Come abbiamo scritto in altri articoli, secondo noi Olympus avrebbe già dovuto proporre queste tre focali con il sistema reflex 4/3. In effetti, avere ottiche luminose, avrebbe permesso di "tamponare" i due "limiti" del sensori 4/3: l'eccessiva profondità di campo e la resa ad altissimi iso non sempre all'altezza della concorrenza. Olympus finalmente ha compreso l'importanza di avere nel proprio sistema fotografico lenti così luminose. Di certo, tra le tre lenti presentate, la più utile ed interessante (a nostro parere) è proprio il 17mm f1.2. Perché? prima di tutto perché la focale 35mm è una delle focali più usate e versatili. Poi, perché la grande differenza di sfuocato tra un sensore micro 4/3 rispetto ad un sensore più grande, si nota soprattutto con focali inferiori ai 50mm. Lo Zuiko 17mm f1.2 è veramente un'ottica "stellare". L'obiettivo è costituito da 15 lenti, tra cui: 1 lente ED-DSA, 1 lente SED, 1 lente ED, 3 lenti Super HR, 1 Lente asferica, tutte racchiuse in 11 gruppi. Per i "maestri" della Zuiko, costruire un 17mm così luminoso, significava superare molte sfide, sfide che a quanto abbiamo costatato, sono state superate brillantemente. La resa dello Zuiko 17mm f1.2 già a tutta apertura è sorprendente. Il dettaglio a f1.2 è imbarazzante.
In termini di profondità di campo, lo sfuocato del 17mm f1.2 a tutta apertura, non arriva al livello di una full-frame. Nello schema sotto riportato, vedete come su un soggetto posto a 2 metri dalla fotocamera, con la focale 35mm a f1.2 su un full frame, avremmo una profondità di campo complessiva di soli 23 cm, mentre con il 17mm a f1,2 la profondità di campo arriva a 50cm. (Guardate lo schema per rendersi conto meglio della differenza). Tuttavia, lo Zuiko 17mm f1.2 regala un piacevolissimo effetto pop-up. Il soggetto infatti è ben staccato dallo sfondo e l'immagine complessiva appare molto tridimensionale. La distanza minima di messa a fuoco dello Zuiko 17mm f1.2 è pazzesca, soli 20cm dal piano focale. Con una distanza così ravvicinata si riescono a realizzare quasi riprese macro, come potete vedere dall'esempio sottostante.
La vignettatura seppur presente è ben controllata, anche dal punto di vista del flare lo Zuiko 17mm f1.2 mostra performance eccezionali, al punto che anche a tutta apertura e senza paraluce il flare è ridotto ai minimi termini. Lo Zuiko 17mm f1.2 brilla anche in termini di distorsioni, fenomeno praticamente assente, fatta eccezione per una leggera distorsione a barilotto. La qualità costruttiva dello Zuiko 17mm f1.2 (come per il 25mm e il 45mm) è veramente di ottimo livello. L'obiettivo è costruito tutto in metallo ed è tropicalizzato. Utilissimo lo switch sula ghiera di messa a fuoco per attivare la modalità di messa a fuoco manuale. L'obiettivo è dotato poi di un tasto funzione Ln laterale a cui associare ciò che ci è più utile ai fini dello scatto. La presenza di 15 lenti, del motore AF ad ultrasuoni e la costruzione in metallo, portano il peso dell Zuiko 17mm f1.2, a 390gr. Tanti paragonati al 17mm f1.8, ma decisamente pochi rispetto alle ottiche 35mm luminose full frame. Anche le dimensioni dello Zuiko 17mm f1.2 non sono equiparabili allo Zuiko 17mm f1.8. Il primo infatti è alto circa 9 cm, mentre il secondo appena 3,5cm. Il diametro dello Zuiko 17mm f1.2 è di 67mm, quello del 17mm f1.8 di soli 46mm. Come capite, la scelta del 17mm f1.2 non deve essere fatta per la compattezza della lente, quanto per l'elevata qualità d'immagine. Tuttavia, il 17mm f1.2 sulla Olympus Em1 Mark II ha un'ergonomia perfetta. In termini di velocità di messa fuoco, lo Zuiko 17mm f1.2 ha una messa a fuoco velocissima. Inoltre il motore ad ultrasuoni è estremamente silenzioso (fattore importante nelle riprese video). Di seguito abbiamo realizzato un video in cui vi mostriamo alcuni test fatti con il 17mm f1.2. Buona visione. ConcludendoA nostro parere, lo Zuiko 17mm f1.2 è una delle ottiche di casa Olympus più riuscite. Probabilmente uno dei migliori 35mm presenti sul mercato. I 1.300 euro circa, necessari per acquistarlo, sono più che onesti in rapporto alla qualità della lente. Prezzo tra l'altro inferiore a quanto offerto dalla concorrenza.
In sostanza se avete un corredo micro 4/3 e volte fare sul "serio", lo Zuiko 17mm f1.2 è l'ottica giusta per voi! |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|