PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

OBIETTIVO ZUIKO PRO SWD 50-200mm F2.8-3.5

30/3/2015

Commenti

 

Una giornata al mare per provarlo insieme all'Olympus OMD Em1

Immagine
Le mie ottiche preferite e che utilizzo maggiormente sia sul lavoro sia per svago, sono il 17mm f1.8, il 25mm f1.4, il 45mm f1.8 e il 75mm f1.8. Ultimamente ho cominciato a sentire l’esigenza di un tele obiettivo abbastanza spinto per i servizi ad eventi e concerti. Il primo istinto è stato quello di acquistare il Zuiko 40-150mm f2.8. Poi il prezzo mi ha un po’ frenato. Non tanto per la cifra di per sé, quanto per la frequenza con la quale utilizzerei l’ottica. 

Mi sono detto, vale la pena spendere così tanti soldi per un’ottica che userei saltuariamente?

Il 50-200mm può rappresentare un'alternativa, peraltro più economica, all'eccezionale Zuiko 40-150mm f2.8?

Come lavora l’autofocus sui corpi micro 4/3? 

E infine è una soluzione pratica per un uso anche non professionale?

Ecco le mie considerazioni…
...Conoscevo già il Zuiko PRO SWD 50-200mm f2.8-3.5, lo utilizzavo con grandissima soddisfazione anche nel sistema reflex 4/3. Mi chiedevo però come si sarebbe comportato sulla mia Olympus Em1.  
Dopo averlo provato dal negoziante di fiducia ho deciso per l’acquisto. 

Il tempo è buono e finalmente riesco a prendermi una giornata di svago dal lavoro per andare con mia moglie Paola e mia figlia Gaia al mare. Colgo l'occasione per provare in relax l'obiettivo Zuiko Pro SWD 50-200mm f2.8-f3.5.

Prima di raccontarvi come è andata, vediamo alcuni dettagli tecnici. 
Immagine
Immagine
Il Zuiko 50-200mm f2.8-3.5 lo si trova nel mondo dell’usato in due versioni, la più recente ha motore ultrasonico per la messa a fuoco (SWD). Se la qualità ottica tra le due versioni è la medesima, la differenza in termini di Af è notevole. Tra le due consiglio vivamente di scegliere la versione SWD.

Nel momento in cui vi scrivo si possono trovare ottime occasioni usate a circa 500 euro. Considerando poi l’acquisto dell’anello adattatore è possibile avere un 100-400mm f2.8-3.5 professionale e tropicalizzato a circa 650 euro. Direi non male…
Qualità ottica. Stiamo parlando i un’ottica professionale e si vede. La qualità è altissima sia in termini di resa nel dettaglio fine sia per la piacevolezza dello sfuocato.
Per quanto mi riguarda è praticamente alla pari al Zuiko 40-150mm f2.8.

Auto-focus. Durante tutta la giornata non ho mai avuto la sensazione di perdere uno scatto a causa del funzionamento dell’auto-focus. Utilizzandolo sull’OMD Em1 con il firmware aggiornato (ver.3.0), si ha un’ottima reattività e precisione.

Anche in modalità C-af (cioè messa a fuoco continua), non ho riscontrato grandi limitazioni.  Anche in questo caso il 40-150mm f2.8 Zuiko, si comporta meglio, ma come detto non ho mai provato frustrazione per non riuscire a scattare quando volevo.
Immagine
Zuiko 50-200mm, modalità C-af
Costruzione. Qui non c’è nulla da dire, l’ottica è costruita perfettamente. Un piacere da vedere e usare.
Su tutti i corpi micro 4/3 è possibile utilizzare ottiche reflex 4/3 tramite l’apposito anello adattatore Olympus MMF-3. Grazie ad esso è possibile ancora sfruttare degli automatismi di fuoco ed esposizione.
Immagine
Pesi e ingombri. L’ottica non è pensata per il micro 4/3 e si vede. Sulla Em1, specie con il battery grip, l’ottica si tiene bene in mano e l’accoppiata è piuttosto confortevole. Certo il peso c’è, parliamo di un ottica di circa 1kg, ma il peso è distribuito bene e alla fine dei conti non ci si stanca eccessivamente. Va tuttavia detto che sotto questo aspetto l’obiettivo Zuiko 40-150mm f2.8 è migliore. Il peso è di poco inferiore, circa 200gr. Ma gli ingombri sono diversi. Il 40-150mm è decisamente più compatto e trasportabile.

Escursione focale. Avere un 400mm luminoso e per di più utilizzabile comodamente a mano libera è un grandissimo plus. Se il 40-150mm Zuiko è più luminoso a 150mm, il 50-200mm ha dalla sua il vantaggio di avere una maggiore escursione focale. Va detto tuttavia che volendo è possibile acquistare il moltiplicatore di focale….per avere un 420mm f4.
Immagine
Zuiko 50-200mm a 200mm f7.1 a 1/8000 sec.
Occorre sottolineare che attaccando un ottica 4/3 sulla Olympus Em1 il sistema di auto-focus passa da una modalità a contrasto ad una a fase. Se la prima è molto accurata, la seconda è più adatta per la messa a fuoco continua. Il sistema a fase però può risultare a volte meno precisa ed accurata. Sotto questo punto di vista mi è capitato in alcune occasioni di riscontrare una messa a fuoco non sempre perfetta.
Concludendo. La consiglio?
Considerando il prezzo nel mondo dell’usato.., SI, senza esitazioni, specie per un uso professionale. Se invece si desidera qualcosa di non troppo ingombrante e pensate e si è disposti a spendere quasi 1000 euro in più optrei per il Zuiko 40-150mm f2.8.

Di seguito potete vere qualche scatto (senza preteste, solo per divertimento), realizzati tra un gioco e l’altro con mia figlia. 
Tutte le foto escono direttamente dalla camera. Con photoshop ho ridimensionato l’immagine per il web.


Immagine
by Damiano Durante
Commenti

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci