Il Fujifilm GF 20-35mm f4 R LM WR è il primo zoom super grandangolare dedicato alle medio formato , o super full frame come sono spesso chiamate, di Fujifilm.
Quindi il Fujifilm GF 20-35mm f4 R LM WR , considerando le focali coperte, è un obiettivo ideale per il paesaggista ma non solo. Il Fujifilm Fujifilm GF 20-35mm f4 R LM WR è adattissimo anche per le foto di architettura sia di interni che di esterni , ovviamente prestando molta attenzione nel mantenere in "bolla" la macchina a meno che si ricerchi foto "d'effetto". La gamma di focali coperta corrisponde ad un 16-28mm nel formato full frame. L'obiettivo con l'angolo di campo più ampio sino a questo momento presente nel catalogo Fujifilm con attacco GF era il Fujifilm GF 23mm f4 R LM WR corrispondente ad un 18mm sul formato full frame. Il Fujifilm GF 23mm f4 R LM WR è famoso per le sue eccellenti prestazioni. Vediamo in questo test se il Fujifilm GF 20-35mm f4 R LM WR riesce a confermare la qualità tipica degli obiettivi GF. Il Fujifilm GF 20-35mm f4 R LM WR ha lo stesso prezzo del Fujifilm GF 23mm f4 R LM WR fattore non di poco conto considerando la comodità di uno zoom. In questo articolo mettiamo a confronto in un "derby" casalingo la FUJIFILM X-H2 e la FUJIFILM GFX100S.
Valuteremo le differenze di resa dei due sensori caratterizzati da elevate risoluzioni. La FUJIFILM X-H2 è attualmente la fotocamera APS-C con la risoluzione più alta , ben 40 Mpixel, la FUJIFILM GFX100S non ha il record di risoluzione nelle fotocamere medio formato , la PHASE ONE IQ4 arriva a 150 Mpixel, ma il suo sensore da 100 Mpixel non è certo scarso in quanto a risoluzione. Due fotocamere quindi la FUJIFILM X-H2 e la FUJIFILM GFX100S distanti a livello fisico , in particolare per la dimensione del sensore , ma accomunate per quanto riguarda la possibilità di sfornare dei file adatti a stampe di grande/grandissimo formato. Oltre a valutare la resa dei due sensori a livello di dettaglio, rumore e sfocato confronteremo la resa dei due file simulandone la stampa in grande formato. Tutto questo valutando il tutto a monitor. Pubblicheremo successivamente un altro articolo in cui stamperemo due file delle FUJIFILM X-H2 e la FUJIFILM GFX100S per valutare su carta quanto e se esistono differenze e di che tipo. Era attesa , in particolare dagli appassionati del marchio , e finalmente è stata presentata l'ultima evoluzione della serie XT vale a dire la Fujifilm X-T5.
Attesa perchè l'interfaccia e l'ergonomia delle recenti Fujifilm X-H2S e X-H2 sono "mal digerite" dalla folta schiera , direi la maggior parte, di utilizzatori delle APS-C Fuji ama lo stile vintage della serie XT e Xpro fatta di ghiere e controlli diretti in puro stile vintage. Ed a loro è dedicata questa nuova Fujifilm X-T5. I controlli e l'ergonomia sono rimaste le stesse della fortunata , ed apprezzatissima, serie XT. Ma se l'estetica della macchina , diminuita comunque come misure e pesi tanto da ricordare da vicino la capostipite X-T1, è rimasta invariata tanto è stato cambiato all'interno. Prima di tutto il sensore ed il processore sono gli stessi della Fujifilm X-H2. Vale a dire un X-Trans CMOS 5 HR da 40 Mpixel accompagnato dal X-Processor 5. L'EVF ha mantenuto al stessa risoluzione della Fujifilm X-T4 da 3,69 milioni di punti ma dotato di un maggior ingrandimento , 0,80x, con una frequenza di refresh pari a 100 Fps. Il nuovo sensore ha portato anche sulla Fujifilm X-T5 un sistema autofocus di nuova generazione dotato di un'estrema efficacia nel tracciare soggetti di vario genere, uccelli , animali , treni, aerei , auto ecc... , e con un riconoscimento viso ed occhi estremamente efficace. In questo primo test della Fujifilm X-T5 analizzeremo le sue prestazioni , confrontandola a volte con la Fujifilm X-T4 , e vi racconteremo le nostre impressioni d'uso. Da tempo tutti gli appassionati delle mirrorless Fuji APS-C attendevano un aggiornamento del "mitico" Fujifilm XF 56mm f1.2 R ed ora sono stati accontentati.
In questa recensione sottoporremo ad un test completo il nuovo Fujifilm XF 56mm f1.2 R WR. Il Fujifilm XF 56mm f1.2 R WR apporta diversi miglioramenti rispetto al suo famoso ed apprezzato predecessore: prima di tutto la tropicalizzazione , richiesta a gran voce da tutti gli appassionati del marchio, un rinnovato schema ottico, un diaframma a 11 lamelle , il vecchio modello ne ha 7 , una minima distanza di messa a fuoco del nuovo Fujifilm XF 56mm f1.2 R WR pari a 50cm, un motore di messa a fuoco più silenzioso e prestazionale . Tutto questo con un leggero aumento delle dimensioni che passano dai 405gr del modello precedente ai 445gr del nuovo Fujifilm XF 56mm f1.2 R WR e dalle misure di 73 x 70 mm alle attuali 80 x 76 mm con un diametro filtri del Fujifilm XF 56mm f1.2 R WR pari a 67mm quando il "vecchio" 56mm si fermava a 62mm. Il test a cui abbiamo sottoposto il Fujifilm XF 56mm f1.2 R WR va a toccare tutti i parametri ma ci siamo soffermati in particolar modo sulla caratteristica principale : lo sfocato. Piuttosto spesso ci capita di ricevere obiettivi riprogettati che migliorano varie caratteristiche in particolare la risoluzione ma perdono un poco di "anima" , concedetemi il termine. E' stata presentata la nuova Fuji XT5 una fotocamera tanto attesa soprattutto da coloro che amano la linea di fotocamere fuji xt. La Fuji XT5 vanta le stesse caratteristiche della recente Fuji XH2 (fatto salvo qualche piccola differenza). Ciò che notiamo è il modulo AF della Fuji XH2 e il nuovo sensore da 40 milioni di pixel. Il mirino della Fuji XT5 invece seppur più grande, non è quello della Fuji XH2. Stranamente per la nuova Fuji XT5 non sarà disponibile il classico battery grip. Si tratta senza dubbio di una fotocamera di alto livello che farà felici gli estimatori Fuji ma che deluderà coloro che si aspettavano un upgrade meno costoso...
Canon ha presentato la nuova CANON R6 MARK II la versione aggiornata della Canon R6 una fotocamera che ha convinto molti utenti Canon ad abbracciare il sistema mirrorless. La CANON R6 MARK II è un modello che non stravolge ma che punta a colmare quelle piccole lacune presenti sulla R6. Una delle principali novità è il nuovo sensore completamente nuovo da 24 milioni di pixel. L'auto focus utilizza gran parte degli algoritmi presenti sulla ammiraglia del sistema RF. Anche il comparto video della CANON R6 MARK II non è affatto male. In particolare Canon dichiara di aver migliorato notevolmente la durata della registrazione video senza surriscaldare la fotocamera. Insomma, la nuova CANON R6 MARK II sembra un modello convincente che sicuramente alzerà le quote di mercato del colosso nipponico.
UNA LUCE PER VIDEO - BCOLOR! Incredibilmente potente ma grande meno di un obiettivo fotografico!2/11/2022 Grazie a Colbor ho avuto modo di provare il Colbor cl60!
Un led incredibile se consideriamo 3 aspetti:
Link SPECIFICHE : https://link.colborlight.com/Promirrorless-IT-CL60 Il colbor cl 60 è un led indicato per illuminare set Video. COLBOR CL60 emette 65W Uscita Continua Capace di lavorare in bi-color emettendo luce che va dai 2700 gradi kelwin fino ai 6500K, con un CRI di 97 Capace di generare 10Effetti di Luce Supporta tutti gli accessori con attacco Bowens Mount E' infine possibile gestire il cl60 con un'APP dedicata |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|