Circa un mese fa siamo stati alla presentazione della nuovissima Sony A7 IV e ne avevamo già apprezzato le prestazioni generali.
Siamo riusciti ad avere un esemplare della Sony A7 IV permettendoci di analizzare a fondo sotto tutti gli aspetti questa nuova macchina e pubblicare una recensione che vi aiuti a capire quali sono i progressi avuti da questo nuovo modello rispetto all'antesignana Sony A7 III. Ovviamente non solo questo dato che la Sony A7 IV si è dimostrata, durante i nostri test, una fotocamera estremamente prestazionale sotto svariati aspetti, qualità d'immagine autofocus e comparto video. Riuscirà la Sony A7 IV a ripetere il successo di vendite della Sony A7 III? Recentemente Sony ha aggiornato il suo Sony FE 70-200 f2.8 GM , obiettivo importantissimo e praticamente indispensabile nel corredo di ogni fotografo professionista, apportando notevoli miglioramenti sotto diversi aspetti: stiamo parlando del nuovissimo Sony FE 70-200 f2.8 GM OSS II.
Il Sony FE 70-200 f2.8 GM OSS II si distingue dal precedente Sony FE 70-200 f2.8 GM OSS in primo luogo per quanto riguarda il peso che si attesta a 1.045 gr rispetto ai 1.480 gr della prima versione, un vantaggio notevolissimo. Oltre a questo aspetto nel Sony FE 70-200 f2.8 GM OSS II sono state migliorate le prestazioni ottiche, la tropicalizzazione, la stabilizzazione e la velocità dei motori autofocus oltre ad una costruzione ancor più accurata. Un risultato questo del Sony FE 70-200 f2.8 GM OSS II che ha quasi dell'incredibile nel riuscire a coniugare tutti questi aspetti. Avete notato che i costruttori di fotocamere stanno promuovendo moltissimo fotocamere con un super autofocus e raffiche paurose? La recente Nikon Z9, la Canon R3, la Sony A1 sono solo alcuni esempi di fotocamere super performanti capaci di scattare in autofocus continuo anche a 20-30 fotogrammi al secondo! Caratteristiche che esaltano e ci fanno capire a quale livello i sistemi autofocus specie in tracciamento riescono ad arrivare. Ma queste velocità sono possibili anche grazie ai sensori di nuova generazione con tecnologia stacked. Ora se noi escludiamo un 5% di popolazione fotografica che fa fotografia naturalistica e/o sportiva, a quanti fotografi realmente servono queste performance?
Dopo aver pubblicato pochi giorni fa la recensione completa del nuovo Fuji XF 33mm F1.4 R LM WR ( https://youtu.be/TYp7PIiN3pk ) completiamo la prova confrontandolo con il suo illustre e famoso predecessore il Fuji 35mm F1.4 R.
Il confronto è dovuto, prima di tutto per verificare se i due più evidenti aggiornamenti , in particolare il nuovo motore AF, sono funzionali ed efficaci ma , forse ancor più, se l'apprezzatissimo look del 35mm è stato mantenuto e , nel caso, modificato. Vi lasciamo a questo interessante confronto certi che sarà battaglia dura. In questo video voglio analizzare il decennio di sistemi mirrorless. Panasonic ed Olympus tra il 2009 e il 2010 hanno inaugurato una nuova tipologia di sistemi fotografici senza specchio e pentaprisma.
Dalle prime fotocamere mirrorless i progressi sono stati tanti e le sfide tecnologiche affrontate sono state molteplici. Pensiamo alla difficoltà delle prime fotocamere a seguire i soggetti in movimento, pensiamo ai mirini elettronici, pensiamo alla difficoltà di rendere maggiore l'autonomia delle batterie. Però i sistemi mirrorless anno dopo anno sono riusciti a conquistare non solo gli amatori ma anche i professionisti. I sistemi di messa a fuoco sono diventati così evoluti da superare anche quelli delle reflex più blasonate. Grazie ai sitemi mirrorless alcuni marchi come ad esempio Fuji sono di fatto rinati e hanno ottenuto risultati commerciali importanti. Poi è avvenuto anche l'impensabile, il duopolio Canon e Nikon è finito. Oggi Canon compete con Sony e Nikon appare molto distaccata in termini di quote di mercato. Vedremo poi cosa succederà nei prossimi anni. Proprio nei prossimi anni vedremo fotocamere senza otturatore e che grazia anche ai sensori stacked rivoluzioneranno il nostro modo di fotografare. Fotocamere sempre più basate sulla fotografia computazionale. Dopo tanto attendere finalmente Fui ha presentato du importanti aggiornamenti : il Fuji XF 33mm F1.4 R LM WR , oggetto di questo nostro approfondito test, ed il Fuji XF 23mm F1.4 R LM WR che testeremo appena ne avremo la disponibilità da parte di Fuji Italia.
Praticamente tutti i numerosi appassionati delle mirrorless Fuji hanno apprezzato e apprezzato tutt'ora il , famoso lo possiamo senza temi affermare, Fuji XF 35mm F1.4 noto per il look che sa donare alle immagini. Ma nello stesso tempo si auspicavano degli aggiornamenti , vedi motore AF più silenzioso e rapido e la presenza della tropicalizzazione, che avrebbero reso il 35mm F1.4 praticamente perfetto. Con questo Fuji XF 33mm F1.4 R LM WR credo che sia stato raggiunto l'obiettivo, almeno per quello che riguarda queste importanti aggiornamenti. Bisogna d'altronde valutare se le prestazioni ottiche ma ancor più il look delle immagini , sono rimaste simili al precedente modello. In questa recensione vi sveleremo se Fuji ha raggiunto lo scopo ma non perdetevi il prossimo articolo in cui metteremo a confronto questo Fuji XF 33mm F1.4 R LM WR con il suo famoso predecessore Fuji XF 35mm F1.4 R . |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Luglio 2024
|