PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

OBIETTIVO ZUIKO PRO SWD 50-200mm F2.8-3.5

30/3/2015

Comments

 

Una giornata al mare per provarlo insieme all'Olympus OMD Em1

Immagine
Le mie ottiche preferite e che utilizzo maggiormente sia sul lavoro sia per svago, sono il 17mm f1.8, il 25mm f1.4, il 45mm f1.8 e il 75mm f1.8. Ultimamente ho cominciato a sentire l’esigenza di un tele obiettivo abbastanza spinto per i servizi ad eventi e concerti. Il primo istinto è stato quello di acquistare il Zuiko 40-150mm f2.8. Poi il prezzo mi ha un po’ frenato. Non tanto per la cifra di per sé, quanto per la frequenza con la quale utilizzerei l’ottica. 

Mi sono detto, vale la pena spendere così tanti soldi per un’ottica che userei saltuariamente?

Il 50-200mm può rappresentare un'alternativa, peraltro più economica, all'eccezionale Zuiko 40-150mm f2.8?

Come lavora l’autofocus sui corpi micro 4/3? 

E infine è una soluzione pratica per un uso anche non professionale?

Ecco le mie considerazioni…

Read More
Comments

LA GUERRA DEI MEGAPIXEL

27/3/2015

Comments

 

High resolution, Olympus OMD EM5 Mark II

ImmagineOlympus Em5 Mark II, modalità scatto High Resolution
Negli ultimi tempi, quella che sembrava essere una guerra ormai finita è iniziata nuovamente e con grande fervore. Parliamo della guerra dei megapixel.

Per anni i fotografi pro e non sono stati conquistati a colpi di megapixel. Poi le case produttrici sembravano essersi calmate. Recentemente diversi produttori Nikon, Canon e Sony fra i primi hanno cominciato di nuovo a contendersi fette di mercato a colpi di "chi ce l'ha più lungo" o per meglio dire “denso”. Ovviamente parliamo del sensore e della relativa densità dei pixel.

Proprio poche settimane fa Canon ha annunciato una fotocamera con 50 milioni di pixel. Anche Sony, produttrice del sensore, nel 2015 ha dichiarato che metterà in commercio una fotocamera con sensore da 50 milioni di pixel e con prestazioni che scalzeranno dal trono le recenti 5Ds.


Read More
Comments

I MEGAPIXEL CONTANO DAVVERO?

27/3/2015

Comments

 

Ma soprattutto quanto grande puoi stampare?

Picture
Quanto grande posso stampare con la mia fotocamera?
Ecco una delle domande che più frequentemente mi viene fatta durante i miei corsi sulla stampa fine-art. Voi direte, dipende dal numero di megapixel del sensore, giusto?


Si è vero, ma non andiamo così di fretta… Il numero di megapixel incide sulle dimensioni di stampa, ma la domanda chiave è:  quanti ne servono per una stampa di grandi dimensioni?


Read More
Comments

IL MICRO 4/3 NON E’ UN FULL FRAME!

27/3/2015

Comments

 

…Se non è un full frame, allora perché fotografate come se lo fosse?

Picture
Si lo so, il titolo è un po’ polemico e provocatorio. Perdonatemi...

Ma spesso colleghi e amici fotografi che hanno una fotocamera full frame mi chiedono un consiglio su cosa acquistare per avere dell’attrezzature più leggere. Ora sentendomi entusiasta del sistema fotografico che ho scelto, alla fine capita che acquistino un corredo micro 4/3.

All'inizio tutto bene, poi però...




Read More
Comments

STAMPE DI GRANDI DIMENSIONI - TERZA ED ULTIMA PARTE

26/3/2015

Comments

 

Ecco cosa fa realmente la differenza

Picture
Siamo arrivati all’ultimo appuntamento di questa trilogia sulle stampe di grande formato.
Veniamo all’ultimo step, quello forse più gratificante, la stampa.


Read More
Comments

STAMPE DI GRANDI DIMENSIONI - SECONDA PARTE

24/3/2015

Comments

 

Ecco cosa fa realmente la differenza

Picture
Nella prima parte abbiamo visto quali elementi in fase di scatto fanno la differenza per ottenere file e quindi stampe di qualità.


Vi racconto ora cosa vado a controllare prima di mandare il mio file alla stampante.




Read More
Comments

STAMPE DI GRANDI DIMENSIONI - PRIMA PARTE

16/3/2015

Comments

 

Ecco cosa fa realmente la differenza

Picture
Nei miei lavori personali e professionali, mi capita spesso di realizzare stampe di grandi dimensioni. Come detto nel post: quanto grande posso stampare, quando parliamo di stampe di grandi dimensioni ci riferiamo a grandezze pari o superiori all’A2 (un 60x40cm).


Da questo punto in poi, specie per stampe fine-art le cose cominciano a farsi serie e il workflow di lavoro diventa essenziale per risultati meritevoli.


Quali sono quindi gli ingredienti essenziali per la riuscita della nostra “torta”?


Read More
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci