Il Viltrox XF 56mm F1.4 XF dedicato, come si evince dalla sigla XF, alle Fuji APSC si pone come alternativa e diretto concorrente con l'apprezzatissimo originale Fuji XF 56mm F1.2 R.
Le armi nell'arco del Viltrox XF 56mm F1.4 XF sono prima di tutto un prezzo molto più basso e un motore autofocus nettamente più silenzioso e, sulla carta, veloce rispetto all'originale. Per questo abbiamo voluto testare i due obbiettivi in parallelo per evidenziarne le differenze prestazionali in tutti gli ambiti. In questa video recensione il verdetto. Il 18 Marzo 2021 Panasonic ha presentato importanti aggiornamenti Firmware per le sue Full Frame Panasonic S1 , S1R, S1H ed S5 oltre che per la videocamera Box Style BGH1.
Questi aggiornamenti implementano diverse ed importanti funzionalità nel reparto video donando ai modello citati un notevole incremento prestazionale e funzionale. Per le LUMIX S – S1H il nuovo firmware è la Ver. 2.4, per la LUMIX S1 il nuovo firmware è la Ver. 2.0, per la LUMIX S1R il nuovo firmware è la Ver. 1.8, per la LUMIX S5 il nuovo firmware è la Ver. 2.2 mentre per la videocamera DC-BGH1 il nuovo firmware è la Ver. 2.0. Il Fuji GF 80mm f1.7 R WR è il compagno ideale per i ritrattisti che utilizzano le "medio formato" Fuji della serie GFX.
Un'apertura massima così ampia, corrispondente ad un F1.4 sul formato full frame, associata ai sensori da 50 e 100 Mpixel della serie GFX permettono degli sfocati estremamente cremosi e progressivi. Ma non è solo l'apertura così ampia che permette queste prestazioni, anche lo schema ottico e la tipologia delle lenti concorre alle prestazioni complessive del Fuji GF 80mm f1.7 R WR che , con un paio di stop di chisura, grandissime prestazioni per quanto riguarda la nitidezza e la correzioni dei difetti ottici. Sicuramente l'aver testato il Fuji GF 80mm f1.7 R WR sull'ultima arrivata la Fuji GFX 100S a permesso di raggiungere altissime performance. In questa recensione potrete apprezzarne le prestazioni in tutti i campi. Un profilo colore incredibilmente efficace per le macchine Sony.
Un profilo colore che ha ridato completamente valore e vita alla mia macchina sony a7III. Con questo setting del profilo colore si ha la possibilità di riprendere un file privo di difetti di rumore digitale, e molto accurato in termini di resa bit colore. Un Profilo che inoltre ti consente di poter acquisire senza dover agire cosi come si agisce con un file log. Provare per credere. Nel video faccio riferimento a altri video che ti lascio di seguito. STOGRAMMA: https://youtu.be/kr7Iv0aGh58 HLG LOG: https://youtu.be/6a9lceklCaU RIPRENDERE IN LOG: https://youtu.be/r9GSFPyN_w4 In questo episodio di consigli agli acquisti, vi diamo alcuni suggerimenti per scegliere con maggiore consapevolezza il monitor fotografico.
Se ami fotografare e vuoi ottenere il meglio dai tuoi file, il monitor fotografico non è una scelta facoltativa, ma rappresenta un elemento essenziale per il fotografo digitale. Infatti, non è sufficiente acquistare uno strumento per calibrare il monitor fotografico per risolvere i tuoi problemi di gestione del colore. Occorre scegliere un monitor adatto alla fotografia. Ma quale monitor fotografico scegliere? In questo vi parlo del nuovo Sony 50mm f1.2 GM. Si tratta di un obiettivo progettato per fotocamere mirrorless full frame con attacco E- Mount.
Il Sony 50mm f1.2 GM è un obiettivo luminoso ma più piccolo e leggero dell'equivalente Canon 50mm F1.2 RF e del Nikon 50mm f1.2 Z. I tecnici Nikon al momento della presentazione della nuova baionetta Z dichiararono che la dimensione della baionetta serviva per creare obiettivi luminosi ma con alte prestazioni. Affermarono anche che l'attacco E-Mount non peermetteva la creazione di obiettivi luminosi di qualità. Con il Sony 50mm f1.2 GM, il marchio leader del mercato fotografico sembra aver voluto dimostrare ai sui competitors che grazie alla tecnologia anche loro avrebbero potuto creare ottiche luminose. Ma siamo davvero sicuri che questo Sony 50mm f1.2 GM abbia davvero stravolto le leggi della fisica? In questo video recensiamo il nuovo Sigma 24mm f3.5 DG DN. Si tratta di un obiettivo progettato per fotocamere mirrorless full frame con attacco E- Mount e L-Mount.
Il Sigma 24mm f3.5 DG DN è un obiettivo piccolo e leggero. Ciò che ci ha colpito di più del Sigma 24mm f3.5 DG DN è stato l'alto livello con cui è stato costruito. Il Sigma 24mm f3.5 DG DN è completamente in metallo, compreso il paraluce. Inoltre, Sigma 24mm f3.5 DG DN ha anche la guarnizione per la protezione delle intemperie vicino all'innesto dell'ottica. Ma la qualità d'immagine del Sigma 24mm f3.5 DG DN ha lo stesso alto standard con cui è stato costruito? Si. Il Sigma 24mm f3.5 DG DN non credo deluderà gli acquirenti, soprattutto se consideriamo il prezzo di acquisto. Insomma, anche con il Sigma 24mm f3.5 DG DN, lo storico marchio giapponese è riuscita a fare centro. Un obiettivo che consigliamo soprattutto a coloro che desiderano un'ottica grandangolare da portare sempre con sé ma che sia leggero, compatto e di qualità. In questo episodio di consigli agli acquisti, confrontiamo le ottiche Fujinon Prime XF f1.4 e f2. Due linee di prodotti di qualità ma con filosofie diverse.
La serie di ottiche Fujinon Prime F1.4 è votata al look dell'immagine e alla qualità. La serie f2-2.8 è votata alla compattezza senza rinunciare alla qualità. Inoltre, le lenti f2 sono tropicalizzate e dotate di motori coreless, perfette quindi anche per le riprese video. Fuji ha presentato recentemente la Fuji GFX 100S sorella della Fuji GFX 100 ,presente da qualche tempo sul mercato , caratterizzata dallo stesso sensore da ben 102 Mpixel da 43.8mm x32.9 mm di tipo BSI, lo stesso processore X-Processor 4 , ma il tutto in un corpo veramente compatto.
Questa è una delle caratteristiche che colpiscono appena si impugna la Fuji GFX 100S, delle volumetrie e un peso che ricordano parecchio una reflex full frame di alto livello ed un'ergonomia molto simile alle Fuji APSC delle serie X-T ed in particolare X-H. La cura "dimagrante" a cui è stata sottoposta la Fuji GFX 100S riguarda necessariamente il meccanismo di stabilizzazione che è stato ri-ingegnerizzato per diminuirne gli ingombri mantenendo alta l'efficacia. Altro fattore, per certi versi essenziale, è un prezzo d'acquisto estremamente concorrenziale che la pone come alternativa alle mirrorless full frame top di gamma. L' abbiamo sottoposta ad un test approfondito. Dopo aver testato il Laowa 105mm F2 STF obiettivo molto particolare caratterizzato da uno sfocato eccellente in questa recensione sottoponiamo ai nostri test un obiettivo unico nel suo genere il Laowa 9mm F2.8 FF RL.
Il Laowa Laowa 9mm F5.6 FF RL è il super grandangolo rettilineo , quindi non fish-eye , per Full Frame con l'angolo di campo più ampio in assoluto , ben 135°. Laowa Venus Optics continua quindi a distinguersi per la produzione di obiettivi molto particolari ed in certi casi unici. Anche questo Laowa Venus Optics si distingue per una costruzione interamente in metallo ed una messa a fuoco manuale, inoltre non trasmette nessuna informazione EXIF alla fotocamera essendo privo di contatti elettrici. Il Laowa Venus Optics è disponibile in questo momento con diversi attacchi tra cui Leica M , L-Mount, Sony E , Nikon Z. Qui l'elenco completo dei modelli con i relativi prezzi sul sito dell'importatore IMAGE CONSULT che ci ha gentilmente fornito l'esemplare per questo test. Gli ingegneri di Laowa Venus Optics stanno cercando di sviluppare l'obiettivo anche in versione Canon RF ma in questo momento stanno incontrando dei problemi di degrado dell'immagine sui sensori delle mirrorless di casa Canon. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|