PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

ZUIKO 25MM F1.8 VS FUJINON XF 35MM F1.4 R

13/2/2018

Comments

 

Che differenza c'è di sfuocato A 50mm tra un sensore apsc e micro 4/3?

Foto
Foto
Cari amici di promirrorless,

condivido con voi una domanda che mi è stata fatta via email (se volete potete scrivermi qui), relativa alla differenza di profondità di campo alla focale di 50mm equivalente, tra un sensore Aps-C e un sensore m4/3. 

Credo che la risposta a questa domanda possa essere utile condividerla anche con tutti i lettori del blog...
Per il confronto ho scelto due obiettivi: lo Zuiko 25mm f1.8 che nel formato 4/3 equivale ad una focale di 50mm e il Fujinon 35mm f1.4 che nel formato APS-C equivale anch'esso ad un 50mm.

​Come immagino voi sappiate, la profondità di campo, l'area cioè in cui gli elementi appaiono sufficientemente nitidi, per ragioni di fisica è influenzata dai seguenti fattori:
  • Distanza fotocamera-soggetto
  • Apertura del diaframma
  • Lunghezza focale
  • Dimensione del sensore (vedendo la questione da un punto di vista empirico...).

Proviamo a mantenere costanti tutti gli elementi tranne la dimensione del sensore, vediamo quanto cambia la profondità di campo immaginando di avere il soggetto ad una determinata distanza. Anche se il confronto è tra un sensore APS-C e un Micro 4/3, nella tabella a titolo comparativo, vi riporto anche la profondità di campo di un Full Frame. Attenzione: i valori nella tabella sono espressi in cm!
Foto
Capite bene che la differenza di profondità di campo tra un sensore APS-C e una sensore m4/3 a 3metri, rispetto a quella che si ottiene a 1 metro, è ben diversa. 

Vediamo nelle immagini, cosa significano questi numeri in termini di profondità di campo percepita. Per una corretta valutazione ho misurato con un metro la distanza soggetto-fotocamera, ovviamente senza spostare il soggetto rispetto allo sfondo.
A 3 metri 
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
A 2 metri
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
A 1 metro
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
A 50 cm
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Ancora un esempio di sfuocato ottenibile con il soggetto (in questo caso il fuoco è sulla foglia di sx) posizionato a 1,5 metri. Distanza che a mio parere con un 50mm è molto usata, specie in interni.
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/320sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/320sec. Clicca per ingrandire.
Di seguito un altro esempio scattata a distanza di poco inferiore di 50cm.
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/15sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Un ultimo esempio fatta alla distanza minima di messa a fuoco delle due ottiche 28 cm per il Fujinon e 24cm per lo Zuiko.
Foto
Zuiko 25mm. ISO 1600 F1.8 1/60sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 1600 F1.8 1/60sec. Clicca per ingrandire.
Concludendo la resa dello sfuocato con una focale di 50mm equivalente è a vantaggio, come sapevamo, del sensore APS-C. Ma a parer mio non c'è una differenza abissale, tale per cui viene stravolto il senso della foto.
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci