Concludiamo la serie di test dei nuovi tre obiettivi Sigma dedicati alle Fuji APS-C, un 16mm un 30mm ed un 56mm accomunati dall'apertura massima pari a f1.4, con la prova del Sigma 56mm f1.4 DC DN C ponendolo a confronto con il famosissimo ed apprezzato Fuji XF 56mm f1.2 R.
Confronto quanto meno interessante dato che il Sigma 56mm f1.4 DC DN C ha dalla sua un prezzo nettamente più basso del rivale Fuji. In questo video vi sveleremo il verdetto. Primi test dei tre Sigma: https://youtu.be/4EH1xpqnCsw Test del Sigma 16mm f1.4 : https://youtu.be/rYzd55RZd3I Test del Sigma 30mm f1.4 vs Fuji XF 35mm f1.4 : https://youtu.be/hZpDSYfuaFw Dopo aver pubblicato una prima presa di contatto dei tre nuovi obiettivi Sigma dedicati alle Fuji APS-C , il Sigma 16mm f1.4 il Sigma 30mm f1.4 ed il Sigma 56mm f1.4 , qui il link: https://youtu.be/4EH1xpqnCsw, abbiamo pubblicato il test del Sigma 16mm F1.4 DC DN C , https://youtu.be/rYzd55RZd3I , ora sottoponiamo ai test il Sigma 30mm f1.4 DC DN C.
Abbiamo colto l'occasione per confrontarlo con uno dei "capisaldi" della produzione Fuji lo XF 35mm F1.4 R, tanto apprezzato da una vasta schiera di "Fujisti" per le sue doti di plasticità, sfocato e colorimetria. Riuscirà il Sigma 30mm f1.4 DC DN C a scalfire la supremazia del famoso rivale? In questo video vi raccontiamo come è andata. Abbiamo già presentato questo nuovissimo Sigma 16mm F1.4 DC DN C in un nostro articolo , qui il link : https://youtu.be/4EH1xpqnCsw , in concomitanza agli altrettanto nuovi Sigma 30mm F1.4 DC DN C e Sigma 56mm F1.4 DC DN C.
Nell'articolo abbiamo descritto le caratteristiche ottico/meccaniche degli obiettivi e vi abbiamo raccontato le nostre prime impressioni. In questa recensione del Sigma 16mm F1.4 DC DN C andremo più in profondità analizzando le sue prestazioni. Prossimamente pubblicheremo anche i test del Sigma 30mm e Sigma 50mm stavolta confrontandoli rispettivamente al Fuji 35mm F1.4 e Fuji 56mm F1.2 due "cavalli di battaglia" degli appassionati Fuji. In questo video studiamo insieme a voi le fotografie dei GRANDI DELLA FOTOGRAFIA Studieremo la composizione fotografica, la tecnica di scatto, le strategie usate per comporre le fotografie. Perché per imparare non basta vedere le fotografie occorre studiarle!
In questo video vi mostriamo come realizzare una stampa al palladio da un file digitale.
Libro consigliato: Dell'età del ferro (e di altri metalli preziosi) Autore: Giorgio Bordin https://www.laboldtech.com/ [email protected] Qualche anno fa avevamo sottoposto ai test il Tamron 28-75 f2.8 Di III Rxd , qui il link : https://youtu.be/I0h-EhrSicw , che aveva dimostrato buone prestazioni ottiche generali ma con qualche problema a livello di nitidezza , flare e aberrazioni e una qualità costruttiva sinceramente non eccelsa.
Sottoponiamo ai test questa nuova versione , contraddistinta come consuetudine Tamron da una sigla lunghissima , il Tamron 28-75mm f2.8 Di III Vxd G2 per verificare quanto e se è migliorata rispetto alla precedente sia sotto le pure prestazioni ottiche sia nella qualità costruttiva che , ripeto, era il vero punto dolente di un obiettivo che ha comunque riscontrato un grande successo di vendite. In questo video tutta la verità. Il TAMRON 35-150mm F2-2.8 è un obiettivo sotto certi aspetti unico. Unisce una notevole escursione focale da 35mm a 150mm , oltre 4x , con un'apertura estremamente ampia , da F2 alla focale minima a F2.8 a quella massima , tutto questo dedicato alla mirrorless Sony Full Frame. Per questi motivi il TAMRON 35-150mm F2-2.8 non può essere leggero e compatto, parliamo di circa 15 cm di lunghezza per un peso, di 1,1 Kg. , ma il sacrificio in termine di ingombri è ripagato da ottime prestazioni.
In questo momento il TAMRON 35-150mm F2-2.8 è dedicato unicamente alla baionetta Sony E ma si vocifera la possibilità in un prossimo futuro di avere questo obiettivo dedicato anche alle Nikon Z ed alle Canon RF. Lo speriamo dato che questo TAMRON 35-150mm F2-2.8 ci ha veramente ben impressionato e lo vediamo perfetto per una svariata tipologia di fotografi sia amatoriali che professionisti. Il Laowa 25mm f2.8 2.5-5x Ultra Macro è l'ennesimo obiettivo un po' fuori dagli schemi dell'ormai noto produttore cinese LAOWA VENUS OPTICS. Anche in questo caso il Laowa 25mm f2.8 2.5-5x Ultra Macro dimostra un'ottima costruzione meccanica ed un accurato assemblaggio , ho trovato leggermente dura come frizione della ghiera degli ingrandimenti ma probabilmente la cosa è voluta per avere la massima precisione. Il Laowa 25mm f2.8 2.5-5x Ultra Macro è un obiettivo completamente meccanico privo di motore autofocus , ma nella macro specie così spinta non serve a nulla, e di contatti elettrici che informino la macchina sui valori di diaframma impostati.
Questo Laowa 25mm f2.8 2.5-5x Ultra Macro è uno dei pochissimi obiettivi che permettono di raggiungere rapporti di ingrandimento così elevati senza alcun tipo di accessorio , mantenendo nel contempo dimensioni estremamente compatte. In questo video vi sveleremo le sue prestazioni. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Luglio 2024
|