Il Fuji XF 100-400mm è il tele zoom più spinto presente nel catalogo Fuji.
La focale massima di 400 mm del formato APSC corrisponde ad un 600 mm nel Full Frame oltretutto con un'apertura massima di f5.6. La costruzione e le prestazioni di questo Fuji XF 100-400 mm sono di prim'ordine. Robusto e tropicalizzato si è dimostrato eccellente sotto ogni punto di vista. Per i possessori di un corredo Fuji appassionati di sport, caccia fotografica ed anche paesaggio risulta un prodotto da tenere in grandissima considerazione ed in certi casi scelta obbligata considerando le sue eccellenti prestazioni. La prova sul campo di Damiano: https://youtu.be/nvfoO6hZoBQ Nikon ha presentato qualche mese fa la sua mirrorless Nikon Z 50 dotata di un sensore in formato APCS che per la casa giallo-nera prende il nome di DX.
Questo sensore da 20,9 Mp probabilmente è lo stesso dell'ammiraglia reflex in formato DX la Nikon D500 modificandolo per aggiungere i pixel per l'autofocus che nella Nikon Z 50 coprono il 90% della superficie del sensore. La Nikon Z 50 è dotata di un sistema AF con rilevazione del contrasto/a rilevazione di fase ibrido che si è dimostrato molto efficace. Anche la qualità d'immagine è convincente così come le prestazioni video. Non manca il 4k 30p senza CROP del sensore, così come un efficace slow motion. Una macchina , la Nikon Z 50, costruita molto bene ed estremamente compatta, dotata di numerosi tasti personalizzabili. I sistemi di mira sono adeguati alla fascia della macchina. Anche a livello di connessioni la Nikon Z 50 è completa, inoltre l'app Nikon SnapBridge si è dimostrata molto fruibili ed efficace. Ringraziamo per la collaborazione Paoletti Digital Image Foto Ottica Video: https://www.paolettionline.it/shop/ Da pochi giorni è uscita la road map degli obiettivi Fuji per il 2021.
Se Fuji negli anni ha fatto un ottimo lavoro presentando molti obiettivi e di grande qualità, per il 2021 gli obiettivi Fuji saranno solamente due: il Fuji 18mm f1.4 e il 70-300mm f4-5.6. Se guardiamo gli obiettivi Fuji presenti nel sistema, ci rendiamo conto che il questo presenta ancora dei vuoti... Ma soprattutto, alcuni obiettivi Fuji devono essere "rinnovati" utilizzando i motori auto focus moderni. Già che ci siamo sarebbe utile inserire la tropicalizzazione sugli obiettivi Fuji professionali a focale fissa come il 23mm f1.4, il 14mm f2.8 e il 35m f1.4. Insomma vista la competizione con i sistemi Full Frame, crediamo che Fuji debba ringiovanire e rinvigorire il parco lenti del suo sistema APS-C e nel video vi spieghiamo perché... Salve amici con questo tutorial voglio presentarvi una soluzione per il montaggio video davvero rivoluzionaria.
Soluzione adatta a quanti hanno volontà di montare video, coloro che cercano soluzioni semplici, complete e veramente economiche. Filmora 9 rappresenta un'alternativa validissima ai più conosciuti software di montaggio video oggi presenti sul mercato. Si compone di un'interfaccia che richiama final cut pro x eguagliando interfaccia e molteplici similitudini. Nel software sono però presenti innumerevoli differenze. Tra le caratteristiche che mi hanno colpito ci sono gli innumerevoli plug ins, le agevolazioni creative, le musiche integrate, la possibilità di girare sia su Mac che su Windows e sopratutto la facilità di utilizzo. Non di meno il fatto che questo software può essere acquistato in formula piena (una tantum) al costo di 59 euro. Sono ormai un paio d'anni che Fuji ha in catalogo la Fuji XT-30 ma noi di Promirrorless abbiamo comunque voluta sottoporla ai nostri test approfittando della recente uscita della Fuji X-S10 di cui abbiamo pubblicato le prime impressioni. clicca qui
Questo per valutare se le prestazioni della "piccola" Fuji XT-30 sono ancora allineate con i più recenti modelli della stessa Fuji e dei produttori concorrenti. E si sono confermate ancora ottime. In fin dei conti il "cuore" è quello della Fuji XT3 che , prima dell'avvento della Fuji XT4, era la top di gamma , con la Fuji H1, di casa Fuji. Questo modello segue il feeling "classico" delle serie X di Fuji da cui si è distaccata l'ultima nata Fuji X-S10 e quindi chi preferisce questo stile vintage, la Fuji XT-30 è ancora estremamente appetibile. Pochi mesi fa Fuji ha presentato la Fuji XT-200 , un aggiornamento che ha migliorato diversi aspetti del modello che l'ha preceduta la Fuji XT-100.
E' stato migliorato l'autofocus, l'otturatore , che permette di arrivare a 30" come tempo massimo rispetto ai 4" del modello precedente, la raffica , ora più rapida e prolungata, le prestazioni video , ora supporta il 4k 30p rispetto al full HD della XT-100, la porta USB-C 3.1 e un bellissimo e risoluto LCD da 3,5" con 2,76 milioni di punti di risoluzione. Non ultimo il sensore che adotta un cablaggio in rame che permette una velocità di lettura più elevata, consumi più bassi ma quel che più conta migliori prestazioni in termini di gamma dinamica e , dissipando meno calore, un rumore più contenuto . Abbiamo voluto testare questa Fuji XT-200 per valutarne le prestazioni complessive considerando la fascia di mercato a cui è destinata. FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO CON IL FUJI XF 100-400MM E IL FUJI XF 8-16MM (CON IMMAGINI E STAMPE REALI!)20/10/2020 In questo video voglio raccontarvi la mia esperienza nella fotografia di paesaggio con il Fuji xf 100-400mm f4.5-5.6 e il Fuji Xf 8-16mm f2.8.
Nel primo caso, il Fuji xf 100-400mm f4.5-5.6 equivale ad un 150mm-600mm su full frame. Nel secondo caso il Fuji Xf 8-16mm f2.8 corrisponde ad un 12-24mm f2.8. Si tratta quindi di ottiche "estreme" e che richiedono un po' di pratica. Nonostante il Fuji xf 100-400mm f4.5-5.6 sia un'ottica molto adatta alla fotografia sportiva outdoor e alla fotografia naturalistica, può dare grandi soddisfazioni nella fotografia di paesaggio, permettendoci di isolare particolari anche molto lontani. Il Fuji Xf 8-16mm f2.8 è un obiettivo adatto alla fotografia di architettura ma anche al paesaggio. L'angolo di campo di un 12mm (equivalente FF) e la distanza iper ravvicinata per la messa a fuoco, permettono scatti particolari e spettacolari. Nel video non vi farò vedere il risultato di test da "laboratorio", ma attraverso una serie di fotografie potrete apprezzare i plus di ottiche così particolari come quelle ottenibili con il Fuji xf 100-400mm f4.5-5.6 e il Fuji Xf 8-16mm f2.8. Olympus EM10 Mark IV : gamma dinamica, tenuta alti iso, autofocus, stabilizzazione, prestazioni video.
Olympus ha presentato la quarta versione della OM10, la Olympus OMD EM10 MARK IV. Quest'ultimo modello rappresenta una netta evoluzione rispetto alla precedente Olympus Mark III in particolare per quanto riguarda il sensore. In effetti, la Olympus OMD EM10 MARK IV è dotata dello stesso sensore LIVE-MOS da 20 megapixel delle top di gamma.Questo ha permesso un notevole salto qualitativo per quanto riguarda la qualità d'immagine sia a livello di dettagli, di gamma dinamica e di rumore (grazie anche al potente processore di cui è dotata , il TruePic VIII, lo stesso di cui è dotata la sorella maggiore Olympus E-M5 Mark III). Anche sotto l'aspetto Auto focus i nuovi algoritmi di cui è dotata hanno donato una maggior affidabilità per quanto riguarda il tracciamento e riconoscimento dei soggetti. Anche le prestazioni in ambito video sono ottime , confermate dalla presenza di un 4K a 30P senza crop. Molto utile lo schermo rotabile comodo nel caso si utilizzi la macchina come V-logger. Fuji ha presentato pochi istanti fa la nuova Fuji X-S10.
Questa è una fotocamera che si discosta notevolmente dalla filosofia costruttiva delle Fuji serie X. Non sono difatti più presenti tutti quei controlli diretti in stile analogico che contraddistinguono praticamente tutte le fotocamere della serie X di Fuji. Nel corpo estremamente compatto della Fuji X-S10 il costruttore ha messo il processore e il sensore della Fuji XT4 quindi, capace di grandi prestazioni. Stesso processore e sensore, stesse prestazioni del sistema auto focus, stessa qualità d'immagine, stessi profili pellicola, stesso modulo di stabilizzazione. Un grande "cuore" questa Fuji X-S10, ma anche semplice da utilizzare, compatta ed estremamente "comoda" essendo dotata di un'ampia e profonda impugnatura. Nel video analizziamo insieme tutte queste caratteristiche. Buona visione! Oggi Nikon ha presentato la seconda serie delle mirrorless attacco Z: le Nikon Z6 mark II e la Nikon Z7 Mark II. Due fotocamere attese e che ereditano tutto il buono che già era presente sulle fotocamere Nikon Z6 e Nikon Z7.
Cosa cambia nelle nuove Nikon Z6 MARK II e Nikon Z7 markII? A dire il vero non molto... Finalmente abbiamo una seconda scheda di memoria SD ad alta velocità. Una raffica che passa a 14 scatti al secondo ma solo a 12bit, un buffer maggiore, un mirino sempre da 3.69 milioni ma con un blackout migliore e un sistema AF ancora più performante. Lato video abbiamo il formato 4K a 60p che sulla Z6 mark II sarà disponibile solo a gennaio tramite aggiornamento firmware gratuito. Insomma un upgrade si, ma che sostanzialmente apporta solo quei miglioramenti che era ormai possibile fare tramite aggiornamenti firmware delle Nikon Z6 e Nikon z7. In conclusione le nuove Nikon Z6 mark II e Z7 Mark II riusciranno ad insidiare Sony e Canon? La sensazione è che se realmente Nikon vuole tornare in gara, nonostante la Nikon z6 mark II e la Nikon Z7 mark II siano ottime, dovrà fare di più... |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|