PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

FUJIFILM XT4 E' IL TOP IN AMBITO VIDEO?

27/2/2020

Comments

 
Foto
Da qualche giorno fuji ci ha presentato la nuova APSC mirrorless dedicata a Foto e sopratutto al video.
Questa macchina infatti presenta caratteristiche da vero professionista e c'è da riflettere sulle stesse.

Nella mia riflessione ti riporto il mio punto di vista elencandone lati positivi e negativi concludendo l'articolo con un parere su prezzo e acquisto eventuale.
​Aspetto vostri pareri in merito. Simone

Read More
Comments

GIUDICA LA RESA DI UNA FOTOCAMERA DALLE STAMPE

26/2/2020

Comments

 
La maggior parte dei fotoamatori, valuta la qualità di una fotocamera e dei suoi file guardando l'immagine solamente tramite il monitor. Magari ingrandendo la foto al 100% o al 200%. Questo modo di fare non soltanto non è utile, ma può alimentare in noi incertezze immotivate. La cosa migliore da fare è valutare la resa dell'attrezzatura fotografica tramite le stampe. In questo video ti spiego come e perché farlo.
Comments

SENSORI FOVEON VS XTRANS VS BAYER

26/2/2020

Comments

 
Cari amici di Promirrorless

Molti delle persone che ci seguono, ci hanno chiesto una comparazione tra diversi sensori: il sensore con tecnologia Foveon installato sulle fotocamere Sigma, il sensore XTrans di Fuji e il sensore con il tradizionali Bayer ma con tecnologia LiveMos.  

A titolo informativo la tecnologia X-Trans si basa su una griglia non più costituita da 2x2 foto diodi ma da ben 6x6, seguendo uno schema non sequenziale ma virtualmente casuale. Questo permette di attenuare il problema del moirè che spesso si incontra sui tradizionali sensori a matrice Bayer.

Come "portabandiera" della tecnologia Bayer abbiamo scelto una micro 4/3 di casa Olympus dotata di un sensore Live Mos una variante del Cmos basata su una costruzione simile al CCD che dovrebbe unire la qualità tipica di questa tecnologia con l'efficenza del CMOS.

La tecnologia Foveon è ancora più estrema. Qui il concetto è completamente diverso dai Bayer. Si ha una struttura che ricorda la pellicola. Non più foto diodi RGB disposti sullo stesso piano ma ognuno su tre strati diversi (rosso, verde, blu). Quindi non servono filtri passa-basso per correggere gli artefatti che possono nascere dalla disposizione a matrice dei pixel e tantomeno non viene eseguita nessuna interpolazione. In questo modo il sensore è capace di assorbire il 100% delle informazioni derivanti dalla luce con diversa lunghezza d'onda.

Volevamo vedere nella pratica le differenze effettive di queste tecnologie: in particolare per quanto riguarda la resa dei verdi, rossi e blu, punto spesso dolente dei sensori, nonché la fedeltà cromatica e non ultima la "matericità" dell'immagine.

Comments

FOVEON vs X-TRANS vs BAYER

24/2/2020

Comments

 
Foto
Cari amici di Promirrorless E' da tempo che volevamo eseguire questo test. Abbiamo ricevuto parecchie domande in merito all'effettiva differenza di resa tra il sensore con tecnologia Foveon installato sulle fotocamere Sigma e i tradizionali Bayer. Inoltre Fui, come tutti sapete, ha installato sulla maggior parte delle sue fotocamere in formato APS-C una versione particolare del filtro Bayer denominata X-Trans. La tecnologia X-Trans si basa su una griglia non più costituita da 2x2 fotositi ma da ben 6x6, seguendo uno schema non sequenziale ma virtualmente casuale. Questo permette di attenuare il problema del moirè che spesso si incontra sui tradizionali Bayer. Come "portabandiera" della tecnologia Bayer abbiamo scelto una micro 4/3 di casa Olympus dotata di un sensore Live Mos una variante del Cmos basata su una costruzione simile al CCD che dovrebbe unire la qualità tipica di questa tecnologia con l'efficenza del CMOS. La tecnologia Foveon è ancora più estrema. Qui il concetto è completamente diverso dai Bayer. Si ha una struttura che ricorda la pellicola. Non più fotositi RGB disposti sullo stesso piano ma ognuno su tre strati diversi. Quindi non servono filtri passa-basso per correggere gli artefatti che possono nascere dalla disposizione a matrice dei pixel e tantomeno non viene eseguita nessuna interpolazione. 
Foto
Foto

Read More
Comments

GIMBAL E I MOVIMENTI DI CAMERA

22/2/2020

Comments

 
Foto
Movimenti di camera con il gimbal.
E' questo l'intento di questo 3° appuntamento dedicato al gimbal.
Per ricevere tutto il contenuto sulla tua mail e ulteriori video inerenti il mondo della stabilizzazione puoi scaricare da questo link:
​https://www.promirrorless.it/gimbal.html

Read More
Comments

TUTTO SUL GIMBAL VIDEO 2 - CALIBRARE IL GIMBAL

19/2/2020

Comments

 
Foto
Vuoi i tre video in un solo colpo?
eccoli qui:

https://www.promirrorless.it/gimbal.html

2° Appuntamento di tre dedicato al gimbal e alle sue caratteristiche.

Tre capitoli, tre appuntamenti pensati per coloro che sono agli inizi o coloro che hanno acquistato questo strumento ma che hanno difficoltà nell'utilizzo dello stesso.

In questo secondo appuntamento pareremo della calibrazione dei motori a 360°:


Bilanciamento velocità e resistenza degli stessi. inoltre ti parlerò del tipo di movimento che i giunti cardanici possono compiere assecondando il volere del videomaker.

Alcuni video correlati:
MOVIMENTI DI CAMERA QUANDO E PERCHE' https://youtu.be/K7qVeGJV1QQ https://youtu.be/tWSgFIeK4XU

Se interessati ai miei corsi:

​Prossimo seminario dedicato al dietro le quinte https://www.promirrorless.it/vue.html

Corso online dedicato a Final cut Pro X Pratico https://www.promirrorless.it/fcpxp.html
Film Wedding Day
www.promirrorless.it/fwd-online.htm

Read More
Comments

TUTTO SUL GIMBAL VIDEO 1 - INTRODUZIONE AL GIMBAL

16/2/2020

Comments

 
Foto
#gimbal #stabilizzazionevideo #movimentidicamera

1° Appuntamento di tre dedicato al gimbal e alle sue caratteristiche.
Tre capitoli, tre appuntamenti pensati per coloro che sono agli inizi o coloro che hanno acquistato questo strumento ma che hanno difficoltà nell'utilizzo dello stesso.
In questo primo appuntamento pareremo in generale del gimbal.

Ci dedicheremo a capire quale macchina utilizzare sul gimbal
quali ottiche sono più idonee
se va o meno abilitata la stabilizzazione IBS su sensore
Come gestire il fuoco ecc


I video correlati:
MOVIMENTI DI CAMERA QUANDO E PERCHE'
  • https://youtu.be/K7qVeGJV1QQ
  • https://youtu.be/tWSgFIeK4XU

Se interessati ai miei corsi:
​Prossimo seminario dedicato al dietro le quinte
  • https://www.promirrorless.it/vue.html
Corso online dedicato a Final cut Pro X Pratico
  • https://www.promirrorless.it/fcpxp.html
Film Wedding Day
  • www.promirrorless.it/fwd-online.htm

SE VUOI RICEVERE SUBITO LA GUIDA SCARICA ORA 

Foto
Foto
Foto

Read More
Comments

DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART: UN PONTE IN PIANURA

15/2/2020

Comments

 
Foto
In questo episodio della serie: "Dallo scatto alla Stampa Fine-Art", condivido con voi la realizzazione di una stampa partendo dalla ripresa fotografica. Si tratta di un ponte dell'alta velocità immerso nella campagna della pianura padana. Ecco come è stata realizzata... Per coloro che come me amano la fotografia e apprezzano l'idea di trasformare i file in stampe fotografiche di qualità, ricordo il CORSO ONLINE: DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE-ART che vi guiderà in ogni fase del workflow fotografico. Verranno spiegati tutti i passaggi necessari e quali sono gli elementi che realmente fanno la differenza in fotografia.
​

Read More
Comments

15 Difficoltà del VIDEO MATRIMONIALE

15/2/2020

Comments

 
Foto
Amici, oggi vi faccio un elenco delle difficoltà lavorative che ogni videomaker incontra nella giornata "tipo" in ambito Matrimoniale.

Una mia personale visione di questo difficile modo di riprendere e di montare il giorno più bello degli sposi.

Un lavoro che rappresenta una grande responsabilità, e che per la stessa deve essere affrontato con consapevolezza e professionalità.

Nel video faccio riferimento ad altri miei video riflessivi e formativi che ti riporto di seguito:
  • https://youtu.be/L4mGDNNv_Rc
  • https://youtu.be/SDwFPTmpgEw
  • https://youtu.be/4Zd5ogKIeNc
  • https://youtu.be/YtBaPfz7UJU
  • https://youtu.be/G7VM33dMHrA
  • https://youtu.be/K7qVeGJV1QQ
  • https://youtu.be/GZnH3FkHFEU

Se interessato al mio corso di formazione Film Wedding Day di seguito trovi il link per iscriverti:
https://www.promirrorless.it/fwd-online.html Buona visione Simone

Read More
Comments

1917 è da oscar o poteva esserlo?

15/2/2020

Comments

 
Foto
Cari amici, oggi un video diverso dal solito. una riflessione che nasce spontanea dopo aver visto il film pluri candidato e sicuramente premiato a oscar e diversi altri premi.
Un film costato oltre 90 milioni di dollari che nasce dalla volontà del regista di portarti sul fronte di guerra.

Precisamente sul fronte della prima guerra mondiale. Il regista e il direttore della fotografia lo fanno concentrando tutti i loro sforzi sul linguaggio "piano sequenza". 2 ore di piano sequenza continuo,
2 ore in cui non si stacca mai il respiro da quella che reputo una storia interessante ma non completamente coinvolgente.

​ Vi spiego meglio e tutto sul video. Lascia le tue impressioni. Un saluto. Simone

Read More
Comments
<<Previous

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci