PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

ZUIKO 45mm F1.2 PRO VS FUJINON 56mm F1.2 R

11/12/2017

Comments

 
Foto
Foto
Cari amici di Promirrorless.it,
oggi vogliamo proporvi un confronto tra due ottiche interessanti e di altissimo livello: lo Zuiko 45mm f1.2 PRO e il Fujinon 56mm f1.2 R.  Entrambe hanno un angolo di campo corrispondente a circa 28°,  pari quindi ad un medio tele.
Lo zuiko 45mm moltiplicato per il fattore crop 2x dei sensori m4/3 corrisponde appunto ad un 90mm, mentre il 56mm moltiplicato per il fattore crop di 1,5 corrisponde ad un 84mm su full frame.
Tutti e due gli obiettivi sono di altissimo livello ed entrambe sono destinati a fotografi esigenti che vogliono il massimo dalle loro immagini. Prima di vedere i risultati ottenuti dal confronto, vediamo qualche dato:
Foto
  • Peso 410gr
  • Diametro 62mm
  • Lamelle 9
  • 14 elementi in 10 gruppi
  • Distanza minima messa a fuoco 50cm
  • Altezza 8,5cm
  • ​Tropicalizzato
Foto
  • Peso 405gr
  • Diametro 62mm
  • Lamelle 7
  • 11 elementi in 8 gruppi
  • Distanza minima di messa a fuoco 70cm
  • Altezza 7cm
  • ​Non tropicalizzato
Come avete letto dai dati sopra, le ottiche sono perfettamente comparabili. Lo schema ottico dello Zuiko sembra essere più complesso del Fuji.
Il numero di lamelle del diaframma ha una grande rilevanza per questo tipo di ottiche. Maggiori lamelle significa sfuocati più piacevoli.
Anche ingombri e dimensioni sono piuttosto simili. Il 45mm f1.2 della Zuiko, nonostante sia stato progettato per un sensore più piccolo risulta essere leggermente più grande e pesante.
Foto
Foto
Foto
Foto
Come potete vedere dalla foto sotto, lo Zuiko 45mm f1.2 è uguale in termini di dimensioni allo Zuiko 25mm f1.2.
Foto

Le prove

Vediamo ora come si sono comportate le due lenti l'una affianco all'altra. Vi ricordiamo che per valutare meglio le immagini potete cliccare sopra per ingrandirle.

Per i test abbiamo usato la Olympus Em1 mark II e la Fuji Xt2. Entrambe le fotocamere sono state posizionate su cavalletto ed è stato usato lo scatto ritardato. Sulla Olympus abbiamo disattivato lo stabilizzatore.
I parametri di scatto, ISO, diaframma, tempi e bilanciamento del bianco sono stati sempre uguali su entrambe le fotocamere.
Il primo elemento che salta all'occhio è la distanza minima di messa a fuoco, minore dello Zuiko 45mm rispetto al Fuji 56mm (50cm vs 70cm). Questo fa si che il fattore d'ingrandimento dei soggetti con lo Zuiko è maggiore rispetto al Fuji, a tutto vantaggio tra l'altro anche delle possibilità creative.
Foto
Zuiko 45mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/80
Foto
Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/80
Foto
Altro fattore che ci ha colpiti è stato la tendenza del Fuji 56mm al "coma". Come potete vedere nell'immagine in alto, la sfera luminosa ottenuta con il Fuji 56mm appare molto più distorta e a forma di "cometa".
Foto
Zuiko 45mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/80
Foto
Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/80
Ancora un altro esempio in cui il fenomeno è piuttosto evidente. A parte ciò in termini di sfuocato a distanze così ravvicinate, la differenza è veramente minima.
Foto
Foto
Nell'esempio successivo abbiamo voluto verificare la resa dello sfuocato. Entrambe le ottiche producono un bokeh, molto pastoso e piacevole
Foto
Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/60
Foto
Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/60
Foto
Foto
Ad alti ingrandimenti però si possono notare come nelle sfere fuori fuoco del Fuji f1.2 sono visibili le lavorazioni della lente, cosa praticamente assente nello Zuiko.
Foto
Anche in questo dettaglio si evince la superiorità dello sfuocato dello Zuiko 45mm f1.2 Pro.
Foto
Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/25
Foto
Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f1.2 1/25
Eccoci alla classica prova ritratto. Le due immagini sono state ottenute impostando gli stessi parametri di scatto e posizionando la fotocamera esattamente alla stessa distanza. In entrambe i casi lo sfuocato è veramente di ottimo livello, con un leggero vantaggio del Fuji, dovuto alle maggiori dimensioni del sensore.
Foto
Come si può vedere dall'immagini in alto le dimensioni maggiori del sensore Aps-C rispetto al m4/3 hanno un effetto evidente sulla profondità di campo. Profondità che tuttavia a f1.2 rimane essere davvero ridotta in entrambe i casi.
Foto
Ingrandendo l'immagine al 100%, lo Zuiko vince in maniere evidente il confronto nitidezza. La resa a f1.2 è talmente eccezionale da essere probabilmente una delle migliori lenti mai costruite. La resa del Fuji 56mm è molto buona ma non confrontabile con lo Zuiko.
Foto
Zuiko 45mm f1.2 PRO. ISO 200 f3.5 1/5
Foto
Fuji 56mm f1.2 PRO. ISO 200 f3.5 1/5
Chiudendo il diaframma a f3.5 la differenza in termini di sfuocato è ancora più evidente.., a vantaggio del sensore Aps-C Fuji.
Foto
Tuttavia, le 9 lamelle del diaframma dello Zuiko invece delle 7 del Fuji, fanno si che le sfere luminose appaiono più circolari e gradevoli.
Foto
Chiudendo il diaframma a f3.5 in questo caso, entrambe le ottiche mostrano una resa da primi della classe. Ma a nostro parere, lo Zuiko è anche in questo caso superiore.

Conclusioni

Tirando le somme appare evidente la superiorità dello Zuiko, sia in termini di nitidezza sia per quanto riguarda la piacevolezza del bokeh. Ovvio il Fuji offre una maggiore pastosità dovuta al sensore più grande, ma a nostro parere, Zuiko ancora una volta è riuscito a creare un vero e proprio capolavoro!
Un ringraziamento a Photoshop Parma per averci permesso di provare
​lo splendido Zuiko 45mm f1.2 PRO
Foto

Foto
Roberto Dacci
Foto
Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci