PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO STAMPA ON-LINE
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

ZUIKO 25MM F1.8 VS FUJINON XF 35MM F1.4 R

13/2/2018

Commenti

 

Che differenza c'è di sfuocato A 50mm tra un sensore apsc e micro 4/3?

Foto
Foto
Cari amici di promirrorless,

condivido con voi una domanda che mi è stata fatta via email (se volete potete scrivermi qui), relativa alla differenza di profondità di campo alla focale di 50mm equivalente, tra un sensore Aps-C e un sensore m4/3. 

Credo che la risposta a questa domanda possa essere utile condividerla anche con tutti i lettori del blog...
Per il confronto ho scelto due obiettivi: lo Zuiko 25mm f1.8 che nel formato 4/3 equivale ad una focale di 50mm e il Fujinon 35mm f1.4 che nel formato APS-C equivale anch'esso ad un 50mm.

​Come immagino voi sappiate, la profondità di campo, l'area cioè in cui gli elementi appaiono sufficientemente nitidi, per ragioni di fisica è influenzata dai seguenti fattori:
  • Distanza fotocamera-soggetto
  • Apertura del diaframma
  • Lunghezza focale
  • Dimensione del sensore (vedendo la questione da un punto di vista empirico...).

Proviamo a mantenere costanti tutti gli elementi tranne la dimensione del sensore, vediamo quanto cambia la profondità di campo immaginando di avere il soggetto ad una determinata distanza. Anche se il confronto è tra un sensore APS-C e un Micro 4/3, nella tabella a titolo comparativo, vi riporto anche la profondità di campo di un Full Frame. Attenzione: i valori nella tabella sono espressi in cm!
Foto
Capite bene che la differenza di profondità di campo tra un sensore APS-C e una sensore m4/3 a 3metri, rispetto a quella che si ottiene a 1 metro, è ben diversa. 

Vediamo nelle immagini, cosa significano questi numeri in termini di profondità di campo percepita. Per una corretta valutazione ho misurato con un metro la distanza soggetto-fotocamera, ovviamente senza spostare il soggetto rispetto allo sfondo.
A 3 metri 
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
A 2 metri
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
A 1 metro
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
A 50 cm
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/400sec. Clicca per ingrandire.
Ancora un esempio di sfuocato ottenibile con il soggetto (in questo caso il fuoco è sulla foglia di sx) posizionato a 1,5 metri. Distanza che a mio parere con un 50mm è molto usata, specie in interni.
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/320sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 200 F1.8 1/320sec. Clicca per ingrandire.
Di seguito un altro esempio scattata a distanza di poco inferiore di 50cm.
Foto
Zuiko 25mm. ISO 200 F1.8 1/15sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Un ultimo esempio fatta alla distanza minima di messa a fuoco delle due ottiche 28 cm per il Fujinon e 24cm per lo Zuiko.
Foto
Zuiko 25mm. ISO 1600 F1.8 1/60sec. Clicca per ingrandire.
Foto
Fujinon 35mm. ISO 1600 F1.8 1/60sec. Clicca per ingrandire.
Concludendo la resa dello sfuocato con una focale di 50mm equivalente è a vantaggio, come sapevamo, del sensore APS-C. Ma a parer mio non c'è una differenza abissale, tale per cui viene stravolto il senso della foto.
Commenti

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutto
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

    Feed RSS

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO STAMPA ON-LINE
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci