In questo video vogliamo parlare dei vantaggi che si hanno nella fotografia di reportage utilizzando i sensori micro 4/3 e APS-C. Opinione comune è che nella fotografia di reportage occorra usare il formato full frame. Nella realtà, i sensori più piccoli come il micro 4/3 e l'APS-C offrono grandi vantaggi e non solamente per la compattezza e leggerezza dell'attrezzatura. Uno dei vantaggi principali è la maggiore profondità di campo ottenibile.., ma per campire meglio ti lascio alla visione del video.
TRA LA OM SYSTEM OM-1 e la FUJIFILM X-H2s QUALE SCEGLIERE? In questo video parliamo di due fotocamere progettate soprattutto per la fotografia dinamica: sport e avifauna. Entrambe le fotocamere utilizzano un sensore stacked che insieme a nuovi processori permettono performance di altissimo livello. L' Om-1 è in grado di scattare in autofocus continuo fino a 50 fotogrammi al secondo. La Fuji x-h2s non è da meno perché può scattare con otturatore elettronico fino a 40 fotogrammi al secondo. In entrambe le fotocamere il sistema di tracciamento dei soggetti è migliorato moltissimo rispetto ai modelli precedenti, soprattutto per quanto riguarda il tracciamento degli animali. A livello video sia l'Om-1 che la Fuji x-h2s offrono performance elevatissime, specie la Fuji x-h2s che arriva a girare in 6k a 30p. In conclusione, parliamo di due modelli che riescono a competere con le ammiraglie di Sony, Canon e Nikon pur avendo un prezzo decisamente più democratico.
Il VOIGTLANDER NOKTON 23mm F1.2 , prodotto da Cosina , è un medio grandangolo , la sua focale equivale al classico 35mm rapportato al full frame, dedicato alle Fuji Aps-c.
La prima caratteristica che balza all'occhio è l'apertura massima veramente ampia pari a f1.2. Un diaframma così ampio permette, nonostante la focale, di ottenere sfocati notevoli. Il VOIGTLANDER NOKTON 23mm F1.2 è inoltre un obiettivo a messa a fuoco manuale ma dotato dei contatti , sulla baionetta, per trasmettere tutte le informazioni ai corpi Fuji Aps-c. Potremo quindi contare sulla visualizzazione del valore del diaframma in uso, visualizzare l'ampiezza della profondità di campo ed utilizzare il focus peaking. Inoltre, ovviamente, nei file saranno presenti tutti i dati Exif. Il VOIGTLANDER NOKTON 23mm F1.2 è costruito interamente in metallo con una ghiera dei diaframmi piacevolissima nell'utilizzo come , e forse ancor più, la ghiera di messa a fuoco caratterizzata da una scorrevolezza e dolcezza eccellente. In questo video le sue prestazioni. In questo video voglio parlarvi del grande fotografo FAN HO un fotografo straordinario che reso la fotografia in bianco e nero una vera e propria forma d'arte! Guardando le fotografie di Fan Ho possiamo imparare tanto, per questo in questo video voglio parlarvi dei 9 insegnamenti che si possono trarre guardando le opere del grande fotografo Cinese. A tutti coloro che amano la fotografia, specie in bianco e nero, consiglio vivamente di studiare le opere di Fan Ho!
A distanza di più di dieci anni dalla nascita del mirrorless, quale sistema mirrorless incarna realmente la filosofia originaria?
In questo video parliamo di stampa fine art e in particolare di due nuove carte baryta di Canson; famosa cartiera francese produttrice di carte fotografiche e da disegno. la prima carta di cui vi parlo è la carta Baryta Photographique II Matt che presenta una superficie estremamente liscia con una finitura totalmente opaca che, grazie all’assenza di grana, accentua il dettaglio dell'immagine stampata. Inoltre, la superficie opaca non riflette la luce da nessuna prospettiva, il che la rende ideale per fotografi o artisti che desiderano esporre il loro lavoro. La Baryta Photographique II Matt ha un D-Max (densità del nero) estremamente elevato, equivalente a quello di una carta artistica digitale opaca, la carta offre un contrasto e una profondità eccezionali, con colori vivaci e intensi. La Baryta Photographique II Matt è realizzata su una base di alfa-cellulosa fotografica tradizionale, che le conferisce l’autentica sensazione di una carta da camera oscura. La seconda carta è la nuova generazione di Baryta Photographique offre a fotografi e stampatori l’opportunità di creare fotografie che ricordano nel tatto e nell’aspetto le tradizionali stampe da camera oscura, con caratteristiche di maneggevolezza e finitura decisamente migliorate. La Baryta Photographique II possiede un vero strato 100% di solfato di bario (baryta) che permette un eccezionale contrasto e allo stesso tempo un ampio gamut colori. La carta possiede un elevato D-Max per riproduzioni in bianco e nero nitide e profonde e immagini con colori intensi e vibranti. Questa nuova generazione possiede una struttura superficiale con finitura satinata che ricorda le tradizionali carte in cellulosa da camera oscura. Nell'era di internet e dei social network i CIRCOLI FOTOGRAFICI hanno ancora senso? Possono avere ancora un futuro?
In questo video recensiamo il nuovo obiettivo SIGMA 24MM F1.4 DG DN ART . Si tratta di un obiettivo con attacco E-Mount e L-Mount per fotocamere full frame mirrorless. Il SIGMA 24MM F1.4 DG DN ART è progettato per offrire prestazioni ottiche eccellenti senza sacrificare eccessivamente la compattezza dell'obiettivo. Il SIGMA 24MM F1.4 DG DN ART è anche un eccellente obiettivo per chi ama l'astro fotografia in quanto nella parte posteriore dell'obiettivo è possibile alloggiare un holder per i filtri posteriori come ad esempio il soft focus. Inoltre, la lente frontale del SIGMA 24MM F1.4 DG DN ART è piana e quindi non c'è bisogno di filtri a lastre. Vi consiglio di vedere il video per comprendere la qualità dell'obiettivo.
In questo video recensiamo il nuovo obiettivo SIGMA 20MM F1.4 DG DN ART . Si tratta di un obiettivo con attacco E-Mount e L-Mount per fotocamere full frame mirrorless. Il SIGMA 20MM F1.4 DG DN ART è progettato per offrire prestazioni ottiche eccellenti senza sacrificare eccessivamente la compattezza dell'obiettivo, in considerazione della luminosità e della focale. Il SIGMA 20MM F1.4 DG DN ART è anche un eccellente obiettivo per chi ama l'astrofotografia in quanto nella parte posteriore dell'obiettivo è possibile alloggiare i filtri posteriori come ad esempio il soft focus. Inoltre, la lente frontale del SIGMA 20MM F1.4 DG DN ART è piana e quindi non c'è bisogno di filtri a lastre. Vi consiglio di vedere il video per comprendere la qualità dell'obiettivo.
Nell'era di internet e dei social network i CIRCOLI FOTOGRAFICI hanno ancora senso? Possono avere ancora un futuro?
In questo video vi voglio parlare della Olympus OM4 una fotocamera 35mm con messa a fuoco manuale nata dal genio di Maitani. L' Olympus OM4 è ancora oggi una fotocamera "moderna" con alcune funzioni che andrebbero replicate su tutte le fotocamere di oggi. Parliamo ad esempio della funzione Multi Spot, una modalità che permette al fotografo di controllare l'esposizione in modo assoluto. Olympus OM4 è stato un modello di grande successo e molto longevo a testimonianza del suo valore. Insieme alla versione Ti, fatta in titanio, l'Olympus OM4 è una delle prime fotocamere da valutare, se si vuole comprare una fotocamera 35mm con messa a fuoco manuale.
|
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|