Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo in cui mettevamo a confronto la OM SYSTEM OM 1 e la PANASONIC G9 II ( https://youtu.be/A0FVLYDpWwU ), due modelli che rappresentano in questo momento le top di gamma nel formato micro 4/3 per le due case costruttrici.
Panasonic , come tutti sapete, sta spingendo molto sul formato Full Frame ma non ha minimamente l'intenzione di abbandonare il micro 4/3. Questo testa a testa ha generato parecchi commenti e domande , e per questo vi ringraziamo , come ormai nostra consuetudine abbiamo raccolto le più interessanti dandovene le nostre risposte. La Leica M 11 è l'ultima nata del sistema M.
Le caratteristiche peculiari che hanno da sempre distinto questo sistema sono rimaste invariate : messa a fuoco a telemetro , quindi assolutamente manuale , corpo costruito con estrema cura tutto in metallo , controlli ridotti allo stretto necessario , ma ci sono tutti quelli che servono , un menù semplice e chiaro. Insomma il classico stile Leica M. Un macchina che , per chi è abituato alla tecnologia ed ai mille aiuti delle mirrorless moderne , a metterti in gioco. La Leica M 11 una volta appresa la sua filosofia saprà donarti un piacere nello scatto unica ed i risultati non ti deluderanno di certo uqesto grazie anche agli splendidi obiettivi della serie M , sia i più recenti che quelli storici. Ma la Leica M11 si è anche rinnovata profondamente. Sotto la sua scocca di metallo troviamo difatti un nuovo sensore da 60 Mpixel , la posibilità di salvare i file , sia in DNG che in JPG , con diverse risoluzioni , 60-36 e 18 Mpixel , e con diversi rapporti di ingrandimento. Inoltre la Leica M 11 è certificata Apple e tramite la App Leica Fotos si può avere un pieno controllo della camera , sia via cavo sia in modalità wireless , sia nello scatto che nel trasferimento dei file. La Leica M 11 quindi mantiene la sua classica e storica impostazione ma aggiungendo caratteristiche moderne. In questa prova na abbiamo testato tutte le prestazioni e ti racconteremo le nostre impressioni d'uso reali. Con questo articolo vogliamo mettere a confronto le due ammiraglia attuali del mondo micro 4/3 di casa Panasonic e Om System : l'ultima arrivata Panasonic G9 II , di cui abbiamo già pubblicato un test https://youtu.be/CqOBn_A7L-k , e la OM System OM1.
Le abbiamo confrontate sotto tutti gli aspetti : qualità d'immagine , autofocus sia lato foto che video e stabilizzazione oltre a valutarne l'ergonomia. Ne è uscito un confronto estremamente interessante in cui la Panasonic G9 II e la OM System OM1 " se le sono date di santa ragione "!. Il Sigma 10-18mm f2.8 DC DN C è un obiettivo molto interessante sotto vari aspetti : è etremamente compatto e leggero è caratterizzato da una ampia apertura massima è tropicalizzato ed ha un veloce e silenzioso motore autofocus.
Inoltre il Sigma 10-18mm f2.8 DC DN C è disponibile oltre al sempre presente attacco E-Mount di Sony per L-Mount e per le Fuji X-Mount . Il Sigma 10-18mm f2.8 DC DN C va a far coppia con il Sigma 18-50mm f/2.8 DC DN ( qui il nostro test https://youtu.be/aDJKyrthQZs ) con cui forma una coppia di obiettivi compatti , leggeri e adatti sia in ambito fotografico che video. Abbiamo sottoposto il Sigma 10-18mm f2.8 DC DN C ai nostri test e ti raccontiamo cosa ne pensiamo. Il Viltrox AF 27mm F1.2 PRO XF , oggetto di questa prova , è il secondo obiettivo di Viltrox a fregiarsi della sigla PRO dopo il Viltrox AF 75mm F1.2 Pro XF che abbiamo già testato sul nostro canale ( https://youtu.be/73sitaiu29E ) con risultati a dir poco eccellenti.
Quindi con grandi aspettative , ma con il coltello tra i denti come nostra consuetudine, abbiamo torchiato per bene questo Viltrox AF 27mm F1.2 PRO XF. E anche stavolta non possiamo che evidenziarne le eccellenti prestazioni. Inoltre questo Viltrox AF 27mm F1.2 PRO XF , come d'altronde il Viltrox AF 75mm F1.2 Pro XF , è caratterizzato da un prezzo super concorrenziale ( 550€ di listino ) che ci ha fatto riflettere. Due obiettivi dedicati alle Fuji APS-C che fanno gola. A volte succede , può capitare con qualsiasi cosa, ma quando capita a te inoltre nel momento meno adatto ......
Vi racconto una mia esperienza personale : durante un servizio matrimoniale sul più bello mi è guastata la mia Fujifilm X-H2S , si è rotto il joystick !!! Incazzato come um bufalo ho terminato con Damiano . meno male che c'era anche lui , il servizio. In questo articolo vi racconterò tutta la vicenda e come si è risolta. Avevamo già parlato della nuova Fujifilm GFX 100 II ( qui il link : https://youtu.be/cYW8r33qle8 ) , basandoci su quelli che sono le caratteristiche dichiarate dal costruttore. In occasione dell'evento ufficiale di presentazione della Fujifilm GFX 100 II a cui Fujifilm Italia ci ha gentilmente invitati , finalmente abbiamo avuto l'opportunità di testare un esemplare.
Le nostre aspettative sono sicuramente elevate , conoscendo molto bene la Fujifilm GFX 100 S che utilizziamo da tempo per i nostri lavori, in base alle prestazioni dichiarate di questa Fujifilm GFX 100 II. Modello che va a sostituire la primogenita Fujifilm GFX 100 e ad affiancare la Fujifilm GFX 100 S che rimarrà a listino. Vi raccontiamo in questo articolo le nostre prime impressioni reali. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Luglio 2024
|