Abbiamo già sottoposto l'ammiraglia Sony A1 al test completo ( https://youtu.be/iPVi-0y2RL4 ). Ultimamente abbiamo approntato una nuova metodologia di test per quanto riguarda l'analisi delle prestazioni autofocus delle macchine sia mirrorless che reflex. youtu.be/iPVi-0y2RL4
Non potevamo certo esimerci di analizzare le prestazioni della macchina top di gamma attuale , almeno per quanto riguarda la fotografia dinamica , di casa Sony. Questa serie di test ne evidenziano le prestazioni. Qualche tempo fa abbiamo pubblicato sul nostro canale un primo test sulla nuova Pentax k3 MarkIII Monochrome ( https://youtu.be/zl8FNYDRJ0M )- Già in questa prima presa di contatto , comunque sufficientemente approfondita , la Pentax k3 MarkIII Monochrome si era dimostrata una macchina veramente interessante in particolare per la sua principale peculiarità : è dotata di un sensore CMOS monocromatico in formato APS-C privo di filtro AA (anti-aliasing) con circa 25,73 megapixel effettivi. I file prodotti dalla Pentax k3 MarkIII Monochrome ci hanno subito mostrato una gamma tonale estremamente ampia con una gamma di grigi che ben poche volte ci era capitato di vedere , una tenuta agli alti ISO eccellente ed una definizione di altissimo livello. In questo articolo abbiamo sottoposto la Pentax k3 MarkIII Monochrome ai nostri test completi. Non potete perdervi questo articolo!!
Abbiamo qualche tempo fa già pubblicato la recensione completa della Fujifilm x-h2s , l'APSC di casa Fuji dedicata in particolare alla fotografia dinamica. La Fujifilm x-h2s è difatti caratterizzata da un sensore X-Trans da 26 Mpixel , BSI e stacked. In particolare quest'ultima tecnologia permette un'altissima velocità di scansione del sensore stesso, un'assenza di black out , per un eccellente controllo dei soggetti durante le raffiche, ed un'altissima velocità di lettura , 120 volte al secondo, da parte dell'autofocus. Tutto questo rende la Fujifilm x-h2s adattissima alla caccia fotografica ed alla fotografia sportiva forte anche di una frequenza di scatto che può arrivare a 40 fps con otturatore elettronico esente da rolling shutter. Durante il primo test che abbiamo eseguito sulla Fujifilm x-h2s eravamo rimasti molto soddisfatti delle prestazioni autofocus ma nelle settimane successive ci sono pervenute numerose segnalazioni , anche da fotografi professionisti, di varie problematiche proprio sull'autofocus, quali varie imprecisioni con messe a fuoco errate , mancati agganci dei soggetti specialmente in condizioni di basso contrasto e luminosità ambientale. Abbiamo quindi contattato Fujifilm Italia per esporre il problema e cercare eventuali soluzioni. In pratica ci è stato riferito dell'arrivo a breve di un nuovo firmware che avrebbe risolto i problemi e migliorato sensibilmente le prestazioni della macchina. Per questo motivo , l'aggiornamento al FW 3.0 , e dato che noi di Promirrorless abbiamo approntato una nuova serie di test per analizzare il comportamento dei sistemi autofocus delle macchine , cercando di simulare il più possibile le varie situazioni in cui un fotografo può incorrere, sottoponiamo nuovamente la Fujifilm x-h2s a queste severe prove.
A voi i risultati in questo articolo Dopo tante voci, o rumors come si suol dire, finalmente Pentax ha presentato la PENTAX KIII MONOCHROME. Questa nuova macchina ripresenta il larghissima parte lo stesso hardaware e la stessa struttura della PENTAX KIII presentata nel 2021. La PENTAX KIII MONOCHROME , come si evince dalla sigla, ha nel nuovo sensore la caratteristica e novità più attesa. Il sensore è un CMOS monocromatico in formato APS-C privo di filtro AA (anti-aliasing) con circa 25,73 megapixel effettivi. Per comporre un'immagine monocromatica, i sensori a colori devono convertire i dati a colori in dati monocromatici interpolando i dati a colori raccolti. Il nuovo sensore di immagine monocromatico, tuttavia, è in grado di riflettere fedelmente i dati di luminosità ottenuti da ciascun pixel dell'immagine senza il processo di interpolazione .
In questo primo articolo andiamo ad analizzare le caratteristiche della PENTAX KIII MONOCHROME e la resa del suo sensore. I SIGMA 16mm F1.4 DC DN , SIGMA 30mm F1.4 DC DN e SIGMA 56mm F1.4 DC DN , tutti della serie Contemporary, sono finalmente ora disponibili anche con la baionetta Nikon Z , quindi dedicati alle varie mirrorless Apsc Nikon Z50 , Nikon Z30 e Nikon Zfc.
Ma, essendo la baionetta la medesima, utilizzabili anche sulle mirrorless full frame della casa giallo nera, ovviamente in modalità crop. Avevamo già testato questa serie di obiettivi, SIGMA 16mm F1.4 DC DN - SIGMA 30mm F1.4 DC DN - SIGMA 56mm F1.4 DC DN , su altri innesti, prima di tutto il Sony E successivamente anche per Fuji X-Mount , ed avevamo apprezzato le ottime prestazioni generali. Non potevamo certo esimerci di sottoporli nuovamente ai nostri test stavolta su di una Nikon Apsc , in particolare l'ottima Nikon Z50, per saggiarne le prestazioni accoppiate al sensore da 20 Mpixel che equipaggia questa macchina ma anche per verificare l'efficacia del comparto autofocus su di una mirrorless Nikon. A voi i risultati delle nostre prove. MICRO 43 vs APS-C vs FULL FRAME vs SUPER FULL FRAME : LE NOSTRE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE6/4/2023 Pochi giorni fa abbiamo pubblicato un articolo che ha suscitato grande interesse e da cui sono scaturite tantissime osservazioni. In quell'articolo ( https://youtu.be/6F0OrXYve3U ) abbiamo voluto confrontare sensori di diverso formato , dal micro 4/3 al super full frame di Fujifilm. In questo articolo risponderemo ad una serie di domande che ci sono state poste.
Il SIGMA 50mm F2 DG DN Contemporary è un obiettivo che copre il formato full frame e disponibile con attacchi Sony E-Mount ed L-Mount , quindi alle mirrorless full frame Panasonic e Leica. Questo SIGMA 50mm F2 DG DN Contemporary fa parte della famiglia I di Sigma caratterizzata da dimensioni estremamente compatte, l'obiettivo sottoposto ai test con baionetta E-Mount misura 70.0mm × 70.0mm con un peso di soli 345 gr!!, una qualità costruttiva eccellente tutta in metallo, compreso il paraluce, e la presenza della ghiera dei diaframmi . Il SIGMA 50mm F2 DG DN Contemporary è la super classica focale, il famoso "normale" adatta a svariate tipologie di scatti. Inoltre l'apertura massima pari ad F2 preannuncia un ottimo sfocato.
Abbiamo sottoposto il SIGMA 50mm F2 DG DN Contemporary ai nostri test approfonditi per raccontarvi quali sono le sue prestazioni. Il Sigma 23mm F1.4 DC DN Contemporary è un nuovo obiettivo dedicato alle mirrorless APSC con attacco Sony E-Mount , L-Mount e dall'estate del 2023 alle Fuji X-Mount. La focale equivalente del Sigma 23mm F1.4 DC DN Contemporary rapportata al formato full frame è il classico 35mm adatto a svariati generi : il paesaggio, il ritratto ambientato e la street il tutto coadiuvato da un'apertura massima molto ampia, pari ad f1.4 ,con un conseguente pronunciato effetto Bokeh . Il Sigma 23mm F1.4 DC DN Contemporary è come al solito per Sigma caratterizzato da un'eccellente qualità costruttiva unita a dimensioni compatte che variano a seconda dell'attacco. Si va dai 65.8mm × 76.9mm con peso di 340g per L-Mount ai 65.8mm × 78.9mm con un peso di 330g per Sony E-Mount. Ad ora non abbiamo le specifiche per l'attacco X-Mount di Fuji.
Abbiamo sottoposto il Sigma 23mm F1.4 DC DN Contemporary ai nostri test approfonditi per raccontarvi quali sono le sue prestazioni. Il Sigma 17mm f4 DG DN è un obiettivo super grandangolare che copre il formato full frame disponibile con attacchi Sony E-Mount ed L-Mount , quindi Panasonic e Leica. Il Sigma 17mm f4 DG DN fa parte della serie I di Sigma caratterizzata da dimensioni estremamente compatte, l'obiettivo in oggetto misura 64x48,8 mm con un peso di soli 225 gr!!, una qualità costruttiva eccellente tutta in metallo, compreso il paraluce, e la presenza della ghiera dei diaframmi. Abbiamo sottoposto il Sigma 17mm f4 DG DN ai nostri test approfonditi per raccontarvi quali sono le sue prestazioni.
|
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|