Nell'arco degli ultimi due anni Fuji ha rinnovato buona parte dei suoi famosi obiettivi a focale fissa ad ampia apertura e presentato anche un nuovo modello , non ancora presente come tipologia nel catalogo, vale a dire il Fuji XF 18mm f/1.4 R LM WR.
Dopo il Fuji XF 50mm f/1.0 R WR del 2020 , che in un certo senso eredita le caratteristiche del Fuji XF 56mm f/1.2 R, nel 2021 ha presentato il Fuji XF 33mm f/1.4 R LM WR , che sostituisce il "mitico" Fuji XF 35mm f/1.4 R ed il Fuji XF 23mm f/1.4 R LM WR , oggetto di questo test , che va a sostituire l'altrettanto famoso Fuji XF 23mm f/1.4 R. Abbiamo già sottoposto a test il 18mm il 50mm ed il 35mm , nella nostra playlist Fuji troverete tutte le recensioni, e in questa occasione non potevamo certo esimerci di valutare tutte le prestazioni di questo nuovo Fuji XF 23mm f/1.4 R LM WR confrontandolo con il famoso predecessore Fuji XF 23mm f/1.4 R. Ci interessava molto capire se , oltre alle "solite" prestazioni quali nitidezza, distorsione, vignettatura ecc... il look del nuovo 23mm fosse "all'altezza" del "vecchio" 23mm. Ci è difatti capitato abbastanza frequentemente di notare che alcuni recenti obiettivi di vari costruttori a fronte di prestazioni ottiche assolute fenomenali abbiano perso di "personalità". Troppo "perfetti" quasi asettici. Vediamo se è il caso di questo Fuji XF 23mm f/1.4 R LM WR. In questo video parliamo di Yolobox Pro, uno strumento che mi ha letteralmente rapito per le sue caratteristiche! Cos'è Yolobox pro?
Yolobox è un monitor video;
E' l'ideale per il videomaker che voglia ampliare i suoi servizi al cliente. Yolobox è completamente autonomo capace di generare un flusso multi streaming di 4 canali video e di sorgenti multimediali competamente mixati e resi professionali da grafiche e gestione testi. Ideale per regie in mobilità. Può generare output (program) e registrare internamente. Può essere connessa a zoom e altre piattaforme di meeting per restituire un program video professionale. Può collegarsi alla rete grazie a ben 3 tipologia di connessioni:
Yolobox e semplicemente una figata! Vi lascio il link per info. Distribuita da ADCOM: www.adcom.it/it/monitoring-studio/mixers-video/mixer-video-hd/yololiv-yolobox-pro/p_n_31_296_2366_56579 Condividiamo con voi una lunga e approfondita intervista con gli esperti di Polyphoto sulla nuova OM-1. Nel video troverete anche il risultato dei nostri primi test fotografici con immagini alle alte sensibilità, utilizzando l'High Resolution, le funzioni del nuovo stabilizzatore e tanto altro ancora...Buona visione!
Oggi vi parlo delle nuove PANASONIC GH6 E OM-1due fotocamere con sensore m4/3. La prima, la Panasonic GH6 fortemente votata al video, la seconda la Om-1 più orientata alla fotografia specie dinamica. Entrambe le fotocamere, la PANASONIC GH6 E OM-1 sono fotocamere di altissimo livello e che inaugurano una nuova generazione di fotocamere m4/3, nelle quali la tecnologia anche computazionale diviene protagonista. Nonostante l'alto interesse di molti appassionati dei sistemi m4/3, questo standard fotografico ha sempre avuto i suoi detrattori, dei veri e propri GUFI! Persone che provano piacere all'idea che standard diversi dal full frame vengano dismessi. A mio giudizio queste nuove PANASONIC GH6 E OM-1 sono un esempio di come si possano creare prodotti competitivi anche con sensori più piccoli del full frame. Non dimentichiamo poi che la PANASONIC GH6 E OM-1 hanno un prezzo decisamente più competitivo delle cugine full frame, che superano in alcuni casi di parecchio le 3.000 euro. L'augurio è che la PANASONIC GH6 E OM-1 possano ridare slancio ad uno standard che, pur passando periodi difficili, è più vivo che mai!!
Con Roberto abbiamo avuto il piacere di assistere al lancio della nuova Panasonic Lumix GH6! LUMIX GH6: ultimo modello di punta delle mirrorless LUMIX. La prima fotocamera ibrida della serie LUMIX GH, la GH1, adatta sia per gli scatti che per le riprese, è stata introdotta da Panasonic nel 2009. Da allora, la serie GH si è evoluta ed è stata arricchita con le funzioni innovative richieste dagli utenti, affermandosi come modello preferito dai videomaker grazie alle sue prestazioni, alla portabilità e al design robusto. Il modello LUMIX GH6 è l’ultimo nato della famiglia e supera i confini delle fotocamere mirrorless. Il Panasonic Lumix S 85mm f1.8 è un medio tele adattissimo alla fotografa di ritratto caratterizzato da un'apertura sufficientemente ampia da permettere un ottimo stacco dei piani sul formato full frame e nel contempo volumetrie e peso molto contenuti.
Il Panasonic Lumix S 85mm f1.8 fa parte di quella serie di obiettivi caratterizzati dalla stessa qualità costruttiva e apertura che Panasonic ha reso disponibile per le sue mirrorless full frame. Abbiamo già testato gli altri tre obiettivi a focale fissa della serie S vale a dire il Panasonic Lumix S 24mm f1.8 il Panasonic Lumix S 35mm f1.8 ed il Panasonic Lumix S 50mm f1.8. Tutti questi obiettivi sono dotati di baionetta L-Mount quindi compatibili oltre che alle mirrorless full frame Panasonic anche alle Sigma FP e alle Leica SL. Le prestazioni di questi obiettivi si sono dimostrate molto buone sicuramente più che sufficienti per un amatore anche evoluto ed in taluni casi anche ad un professionista sia nell'ambito fotografico come in quello video. In questo test analizzeremo le prestazioni di questo Panasonic Lumix S 85mm f1.8. PANASONIC LUMIX S 24mm F1.8 : https://youtu.be/qfUw59f_QR4 PANASONIC LUMIX S 35mm F1.8 : https://youtu.be/HvRxBdFmXvk PANASONIC LUMIX S 50mm F1.8 : https://youtu.be/qjqsxkqaMcc FUJIFILM Promo Non tentazioni, ma occasioni di tecnologia irrinunciabili! FUJIFILM rinnova e prolunga il periodo delle promo sui modelli di punta X-T4 e GFX100S e sorprende con anche due nuove interessanti iniziative, ossia il trade-in per il modello GFX50S II e il cashback per le ottiche GF Large Format
Perché rinunciare a strumenti tecnologicamente avanzati se è possibile anche usufruire di un acquisto agevolato? Affidarsi ai vantaggi del sistema Large Format e Serie X di FUJIFILM è semplice oltre che conveniente. FUJIFILM estende fino al 31 marzo 2022 il periodo di validità delle Winter Promo, ossia GFX100S Trade-in e X-T4 Cashback, e dall’1 febbraio prossimo le arricchisce con GFX50S II Trade-in e il GF Lens Cashback. La nuova OM-1 utilizza una nuovo sensore BSI Live MOS 20M Stacked e un nuovo motore TruePic X, offrendo dettagli straordinari e basso rumore. L'OM SYSTEM OM-1 promette di superare il livello di qualità dell'immagine che le dimensioni del sensore implicherebbero, offrendo risultati che si avvicinerebbero a quelli di una fotocamera full frame.
La nuova OM-1 porta avanti la tradizione dei punti di forza Olympus con un sistema IS in grado di compensare fino a 7 step con il solo corpo macchina (8step con obiettivi sync IS). Questo, insieme al nuovo processore permette di utilizzare alcune funzioni quali il Live Composite e il Live ND o la fotografia alle stelle anche a mano libera. Il nuovo sensore Stacked BSI Live MOS della nuova OM-1 utilizza una modalità AF Cross Quad Pixel. Una configurazione a foto diodo a quattro divisioni che consente l'acquisizione delle informazioni di rilevamento di fase su chip in entrambe le direzioni verticale e orizzontale. Questo design ha permesso di mettere a fuoco vari modelli di soggetti su tutti i pixel e sull'intero campo di ripresa. L'AF è disponibile per il soggetto, indipendentemente da dove si trovi nell'inquadratura. Il rilevamento di fase su chip è disponibile su ogni pixel, migliorando notevolmente la precisione di rilevamento. Inoltre, le capacità di calcolo ad alta velocità del nuovo motore TruePic X e il nuovo algoritmo AF consentono di seguire con precisione e continuare a mettere a fuoco il soggetto. La messa a fuoco ad alta precisione è possibile anche nelle scene più scure e su soggetti a basso contrasto, offrendo un limite di scarsa illuminazione AF di -8 EV . Anche AI Detection AF della nuova OM-1 è stato sviluppato utilizzando la tecnologia di deep learning. Il calcolo ad alta velocità del nuovo motore TruePic X può rilevare il movimento del soggetto in tempo reale e continuare a seguire i soggetti che si muovono all'interno dell'inquadratura senza perderli. Con il Fuji GF 35-70mm F4.5-5.6 WR Fuji ha voluto proporre ai possessori delle mirrorless della serie GFX ,caratterizzate da un ampio sensore circa 0,8x volte superiore al formato full frame, un obiettivo con ottime caratteristiche ottiche/costruttive ad un prezzo estremamente favorevole in assoluto e ancor più se confrontato con gli altri obiettivi della stessa serie presenti nel catalogo.
Per raggiungere questo obiettivo il Fuji GF 35-70mm F4.5-5.6 WR non fa certamente gridare al miracolo per quanto riguarda l'apertura massima ma è questo probabilmente l'unico aspetto dove Fuji è scesa a compromessi. Ne è risultato un obiettivo estremamente compatto , con un veloce e silenzioso motore autofocus e caratterizzato da un'ottima qualità costruttiva ad un prezzo molto conveniente che sfiora i 1000€ su strada. Certo uno zoom simile come range di focali presente nel listino Fuji il GF 32-64mm f/4 R LM WR è di tutt'altra pasta ma anche il prezzo è notevolmente più alto dato che si aggira sui 2400€ circa. Vi rammento che la focale equivalente rapportata al formato full frame di questo Fuji GF 35-70mm F4.5-5.6 WR corrisponde all'incirca ad uno zoom 28-55 , un classico range di focali adatto a svariate tipologie di scatto. Fuji dichiara che lo schema ottico e le lenti che equipaggiano il Fuji GF 35-70mm F4.5-5.6 WR sono adeguate a supportare anche l'altissima risoluzione della Fuji GFX100S , apparecchio inoltre che abbiamo utilizzato durante questo test. Nella recensione vi parlo del gx vario 12 35 f 2.8 asph oisII di panasonic.
un obiettivo che possiamo definire standard per formato 4/3, Oggi questo obiettivo è stato aggiornato alla 2° serie con notevoli migliorie. In commercio a partire dal 2012. La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, è sui 890 Euro; LE sue principali caratteristiche sono: Il peso ridotto (circa 300 grammi) Uno stabilizzatore di focale che consente l'utilizzo su camere non stabilizzate come gh5s o BMPCC4k Fuoco e diaframma costante al variare della lunghezza focale. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|