Sigma ha presentato un nuovo obiettivo dedicato alla macro fotografia, il SIGMA 105MM F2.8 DG DN MACRO. Si tratta di un obiettivo progettato esclusivamente per fotocamere mirrorless con attacco L-MOUNT e E-MOUNT.
Nel 2020 appare sempre più evidente che i costruttori stiano sempre più puntando su sistemi full frame.
Per questo la domanda nasce spontanea: I sensori APS-C e MICRO4/3 SOPRAVVIVERANNO AL FULL FRAME? Il sensore full frame ha innegabili vantaggi in termini di qualità d'immagine (gamma dinamica e iso elevatissimi), ma siamo sicuri che la motivazione delle case produttrici di investire in sistemi full frame dipenda solo da una qualità d'immagine migliore? In realtà i sistemi full frame sono prima di tutto una scelta di marketing, in questo video vi spiego perché e come i sistemi APS-C e Micro 4/3 possono sopravvivere... Con il passare del tempo sembra sempre più evidente il dominio Sony nel mercato fotografico.
Qualche anno fa dominavano due marchi, Canon e Nikon. Poi con l'avvento dei sistemi mirrorless la loro supremazia tecnologica e di mercato è andata via via diminuendo. Ma ciò che colpisce maggiormente è che per i prossimi anni non sembra ci siano players capaci di insidiare realmente l'avanzata Sony. In questo video vi spiego le ragioni del successo e soprattutto le motivazioni per le quali nessun competitors è in grado di superare Sony nel mercato fotografico dei sistemi mirrorless. Il Sigma 100-400mm f5.6-6.3 DG DN OS è il primo super tele compatto ma performante per fotocamere mirrorless full frame.
Il SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG DN OS della linea Contemporary è un super tele creato per essere portato sempre nello zaino senza rinunciare ad una qualità d'immagine elevata ed ad un autof ocus rapidissimo. Il bokeh ottenibile con il SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG DN OS alla focale massima di 400mm su fotocamere full frame, permette di aumentare considerevolmente le opportunità fotografiche. Il SIGMA 100-400mm F5-6.3 DG DN OS | Contemporary è un obiettivo dotato di uno stabilizzatore in grado di compensare tutti i movimenti (verticali, orizzontali ed obliqui). Si tratta di un supertele portatile, leggero, rapido e super stabilizzato ma soprattutto è venduto ad un prezzo eccezionale per le prestazioni che offre. Scommetto che anche a te sarà venuta almeno una volta la tentazione di cambiare il tuo sistema fotografico, magari hai già cambiato sistema fotografico più di una volta.
Se ci sei già passato, saprai che cambiare sistema fotografico può essere piuttosto dispendioso. Tutto il materiale che ti è costato denaro e sacrificio, viene svalutato con la conseguenza che l'acquisto del materiale per il nuovo sistema fotografico diventa molto costoso. Ma come possiamo fare per tenere a bada "la scimmia tentatrice"? Come possiamo limitare i danni? Lo scoprirai in questa Riflessione Fotografica... Il Sony FE 90 F2.8 Macro è l'ottica dedicata alle mirrorless di casa Sony sia Full Frame che APS-C.
L'attacco quindi è il Sony E. Per inciso sulle A6000 si comporterà come un 135 permettendo quindi di mantenersi ad una distanza maggiore da soggetti che sono spesso difficili da controllare. Noi abbiamo testato il Sony FE 90 F2.8 Macro su di una Sony A9. Il comportamento di questo obiettivo specialistico si è rilevato dall'ottimo all'eccellente su tutti i fronti. Grande nitidezza, bassissima distorsione e vignettatura, motore AF silenziosissimo e rapido con una messa a fuoco manuale, fattore fondamentale per chi pratica questo affascinante tipo di fotografia, contraddistinta da un'eccellente fluidità e manovrabilità. Obiettivo quindi dedicato alla macro ma che saprà dare grandi soddisfazioni anche nel ritratto dato il suo piacevolissimo sfocato. Sony ha presentato la sua nuova Sony A7c una fotocamera full frame compatta ma ad ottiche intercambiabili pensata principalmente per il vlogger e per colui che ama viaggiare leggero.
Gran parte delle caratteristiche tecniche della Sony A7c sono le stesse della Sony A7III, a partire dal sensore retroilluminato da 24 milioni di pixel. La nuova Sony A7c però ha ereditato dalla sorella maggiore la Sony A7sIII il display orientabile. Il sistema auto focus della Sony A7c è lo stesso della Sony A6600, parliamo quindi di un sistema auto focus estremamente evoluto e performante. La Sony A7c ha inoltre l'ingresso cuffie, l'ingresso microfono, l'ingresso HDMI e può essere ricaricata tramite USB-C. Non dimentichiamo infine la stabilizzazione a 5 assi e 5 stop di recupero già presente sulla A7 III. A questo punto c'è da chiedersi se i 2.000 euro necessari per acquistarla faranno pendere i consumatori sulla nuova Sony A7c o sulla "vecchi" sony A7III. E' da un pochino che se ne sentiva parlare e i rumors erano già ben delineati ma per parlarne bisognava attendere.
Sony presenta SONY A7C questo modello evoluto (in qualche cosa) di sony a7III. Le macchine sono praticamente identiche in termini di potenzialità e caratteristiche. C'è chi si domanda perchè sony abbia lanciato sul mercato questo modello di macchina full frame (compatta). Nel video vi spiego il mio punto di vista. Buona visione Simone Durante Vuoi scattare foto migliori?
In questo video parliamo degli elementi che hanno fatto la differenza nel mio percorso e che mi hanno aiutato a mettere il "turbo" alla mia crescita fotografica. Le foto migliori non si ottengono solo con un attrezzatura migliore, ma concentrandosi su ciò che conta realmente. Le foto migliori non si ottengono neanche con le bacchette magiche promesse da alcuni produttori di software, ma dall'abilità di saper leggere una fotografia e valorizzare in post produzione i punti di forza dell'immagine. Insomma se vuoi realizzare foto migliori ti consiglio di vedere il video. Buona visione. Il Fuji GF 30 F3.5 è il classico obiettivo grandangolare per le Fuji GFX le cosiddette super FullFrame essendo dotate di un sensore avente una superficie di 44x33 mm.
L'angolo di campo equivalente rapportato al full frame è di 24 mm, quindi un grandangolo adatto a vari generi di fotografia, dal paesaggio al ritratto ambientato. Lo abbiamo testato su di una Fuji GFX 100, un mostro da 100 megapixel, macchina che con la sua risoluzione può mettere in crisi qualsiasi tipo di obiettivo. Il Fuji GF 30 F3.5 si è comportato egregiamente nelle nostre prove, nitidezza, aberrazioni, distorsione si attestano su valori eccellenti ed anche lo sfocato è estremamente cremoso. Si conferma ancora l'abilità e la competenza di Fuji nella progettazione dei suoi obiettivi. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|