto problemi con la messa a fuoco? Il mirino mi avrebbe permesso di mantenere il "giusto contatto" con il soggetto?

Nell'articolo vi riporto la mia esperienza...


Read More
Comments

ALBERTO BREGANI. UN FOTOGRAFO DI MONTAGNA

16/1/2017

Comments

 
Foto
Alberto Bregani fotografato da Giuseppe Menardi.
Cari amici di Promirrorless.it è per me un piacere condividere con voi l’intervista ad un fotografo italiano davvero speciale, Alberto Bregani.

​Alberto Bregani è un fotografo molto conosciuto soprattutto per le sue splendide fotografie di montagna. Durante la nostra ultima chiacchierata mi è tornato più volte alla mente Michael Kenna, non tanto perché le foto di Alberto siano uguali alle foto di Kenna. Alberto infatti potremmo definirlo un fotografo "realista", mentre Kenna ricerca soprattutto delle “suggestioni” visive, quanto per la loro personalità. La loro fotografia racconta perfettamente il loro mondo e la loro visione. Inoltre per entrambe il fattore “tempo” assume un ruolo centrale nel modo di intendere la fotografia.

Le fotografie di
 Alberto Bregani sono infatti immagini vere, sincere e dirette. Non c’è contraffazione, né manipolazione. Le montagne di Bregani sono autentiche e appaiono esattamente come sono.

​Guardando con attenzione le immagini di Bregani ci si rende conto di come lui sappia cogliere la poesia nella prosa. Il linguaggio fotografico di Alberto è il  bianco e nero, attraverso cui riesce a cogliere l’essenza del soggetto. Niente scenografia, niente spettacolo, immagini da guardare con calma, in silenzio. Foto cariche di rispetto per i soggetti preferiti da Alberto, la natura e la montagna.​

Vi consiglio vivamente di leggere questa "corposa" intervista e di guardare il video di  Alberto...



Read More
Comments

SIGMA SD QUATTRO. LA PRIMA MIRRORLESS DIGITALE "A PELLICOLA"

6/1/2017

Comments

 
Foto
Cari amici di Promirrorless.it, durante queste feste natalizie ho avuto la possibilità di provare per una decina di giorni la nuova Sigma SD Quattro in versione Aps-c (ne esisiste anche un'altra versione con sensore Aps-H), fotocamera particolare, sia perché si tratta di una mirrorless che monta ottiche da reflex, sia perché dotata di un sensore Foveon.
Nell'articolo che segue vi racconto la mia esperienza d'uso. Troverete anche diversi approfindimenti tecnici (iso, gamma dinamica, risoluzione, ecc..), per farvi un'idea approfondita della Sigma SD Quattro.

Read More
Comments

SIGMA SD QUATTRO. CORPO MACCHINA, AUTOFOCUS, MENU' (1 di 4)

5/1/2017

Comments

 
Foto
​​Per anni ho posseduto diverse fotocamere Foveon Sigma. Iniziai con la Sigma Dp2 per poi prendere la Sigma Sd15 e la Sd1, per affiancare infine la DP2 Merrill.
Poi, non potendole usare con assiduità sul lavoro, decisi (stupidamente) di vendere le fotocamere (fatta eccezione per la serie DP).
Come per altre persone l’uscita inattesa della Sigma Sd Quattro mi ha colto impreparato. Un sistema mirrorless con sensore Foveon, anche con sensore APS-H?!
Inutile dire che sin dall’inizio la curiosità di provare la camera è stata grande. Così come grandi sono state le aspettative  in merito al nuovo sensore 
Foveon X3 Quattro.
 
Prima di addentrarmi sulle caratteristiche del sensore Foveon e sulla qualità d’immagine dei file prodotti dalla Sigma Sd Quattro, cosa che farò in un articolo dedicato, vorrei condividere con voi l’impressioni generali d’uso.

Read More
Comments

SIGMA SD QUATTRO. QUALITÀ' D'IMMAGINE (2 di 4)

4/1/2017

Comments

 
Foto
SIGMA SD QUATTRO. F14, 1,3 SEC. A 100ISO. PROFILO COLORE IN CAMERA TRAMONTO.
​Il sensore Foveon X3 Quattro
Prima di analizzare la qualità d’immagine offerta dalla Sigma Sd Quattro occorre fare una piccola premessa sulla tipologia di sensore montato sulla fotocamera.
 
Il sensore Foveon X3 Quattro di cui è dotato la Sigma SD Quattro rappresenta infatti la tipologia di sensore più evoluto per la riproduzione del colore. A mio parere, rappresenta la perfetta combinazione tra la tecnologia digitale e quella della fotografia a pellicola.
Le stampe ottenibili sono quanto di più vicino alla fotografia analogica, sia per il colore che per il bianco e nero.

Read More
Comments

SIGMA SD QUATTRO. RUMORE, NITIDEZZA, DIMENSIONI DI STAMPA (3 di 4)

3/1/2017

Comments

 
Foto
In questo articolo vorrei affrontare ancora alcune questioni molto importanti inerenti la qualità d'immagine della Sigma SD Quattro. La resa del dettaglio, la resa ad alti iso e le dimensioni di stampa ottenibili con un file della Sigma Sd Quttro e dal suo eccezionale sensore Foveon X3 Quattro. 

Read More
Comments

SIGMA SD QUATTRO. FOVEON X3 QUATTRO vs PELLICOLA (4 DI 4).

2/1/2017

Comments

 
Foto
Voglio concludere questa lunga maratona tecnica (come direbbe Mentana), confrontando le immagini prodotte dal sensore Foveon X3 Quattro della Sigma SD Quattro con quelle prodotte dall'Hasselblad 500 con la pelicola Fuji NS PRO 160 e dalla Canon 1V con pellicola Fuji Superia 200 ISO.

Read More
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci