PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SIGMA SD QUATTRO. PROVA RITRATTI...

17/1/2017

Comments

 
Foto
Fotografia di Francesca Baldoni
Avendo a disposizione ancora per qualche giorno la Sigma SD Quattro con il Sigma 18-35mm f1.8, ho voluto metterla alla prova realizzando una sessione di ritratti per lo più a luce ambiente.

Ero curioso soprattutto di scoprire il feeling che avrei avuto con la fotocamera durante lo shooting...La Sigma SD Quattro mi avrebbe rallentato? Avrei avuto problemi con la messa a fuoco? Il mirino mi avrebbe permesso di mantenere il "giusto contatto" con il soggetto?

Nell'articolo vi riporto la mia esperienza...

Considerando tutti gli articoli pubblicati sulla Sigma SD Quattro, potremmo definire il mese di gennaio come il "Sigma Month". In effetti abbiamo iniziato il 2017 con una lunga recensione sulla Sigma SD Quattro che potete (leggere qui), poi abbiamo pubblicato un'interessante intervista del  Sigma Ambassador Alberto Bregani.

Ma come ho detto prima avendo avuto ancora a disposizione la camera per qualche giorno, ho deciso di provarla in un  genere che a me interessa molto, il ritratto. Come sapete la fotografia di ritratto è piuttosto impegnativa.
Avendo avuto già modo di provare la Sigma SD Quattro, non mi preoccupava la resa delle immagini, anzi... Mi interessava invece  capire se il mezzo mi avrebbe permesso di mantenere costante il "contatto" con il soggetto o se fosse elemento di distrazione-lentezza.

In questo tipo di fotografie ho bisogno di avere un mezzo semplice, che mi permetta di concentrare tutta la mia attenzione  sul soggetto, sullo sguardo e sulla luce. Il mirino e il display quindi sono molto importanti. Inoltre  la gestione della fotocamera deve essere "fluida". Non mi piace interrompere la sessione di scatti per trovare una funzione nei menù o sotto menù. Parola chiave: "semplicità!

Per quanto riguarda la qualità d'immagine, soprattutto nella ritrattistica, preferisco usare fotocamere capaci di restituire ampie gradazioni tonali e un forte senso di "matericità". In effetti in genere nel ritratto preferisco l'uso della pellicola. Tuttavia la Sigma è l'unica camera che mi sta facendo cambiare  seriamente idea...
Chi mi conosce sa  che in genere utilizzo un corredo Fuji  e un Hasselblad 500. Tuttavia dopo aver provato la Sigma SD e aver visto l'incredibile qualità che si può raggiungere con il sensore Foveon, ho deciso di utilizzare per gli scatti più riflessivi  Sigma SD e di delegare Fuji solo per quelle condizioni in cui sono richieste prestazioni ad alte iso elevate.
Una premessa doverosa su come vedo io il ritratto...

Comincio dicendo che non mi interessano le foto "artistiche". Non sono un artista e non mi interessa esserlo. Anche perché probabilmente non ne sarei capace. Se riesco ad essere un "fotografo" è già un grande risultato. Per me al centro della fotografia ci sono tre cose: la luce,  il soggetto e la composizione. Prima di tutto però viene la luce. Affermazione in effetti scontata se consideriamo l'etimologia della parola fotografia, disegnare appunto con la luce. La luce quindi anche nel ritratto rimane un elemento  chiave (almeno per me...).

Inoltre non mi interessa minimamente realizzare delle "belle fotografie". Troppo spesso infatti, vedo ritratti in cui  persone comuni  vengono fatte posare con atteggiamenti da super modelle/modelli. 
Sarà un gusto personale, ma a me a patto che non siano foto commissionate da un cliente, questo tipo di foto proprio non piacciono. Tecnicamente potranno essere realizzate anche bene, ma io amo il ritratto "autentico"  e anche se è un termine inflazionato "psicologico".  

Non mi interessa far apparire per forza "bella" la persona. Cerco, se possibile, di far emergere la sua personalità o ancor meglio la sua "psicologia di base". A volte descrivendo un momento emotivo della loro vita.

