PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

FUJIFILM XT4 E' IL TOP IN AMBITO VIDEO?

27/2/2020

Comments

 
Foto
Da qualche giorno fuji ci ha presentato la nuova APSC mirrorless dedicata a Foto e sopratutto al video.
Questa macchina infatti presenta caratteristiche da vero professionista e c'è da riflettere sulle stesse.

Nella mia riflessione ti riporto il mio punto di vista elencandone lati positivi e negativi concludendo l'articolo con un parere su prezzo e acquisto eventuale.
​Aspetto vostri pareri in merito. Simone

Read More
Comments

GIUDICA LA RESA DI UNA FOTOCAMERA DALLE STAMPE

26/2/2020

Comments

 
La maggior parte dei fotoamatori, valuta la qualità di una fotocamera e dei suoi file guardando l'immagine solamente tramite il monitor. Magari ingrandendo la foto al 100% o al 200%. Questo modo di fare non soltanto non è utile, ma può alimentare in noi incertezze immotivate. La cosa migliore da fare è valutare la resa dell'attrezzatura fotografica tramite le stampe. In questo video ti spiego come e perché farlo.
Comments

SENSORI FOVEON VS XTRANS VS BAYER

26/2/2020

Comments

 
Cari amici di Promirrorless

Molti delle persone che ci seguono, ci hanno chiesto una comparazione tra diversi sensori: il sensore con tecnologia Foveon installato sulle fotocamere Sigma, il sensore XTrans di Fuji e il sensore con il tradizionali Bayer ma con tecnologia LiveMos.  

A titolo informativo la tecnologia X-Trans si basa su una griglia non più costituita da 2x2 foto diodi ma da ben 6x6, seguendo uno schema non sequenziale ma virtualmente casuale. Questo permette di attenuare il problema del moirè che spesso si incontra sui tradizionali sensori a matrice Bayer.

Come "portabandiera" della tecnologia Bayer abbiamo scelto una micro 4/3 di casa Olympus dotata di un sensore Live Mos una variante del Cmos basata su una costruzione simile al CCD che dovrebbe unire la qualità tipica di questa tecnologia con l'efficenza del CMOS.

La tecnologia Foveon è ancora più estrema. Qui il concetto è completamente diverso dai Bayer. Si ha una struttura che ricorda la pellicola. Non più foto diodi RGB disposti sullo stesso piano ma ognuno su tre strati diversi (rosso, verde, blu). Quindi non servono filtri passa-basso per correggere gli artefatti che possono nascere dalla disposizione a matrice dei pixel e tantomeno non viene eseguita nessuna interpolazione. In questo modo il sensore è capace di assorbire il 100% delle informazioni derivanti dalla luce con diversa lunghezza d'onda.

Volevamo vedere nella pratica le differenze effettive di queste tecnologie: in particolare per quanto riguarda la resa dei verdi, rossi e blu, punto spesso dolente dei sensori, nonché la fedeltà cromatica e non ultima la "matericità" dell'immagine.

Comments

FOVEON vs X-TRANS vs BAYER

24/2/2020

Comments

 
Foto
Cari amici di Promirrorless E' da tempo che volevamo eseguire questo test. Abbiamo ricevuto parecchie domande in merito all'effettiva differenza di resa tra il sensore con tecnologia Foveon installato sulle fotocamere Sigma e i tradizionali Bayer. Inoltre Fui, come tutti sapete, ha installato sulla maggior parte delle sue fotocamere in formato APS-C una versione particolare del filtro Bayer denominata X-Trans. La tecnologia X-Trans si basa su una griglia non più costituita da 2x2 fotositi ma da ben 6x6, seguendo uno schema non sequenziale ma virtualmente casuale. Questo permette di attenuare il problema del moirè che spesso si incontra sui tradizionali Bayer. Come "portabandiera" della tecnologia Bayer abbiamo scelto una micro 4/3 di casa Olympus dotata di un sensore Live Mos una variante del Cmos basata su una costruzione simile al CCD che dovrebbe unire la qualità tipica di questa tecnologia con l'efficenza del CMOS. La tecnologia Foveon è ancora più estrema. Qui il concetto è completamente diverso dai Bayer. Si ha una struttura che ricorda la pellicola. Non più fotositi RGB disposti sullo stesso piano ma ognuno su tre strati diversi. Quindi non servono filtri passa-basso per correggere gli artefatti che possono nascere dalla disposizione a matrice dei pixel e tantomeno non viene eseguita nessuna interpolazione. 
Foto
Foto

Read More
Comments

GIMBAL E I MOVIMENTI DI CAMERA

22/2/2020

Comments

 
Foto
Movimenti di camera con il gimbal.
E' questo l'intento di questo 3° appuntamento dedicato al gimbal.
Per ricevere tutto il contenuto sulla tua mail e ulteriori video inerenti il mondo della stabilizzazione puoi scaricare da questo link:
​https://www.promirrorless.it/gimbal.html

Read More
Comments

TUTTO SUL GIMBAL VIDEO 2 - CALIBRARE IL GIMBAL

19/2/2020

Comments

 
Foto
Vuoi i tre video in un solo colpo?
eccoli qui:

https://www.promirrorless.it/gimbal.html

2° Appuntamento di tre dedicato al gimbal e alle sue caratteristiche.

Tre capitoli, tre appuntamenti pensati per coloro che sono agli inizi o coloro che hanno acquistato questo strumento ma che hanno difficoltà nell'utilizzo dello stesso.

In questo secondo appuntamento pareremo della calibrazione dei motori a 360°:


Bilanciamento velocità e resistenza degli stessi. inoltre ti parlerò del tipo di movimento che i giunti cardanici possono compiere assecondando il volere del videomaker.

Alcuni video correlati:
MOVIMENTI DI CAMERA QUANDO E PERCHE' https://youtu.be/K7qVeGJV1QQ https://youtu.be/tWSgFIeK4XU

Se interessati ai miei corsi:

​Prossimo seminario dedicato al dietro le quinte https://www.promirrorless.it/vue.html

Corso online dedicato a Final cut Pro X Pratico https://www.promirrorless.it/fcpxp.html
Film Wedding Day
www.promirrorless.it/fwd-online.htm

Read More
Comments

TUTTO SUL GIMBAL VIDEO 1 - INTRODUZIONE AL GIMBAL

16/2/2020

Comments

 
Foto
#gimbal #stabilizzazionevideo #movimentidicamera

1° Appuntamento di tre dedicato al gimbal e alle sue caratteristiche.
Tre capitoli, tre appuntamenti pensati per coloro che sono agli inizi o coloro che hanno acquistato questo strumento ma che hanno difficoltà nell'utilizzo dello stesso.
In questo primo appuntamento pareremo in generale del gimbal.

Ci dedicheremo a capire quale macchina utilizzare sul gimbal
quali ottiche sono più idonee
se va o meno abilitata la stabilizzazione IBS su sensore
Come gestire il fuoco ecc


I video correlati:
MOVIMENTI DI CAMERA QUANDO E PERCHE'
  • https://youtu.be/K7qVeGJV1QQ
  • https://youtu.be/tWSgFIeK4XU

Se interessati ai miei corsi:
​Prossimo seminario dedicato al dietro le quinte
  • https://www.promirrorless.it/vue.html
Corso online dedicato a Final cut Pro X Pratico
  • https://www.promirrorless.it/fcpxp.html
Film Wedding Day
  • www.promirrorless.it/fwd-online.htm

SE VUOI RICEVERE SUBITO LA GUIDA SCARICA ORA 

Foto
Foto
Foto

Read More
Comments

DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE ART: UN PONTE IN PIANURA

15/2/2020

Comments

 
Foto
In questo episodio della serie: "Dallo scatto alla Stampa Fine-Art", condivido con voi la realizzazione di una stampa partendo dalla ripresa fotografica. Si tratta di un ponte dell'alta velocità immerso nella campagna della pianura padana. Ecco come è stata realizzata... Per coloro che come me amano la fotografia e apprezzano l'idea di trasformare i file in stampe fotografiche di qualità, ricordo il CORSO ONLINE: DALLO SCATTO ALLA STAMPA FINE-ART che vi guiderà in ogni fase del workflow fotografico. Verranno spiegati tutti i passaggi necessari e quali sono gli elementi che realmente fanno la differenza in fotografia.
​

Read More
Comments

15 Difficoltà del VIDEO MATRIMONIALE

15/2/2020

Comments

 
Foto
Amici, oggi vi faccio un elenco delle difficoltà lavorative che ogni videomaker incontra nella giornata "tipo" in ambito Matrimoniale.

Una mia personale visione di questo difficile modo di riprendere e di montare il giorno più bello degli sposi.

Un lavoro che rappresenta una grande responsabilità, e che per la stessa deve essere affrontato con consapevolezza e professionalità.

Nel video faccio riferimento ad altri miei video riflessivi e formativi che ti riporto di seguito:
  • https://youtu.be/L4mGDNNv_Rc
  • https://youtu.be/SDwFPTmpgEw
  • https://youtu.be/4Zd5ogKIeNc
  • https://youtu.be/YtBaPfz7UJU
  • https://youtu.be/G7VM33dMHrA
  • https://youtu.be/K7qVeGJV1QQ
  • https://youtu.be/GZnH3FkHFEU

Se interessato al mio corso di formazione Film Wedding Day di seguito trovi il link per iscriverti:
https://www.promirrorless.it/fwd-online.html Buona visione Simone

Read More
Comments

1917 è da oscar o poteva esserlo?

15/2/2020

Comments

 
Foto
Cari amici, oggi un video diverso dal solito. una riflessione che nasce spontanea dopo aver visto il film pluri candidato e sicuramente premiato a oscar e diversi altri premi.
Un film costato oltre 90 milioni di dollari che nasce dalla volontà del regista di portarti sul fronte di guerra.

Precisamente sul fronte della prima guerra mondiale. Il regista e il direttore della fotografia lo fanno concentrando tutti i loro sforzi sul linguaggio "piano sequenza". 2 ore di piano sequenza continuo,
2 ore in cui non si stacca mai il respiro da quella che reputo una storia interessante ma non completamente coinvolgente.

​ Vi spiego meglio e tutto sul video. Lascia le tue impressioni. Un saluto. Simone

Read More
Comments
<<Previous

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci