Tema caldo? tema scontato? tema interessante? Giudicatelo voi.
Il mio intervento in merito alla scelta del Full frame Vs gli altri sistemi quali APSC , o Micro 4/3, nasce dalle innumerevoli richieste di aiuto delle persone che mi seguono e che spesso sono prese dal dubbio della scelta della grandezza del sensore della propria macchina fotografica. Nel mondo del video alcune scelte possono essere anche più motivate che in quelle della fotografia ed è per questo che vi dico la mia. Dopo anni di esperienza su campo ho maturato quanto vi dico in questo video. Spero di avervi lascito una riflessione su cui maturare scelte per i prossimi acquisti. Sottoponiamo ai nostri test il Viltrox 33mm f1.4 verificandone tutte le prestazioni e confrontandolo con il Fuji XF 35mm f1.4.
Viltrox è stata la prima azienda a fornire una reale alternativa alle ottiche originali Fuji in particolare alle cosiddette prime. La classica serie 23,35,56 e 90 di Fuji ora ha un'alternativa a costi inferiori . Gli obiettivi Viltrox dedicati a Fuji , come ovviamente questo Viltrox 33mm f1.4, sono inoltre dotati di moderni ed efficaci motori autofocus caratterizzati da un'ottima velocità e silenziosità. In questo articolo valuteremo se il Viltrox 33mm f1.4 ha delle prestazioni equiparabili all'originale Fuji XF 35mm f1.4. In questo episodio di riflessioni fotografiche voglio condividere le ragioni per quali ho scelto di utilizzare anche un corredo Panasonic S.
Molti che mi seguono da tempo sono a conoscenza del fatto che utilizzo un corredo Fuji, per questo si sono chiesti come mai avessi fatto la scelta di utilizzare anche un corredo Panasonic S. Un corredo per di più full frame e non APS-C. Nel video vi spiego le ragioni per le quali ho deciso di utilizzare anche un corredo Panasonic S, sperando di poter offrire contenuti utili (anche per le ottiche con attacco L-Mount), agli utenti interessati a questo sistema fotografico. In questo episodio della rubrica "Imparare Guardando", analizziamo qualche immagine di alcuni dei grandi fotografi del National Geographic. Grazie alle splendide immagini realizzate negli anni, possiamo migliorare la composizione, l'uso della luce, la capacità narrativa delle immagini e non ultimo, l'uso del colore. Elemento quest'ultimo che ha reso celebri le foto dei fotografi del National Geographic.
Nell'articolo vi presento una soluzione innovativa di microfono lavalier wirless Synco G1 A2.
Un microfono radio molto utile per i seguenti aspetti tecnologici:
Per procedere all'acquisto: Poco tempo fa Fuji ha presentato una versione aggiornata del Fuji XF 10-24mm f4 finalizzata principalmente sulla tropicalizzazione.
In effetti a nostro parere questa è la mancanza più grave di questo obiettivo nella sua "vecchia" versione. Lo dimostra anche il fatto che lo schema ottico è , ameno sulla carta, rimasto il medesimo a conferma che le prestazioni di questo Fuji XF 10-24mm MK I sono reputate ancora ottime dai progettisti di Fuji. Abbiamo quindi analizzato con i nostri soliti test il Fuji XF 10-24 f4 in attesa di avere tra le mani la nuova versione e confrontarne quindi la resa complessiva. Possiamo comunque anticiparvi che l'obiettivo in prova si è dimostrato molto valido sotto diversi aspetti. Quando una domanda ti viene posta per diverse volte, probabilmente è perchè una risposta non è cosi scontata.
Nel video analizzo diversi fattori che che ritengo siano utili al fine di decidere il fattore di ridimensionamento delle nostre immagini in fase di montaggio. Alla base di ogni considerazione soggettiva rimane comunque il buon senso. Vi lascio alla visione. Difficilmente potrei spiegare meglio il concetto già descritto dal titolo di questo mio tutorial.
Il tema affrontato nasce a fronte di un video che un po di tempo fa vidi sul canale del grande Mario Palladino. Il titolo del video di Mario recita cosi: COLOR CORRECTION IL MIO TRAGICO METODO https://www.youtube.com/watch?v=49Y9t_Yqzh4&t=59s&ab_channel=MarioPalladino In questo video ti parlo della mia personale esperienza in merito alla scelta del monitor perfetto per girare video. Il Fuji XF 8-16mm f2.8 è lo zoom super grandangolare più spinto di casa Fuji.
Nella sua costruzione non si è certo lesinato nel numero e qualità di lenti, ben 20 elementi n 13 gruppi, nella qualità costruttiva che ne hanno portato il peso a 800 gr. con una lunghezza di 121 mm ed un diametro di 88 mm. Il trattamento antiriflessi di ultima generazione, denominato da Fuji NANO - GI, dovrebbe inoltre garantire un'eccellente resa nelle condizioni più disparate. Vediamo se quello promesso dai dati tecnici si riflette anche nelle prestazioni ottiche di questo Fuji XF 8-16mm f2.8. Abbiamo anche eseguito un test sul campo per valutarne totalmente l'efficacia in una situazione reale . https://youtu.be/nvfoO6hZoBQ |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Luglio 2024
|