Fuji già da tempo ha a listino la Fuji GFX 100, una macchina da ben 100 megapixel distribuiti su un sensore da 44x33 mm circa 0,8 la superficie i un sensore full-frame.
Ma non è solo questo dato ad essere notevole anzi ancor più è il fatto che per la prima volta su un sensore con questa superficie è stato istallato un sistema AF a fase quando tutti gli altri competitor si basano ancora sul sistema a contrasto. La Fui GFX 100 quindi è l'ammiraglia del sistema GFX in cui figurano l'antesignana Fuji GFX 50S e la successiva Fuji GFX 50R accomunate dallo stesso sensore da 50 megapixel con sistema di messa a fuoco a contrasto. Le prestazioni di questa macchina sono ovviamente eccellenti, in particola modo per quanto riguarda la qualità di immagine, ma stavolta ottime anche per quanto riguarda l'autofocus. Certamente non è una macchina "popolare" ma per utilizzi professionali di un certo tipo, still life, fotografia di moda, ritratti, è un mezzo che soddisferà totalmente gli utilizzatori. Panasonic ha presentato la sua nuova full-frame: la Panasonic S5.
Si potrebbe intendere come la full-frame di ingresso del sistema Panasonic e sotto certi aspetti può anche essere vero ma la Panasonic S5 date le sue caratteristiche e prestazioni è a mio parere una macchina che fa un po' storia a se. Il sensore è il medesimo della sorella maggiore S1, così come il processore, e questo fatto è già garanzia di eccellenti prestazioni. Ma la nuova Panasonic S5 porta tanti miglioramenti in vari settori. Il dual-ISO è sicuramente un grande aiuto per avere dei file, sia in foto che in video, con bassissimo rumore, lo scatto ad alta risoluzione, la possibilità di avere un aiuto visivo durante gli scatti in condizioni di bassa luminosità, ad esempio i paesaggi notturni, attraverso il Live View Composit, i 6k e 4k Photo, la ripresa 4k 30p e 60p , il V-log pre-installato ed uno slow motion fino a 180 fps, sono alcune tra le tantissime caratteristiche che fanno di questa Panasonic S5 un'ottima ibrida. Anche il reparto Autofocus ha avuto notevoli miglioramenti e prestazioni ancor più raffinate grazie a nuovi algoritmi di calcolo. Vi lascio alla visione di questo video i cui vi descriverò alcune delle sue caratteristiche e potrete già apprezzare le notevoli doti sia in ambito foto che in ambito video. In fotografia conviene specializzarsi in un genere fotografico?
In effetti gran parte dei fotoamatori si dedicano a tanti generi fotografici: paesaggio, ritratto, architettura, street, ecc.. Tanti generi diversi con abilità diverse. Tuttavia, per potersi evolvere e soprattutto costruire un portfolio di qualità, sarebbe molto utile specializzarsi in un genere fotografico. Ma quale? E come fare a capire quale genere fotografico? Quali vantaggi comporta? Se queste domande ti stimolano, il video potrà darti delle informazioni sicuramente utili! Dopo aver testato le prestazioni in ambito fotografico della Canon EOS R non poteva di certo mancare un'analisi delle sue prestazioni video.
Il confine tra macchine specificatamente progettate per riprese video e macchine mirrorless si è notevolmente assottigliato. Ne è la prova che numerosi professionisti utilizzano delle mirrorless per i loro lavori e che le case costruttrici alla presentazione di nuovi prodotti ne evidenziano le prestazioni per quanto riguarda le capacità di ripresa video. La Canon EOS R si è ben comportata nei due precedenti test, vi lascio i link in fondo a questo articolo, vediamo come se la cava quando viene utilizzata per riprendere dei filmati. In questo video parliamo della FUJI X100V la fotocamera compatta di Fuji destinata ai fotografi dal "palato fine".
Dopo la fuji x100, la fuji x100s, la fuji x100t, la fuji x100f, in puro spirito Kaizen Fuji ha commercializzato la Fuji x100 V. Una fotocamera che è stata migliorata praticamente in tutto rispetto alla x100 F, a partire dal sensore che ora è lo stesso della Fuji Xpro3. Un sensore da 26 milioni di pixel retro-illuminato. La Fuji x100 V ha anche il veloce ed affidabile sistema AF della Fuji xpro3. Fuji ha voluto anche aggiornare l'ottica che pur rimanendo un 23mm f2, ha uno schema ottico molto più "corretto" e che permette una maggiore nitidezza alle distanze ravvicinate. La Fuji x100 V è migliorata anche in ambito video disponendo ora di un 4K a 30p e un Full HD a 120p. Sulla X100 V troviamo anche l'uscita HDMI per registrazioni in 4K esterne. Ultimo, ma non ultimo, la Fuji x100V è ora tropicalizzata, una caratteristica attesa da molti estimatori di questo modello di casa Fuji. In questo video parlo di un caso che sta coinvolgendo la nota agenzia fotografica Magnum Photos. Caso pubblicato sul sito internet Fstoppers.
Chi lo desidera può leggere l'articolo qui: https://fstoppers.com/originals/magnum-photos-needs-close-down-until-it-can-answer-these-questions-505078 Le accuse farebbero riferimento in particolare ad un servizio sulla prostituzione minorile realizzato nel 1989 a Bagkok da David Alan Harvey. Nelle immagini, ora tolte dal sito dell'agenzia, venivano mostrate bambini/adolescenti che secondo Andy Day che ha scritto l'articolo, foto di bambini in comportamenti esplicitamente sessuali. Il tema è molto delicato e andrebbe affrontato nelle sedi più opportune, ma crediamo che quanto stia accadendo porti comunque alla luce diversi paradossi che affliggono la fotografia e in particolare in foto giornalismo. Per chi fosse interessato riporto le indicazioni dell'UNICEF in merito alla fotografia di minori: https://www.unicef.org/eca/media/ethical-guidelines Fuji ha presentato un paio di anni fa un teleobiettivo super luminoso dedicato alle proprie mirrorless della serie X: il Fuji 200 f2.
Appena tolto dalla bellissima custodia ho capito di avere a che fare con un obiettivo di qualità eccellente. Costruzione, schema ottico e finiture sono tutte ai massimi livelli. Inoltre si ha in dotazione un moltiplicatore dedicato, dotato della stessa eccellente qualità ottica/costruttiva, 1,4x che una volta installato permette di avere una focale equivalente di 280mm con un'apertura massima pari a f/2.8. Le prestazioni sul campo hanno confermato, e per certi versi superato, le mie aspettative. In questo video provo a dare un feed-back su cosa migliorerei tra i sistemi fotografici: Sony, Panasonic, Olympus e Fuji. Tutti i sistemi fotografici hanno dei pro e dei contro.
Ma cosa, allo stato attuale, potrebbe essere migliorato? Cosa dei corpi machina e cosa delle lenti? Proviamo a rifletterci insieme, dei sistemi fotografici che conosci, tu cosa miglioreresti? Aspetto la tua opinione! In questo video vi spiego perché la stampante Canon ImagePrograf Pro 300 è un prodotto molto interessante per coloro che vogliono una qualità di stampa dal look professionale. La Canon ImagePrograf Pro 300 è una stampante che fa parte della linea di stampanti Canon professionali. Il formato massimo di stampa è A3+. La Canon ImagePrograf Pro 300 è una stampante consigliata sia per il colore che per il bianco e nero è dotata di 10 inchiostri di cui due dedicati al bianco e nero e utilizza gli ottimi inchiostri a pigmenti Lucia di Canon. Nel video ti spiego i pro e i contro della Canon ImagePrograf Pro 300. Ernesto Bazan è un fotografo Italiano , è nato a Palermo nel '59, che ha iniziato giovanissimo a coltivare il suo grande amore: la fotografia. La sua passione non si è mai sopita, anzi continua a coltivarla a rigenerarla, fa parte di se. In questa intervista ci svela il suo percorso, la sua evoluzione. Dal suo amore per Cuba, da cui sono nate diverse pubblicazione autoprodotte, oltre ad essere un fotografo è anche proprietario di una casa editrice da lui stesso fondata la casa editrice BazanPhotos Publishing, ai sui scatti in Messico, Perù, Bahia e in Brasile senza dimenticare la sua cara Italia. Ernesto ci ha concesso un'intervista a cuore aperto in cui potrete apprezzare le mille sfumature di un grande fotografo dei nostri tempi.
|
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|