Ad agosto vi ho parlato di attrezzatura dedicata al video e di come la stessa debba essere quella che "conta". puoi rivederlo di seguito:
In occasione dell'uscita di quel video molti di voi mi hanno scritto in merito a maggiori informazioni riguardanti la tematica raw e Log. In questo video quindi vi faccio vedere come da un Raw Blackmagic si possa arrivare ad una correzione colore utilizzando Davinci resolve. Nel video vi parlo dei miei corsi di cui vi lascio il link a seguire e del video dedicato alla blackmagic che puoi trovare di seguito: I CORSI DEDICATI AL VIDEOMAKING: FINAL CUT PRO X https://www.promirrorless.it/fcpxp.html DAVINCI RESOLVE: https://www.promirrorless.it/davinci-resolve-corso.html FILM WEDDING DAY: https://www.promirrorless.it/fwd-online.html VIDEOMAKER: https://www.promirrorless.it/videorecording.html In questo video vi mostriamo la recensione completa della nuova Nikon Z5. Una fotocamera definita entry level, ma che in realtà ha molto da offrire.
La Nikon Z5 è una fotocamera full frame dotata di un sensore da 24 milioni di pixel. Rispetto alla Nikon Z6 ha molte cose in comune a partire ovviamente dalla baionetta Z. La Nikon Z5 non ci ha delusi né per la qualità d'immagine, né per l'auto focus. Auto focus che si è dimostrato sufficientemente rapido e affidabile da permettere al fotografo di portare a casa senza troppi patemi la foto desiderata. La Nikon Z5 ha la stessa ergonomia della Nikon Z6, ma "fortunatamente" monta due schede SD. La fotocamera è tropicalizzata anche se non è pensata per affrontare sfide meteo troppo impegnative. Insomma la Nikon Z5 è stata una piacevole sorpresa e riteniamo che la definizione entry level le stia un po' stretta... Ringraziamo per la collaborazione Paoletti Digital Image Foto Ottica Video: https://www.paolettionline.it/shop/ Olympus ha presentato la quarta versione della OM10, la Olympus OMD EM10 MARK IV.
Quest'ultimo modello rappresenta una netta evoluzione rispetto alla precedente Olympus Mark III in particolare per quanto riguarda il sensore. Difatti la Olympus OMD EM10 MARK IV è dotata dello stesso sensore LIVE-MOS da 20 megapixel delle top di gamma. Questo ha permesso un notevole salto qualitativo per quanto riguarda la qualità d'immagine sia a livello di dettagli che di gamma dinamica e rumore grazie anche al potente processore di cui è dotata , il TruePic VIII, lo stesso di cui è dotata la sorella maggiore Olympus E-M5 Mark III. Anche sotto l'aspetto Autofocus i nuovi algoritmi di cui è dotata hanno donato una maggior affidabilità per quanto riguarda il tracciamento e riconoscimento dei soggetti. Anche le prestazioni in ambito video sono ottime , confermate dalla presenza di un 4K a 30P senza crop. Molto utile lo schermo ruotabile comodo nel caso si utilizzi la macchina come Vlogger. In questa riflessione fotografica rispondo ad una domanda che mi è stata fatta da un follower: gli obiettivi a focale fissa aiutano a crescere fotograficamente?
In effetti molti si chiedono se è preferibile acquistare obiettivi a focale fissa o un obiettivo zoom. Come sapete gli ultimi garantiscono versatilità e comodità, ma gli obiettivi a focale fissa in genere offrono migliore qualità, più sfuocato e pesi ed ingombri più contenuti. Inoltre le ottiche a focale fissa ci spingono ad essere più attivi nel comporre la foto. Forse avrai sentito anche tu il detto in cui si dice che con gli zoom sono le mani a fare la foto, mentre con gli obiettivi a focale fissa sono i piedi. In questo video vi spiego perché gli obiettivi a focale fissa aiutano a migliorare la nostra composizione e la consapevolezza sulle nostre foto. L'Olympus 12-45 f4 PRO è una versione più compatta del noto Olympus 12-40 f2.8 PRO grazie ad un'apertura massima inferiore di uno stop.
Questo a permesso un notevole risparmio di peso ed ingombro a tutto beneficio della trasportabilità. La costruzione e le finiture sono comunque allo stesso livello del fratello maggiore ed anche le prestazioni ottiche sono eccellenti. La filosofia di questo Olympus 12-45 f4 PRO rispecchia in pieno l'idea di fondo del sistema micro 4/3 in particolare per quello che riguarda Olympus. Alte prestazioni in un sistema estremamente compatto e leggero. Ecco un nuovo episodio della rubrica: IMPARARE GUARDANDO.
Oggi parliamo di LARRY CLARK un fotografo e regista statunitense. Non molti conoscono Larry Clark, eppure le sue fotografie hanno sconvolto quella parte di America moralista e ierocratica. In particolare il libro fotografico Tulsa, di cui parliamo in questo video, è stato odiato e acclamato dalla critica americana e poi internazionale. Lo stile fotografico di Larry Clark è evidente in ogni sua immagine. Fotografie scattate spesso in controluce o con luci di taglio in modo da creare forti contrasti e ampie aree briciate. Le foto sono ricche di grana e "sporche". Ciò nonostante la visione artistica di Larry Clark è evidente in ogni immagine, anche quando si trova di fronte a situazioni difficili, violente o dolorose. Il video contiene immagini che potrebbero turbare, per cui è consigliata la visione solo ad un pubblico adulto! Se c'è una cosa che ho imparato nel fare questo mestiere è che la luce è tutto.
Quando ho avuto modo di provare e utilizzare sui miei lavori questo pannello led ho constatato che Il mixpanel 60 di nanlite impersona al 100% la perfezione in termini di utilità prezzo e qualità. Nanlite MixPanel 60 unisce tre sorgenti luminose a LED, fornendo luce diretta e forte, luce soffusa e/o luce colorata con il semplice tocco di un pulsante. Abbinato ad un’emissione di luce luminosa, dimmer dello 0-100%, un CRI di 98, un TLCI di 95, regolazione verde / magenta, 43 preset di gelatine in due sorgenti luminose (3200K e 5600K) e 9 effetti speciali; MixPanels è uno dei pannelli LED RGBWW più versatili sul mercato. Dettagli tecnici: – Temperatura di colore: 2700-7500 K. – CRI: 98 – TLCI: 95 – Dimmer: 0-100% – Uscita lumen 7500K: 5808 lumen Lux @ 1m 5600K Boost e modalità luce soffusa: 935 lux Lux @ 1m 5600K Boost e modalità luce intensa: 6600 lux Lux @ 1m 3200K Boost e modalità luce soffusa: 892 lux Lux @ 1m 3200K Boost e modalità luce intensa: 6015 lux – Fonte di alimentazione: DC15V / 6A – Assorbimento massimo: 60w – Batteria: batteria Sony V-Mount 14,8 v (non inclusa) – Durata della batteria: al 100% di luminosità (circa): 2 ore (14,8 v Sony V-Mount 150wh) – Montaggio: ricevitore da 5/8″ – Emulazione gel: 43 preset gel in due sorgenti luminose (3200K e 5600K) che comprendono 5x CTOx 5x CTB e 33x Calcolor – Effetti speciali: loop CCT, flash, tempesta, sirena, schermo TV, paparazzi e candela/fuoco + altri. – Regolazione verde/magenta: Sì in modalità CCT – Dimensioni (L x P x A): 43,18 x 7,62 x 35,56 cm – Peso: 3,31 kg Nel video faccio riferimento a altri video dedicati a Nanlite: NANLITE FORZA 60 e FORZA 300
Nel video voglio riflettere insieme a voi sulle potenzialità di questa nuova camera. Senza ombra di dubbio finalmente Canon ha presentato una macchina che può essere definita una vera camera cinema. Dopo le vicissitudini e i piccoli scandali che si sono avute a fronte dell'uscita della R5, era necessaria una ripresa di stile. Con la nuova C70 Canon può di certo parlare di un mezzo ideale per coloro che cercano qualità costruttiva, caratteristiche di rilievo e al passo con i tempi in un corpo compatto e ideale ad ogni tipo di produzione. Una videocamera Cinema di nuova generazione con innesto RF dotata del sensore Canon DGO Super 35mm 4K. Grazie alla modalità Slow Motion 4K a 120p, le tecnologie HDR e Dual Pixel CMOS AF e un corpo compatto possiamo affermare che canon abbia fatto centro. Nella riflessione che vi porto ho voluto però ragionare sul prezzo e sulle concorrenti ad oggi presenti che potrebbero darle filo da torcere. L'Olympus OMD EM1 mark III va ad affiancare la EM-1X come top di gamma del sistema micro 4/3 del sistema Olympus.
Ed in effetti come prestazioni le due macchine sono molto simili. Sia a livello di autofocus che come qualità d'immagine le due macchine sono perfettamente sovrapponibili. Anzi come stabilizzazione la nuova Olympus OMD EM1 mark III è ancor meglio raggiungendo prestazioni che hanno dell'incredibile sia lato foto che lato video. Come vedrete dal nostro articolo l'Olympus OMD EM1 mark III è eccellente sotto tutti gli aspetti. Una sorta di macchina camaleontica che si adatta a più generi fotografici, dalla caccia fotografica, allo sport, allo still life, al reportage. In questo articolo della rubrica Riflessioni Fotografiche, condivido la mia gratitudine per tre fotocamere speciali.
Nell'epoca del digitale, a differenza di quanto avveniva in passato, spesso diamo poco valore alle fotocamere che usiamo. Le teniamo relativamente poco e poi le vendiamo per acquistare un modello più moderno. Tuttavia, ci sono fotocamere che per alcune caratteristiche ci spingono fuori dalla nostra zona di comfort, facendoci crescere ed accrescere le nostre capacità tecniche e fotografiche. A volte non sono le fotocamere tecnologicamente migliori, alcune possono avere dei limiti. Ma sono fotocamere che hanno delle particolarità che ci spingono a vivere il momento di scatto con maggiore partecipazione e con maggior metodo. Ci sono tre fotocamere a cui io sono grato. La prima mi ha "insegnato" ad osservare in profondità ciò che sto fotografando, la seconda mi ha ricordato che la luce è l'elemento chiave della fotografia. La terza che dobbiamo dare valore alle foto che faccio. Quali fotocamere sono? Lo scoprirai seguendo questa puntata di Riflessioni Fotografiche. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSII NOSTRI SITI INTERNETCategorie
Tutti
Archivio Blog
Aprile 2024
|