Quindi niente Photoshop per levigare i volti o correggere difetti. Niente luce ovattata per far assomigliare la persona ad una modella da rivista patinata. Niente pose plastiche...Insomma le persone, semplicemente le persone. 
Come dicevo prima la luce per me riveste un ruolo chiave. Scherzando, i miei amici mi definiscono un "cane da luce". In effetti durante una sessione di scatti (quando possibile), mi lascio guidare proprio dalla luce.  Amo moltissimo usare la luce naturale e soprattutto nei ritratti giocare con i "chiaro-scuri". Ognuno di noi ha delle proprie "zone d'ombra" che fanno parte della  vita e della personalità. Nelle foto cerco "simbolicamente" di ricreare quest'idea attraverso dei neri intensi.
Nelle mie foto spesso la luce è dura. Solitamente scatto nelle ore in cui "non" si dovrebbe scattare. Insomma nel bene o nel male questo è il mio stile...

Le foto che vedete sono state fatte tutte con la Sigma SD Quattro e con il 18-35mm f1.8 (l'unica ottica a disposizione). Rappresentano l'inizio di un progetto fotografico che mi vedrà coinvolto quest'anno...Appunti fotografici e spunti di riflessione da cui partire...
Foto
Foto
Foto
Attrezzatura complementare utilizzata
Il tipo di attrezzatura ovviamente dipende da cosa si vuole ottenere. Quando non lavoro su commissione, preferisco avere un approccio minimale.  L'attrezzatura non deve essere mai un impedimento. Non deve neanche affaticarmi troppo fisicamente. Come detto sopra lavoro principalmente a luce ambiente al massimo con un paio di flash a cobra.

Per questa sessione di scatti ho portato con me:
- Due pannelli led (a temperatura variabile)
- Un flash a cobra con radio comando e relativo trasmettitore
- Un mono-piede con appoggio finale a "zampa di gallina"

Tutta l'attrezzatura (a parte il monopiede) stava dentro un piccolo zaino. 

Foto
Foto
Foto
Foto
Impostazioni della camera

Tutti gli scatti che vedete, sono stati realizzati impostando la macchina nella seguente modalità:


- Raw High Quality
- Profilo Monocromo con filtro giallo
- Contrasto -2

Ho impostato anche la simulazione dell'esposizione in M in modo da avere, sia nel mirino che nel display, un'idea dello scatto finale. Nelle voci di menù ho impostato anche la visualizzazione dell'istogramma. Funzione utile per tenere sotto controllo soprattutto le alte luci. L'istogramma nel mirino della Sigma SD quattro è molto discreto e non mi ha mai distratto dal soggetto. Ho invece deselezionato tutte le altre informazioni come la livella, la griglia, ecc...
Per quanto riguarda la gestione della camera ed in particolare l'auto-focus, ho trovato estremamente utile la funzione Af-Lock. Con questa modalità una volta ottenuta la messa a fuoco di precisione, è possibile bloccarla per concentrarsi solo sul cogliere l'espressione e il momento giusto.
​In alcuni casi (luce scarsissima o controluce estremo), ho utilizzato la messa a fuoco manuale.
Foto
Dal punto di vista esposimetro nella stragrande maggioranza dei casi ho lavorato in modalità esposimetrica "prevalenza centrale" e ovviamente in Manuale.
Sfruttando il più possibile la luce ambiente, non ho dovuto mai utilizzare alte ISO. Praticamente non ho mai superato i 200 ISO.  Solo nella prima foto sotto ho usato il flash impostando lo zoom della parabola del flash su 70mm.
Foto
Foto
Foto
Foto
Sviluppo dei file Raw...
Tutte le foto che vedete  sono state  "sviluppate" con il software Sigma Photo Pro. A tutte le foto, per conferire loro un look un po' più morbido e "meno digitale",  ho aggiunto dal suo software un po' di grana e ho ridotto a zero la nitidezza (Vedi la schermata)...Realizzerò appena possibile un video su come utilizzare il software Photo Pro di Sigma per spiegare meglio le opportunità e le potenzialità che si hanno con i file raw X3F e X3I della Sigma SD Quattro. In alcune foto ho fatto delle piccole correzioni correttive con Viveza di NikSoftware.

Foto
Concludo questa breve esperienza dicendo che ancora una volta la Sigma SD Quattro mi ha stupito favorevolmente. Il mio feeling con la camera è ottimo, tanta semplicità e tanta sostanza.., e questo a me basta.

Foto
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci