Siete alla ricerca di un'ottica definitiva? in grado di soddisfare il 99% delle vostre esigenze fotografiche? Forse l'avete trovata, si chiama Zuiko 12-100mm F4 IS PRO. Scoprite perché...
Molti di voi diranno che il sistema micro 4/3 non aveva bisogno di una nuova lente tutto fare, in quanto già ci sono ottiche come il 14-150mm. Vero, ma signori, qui parliamo di un livello completamente diverso. Prima di tutto il 12-100mm copre le focali 24-200mm (equivalente Full Frame), perdendo è vero qualcosa in modalità tele, ma guadagnando come grandangolo (guardate che costruire un'ottica tutto fare così grandangolare è una sfida alla fisica...). Poi la qualità costruttiva e la resa dell'ottica pone il 12-100mm su un'altra categoria ( anche di prezzo...). Lo Zuiko 12-100mm è un po' più grande del 12-40mm f2.8 e del 14-150mm (quest'ultimo infatti è alto circa 8cm contro i 12 cm del 12-100mm). Il peso però non è molto diverso, circa 180gr di differenza. Rispetto al fratello minore, il 14-150mm f3.5-5.6, oltre al fattore grandangolare il 12-100mm ha un'apertura di diaframma costante, fattore molto utile in termini di esposizione (specie nel video). TUTTE LE IMMAGINI CHE VEDETE SONO STATE SCATTATE CON L'OLYMPUS EM1 MARK II. CLICCATE SULLA FOTO PER INGRANDIRLA. Come potete vedere l'escursione focale, anche se non raggiunge i 300mm è comunque molto ampia. Si riescono a scattare immagini sia con un angolo molto aperto 84° che con un angolo stretto, 12°. Ciò che più colpisce è la qualità ottica. Guardate nelle foto in alto la qualità del dettaglio ai bordi. Se è vero che c'è un piccolo calo di nitidezza sia a 12 che 100mm, questa è davvero molto contenuta. Calo visibile tra l'altro solo con stampe veramente grandi (sopra il 60-40cm). Lo Zuiko 12-100mm offre eccellenti performance anche per ciò che riguarda la caduta di luce ai bordi. Come potete vedere è davvero minimale, e tra le altre cose correggibile già dal corpo macchina. Ciò che più stupisce però è la quasi totale assenza di distorsioni a 24mm. Nella foto che vedete sopra, la fotocamera (messa in bolla) era molto vicina alla rete, ciò nonostante le distorsioni sono quasi assenti. Incredibile! Grazie al rivestimento ottico Z Nano Coating, il flare è ridotto ai minimi termini. Come vedete dalle foto il flare a 24mm a tutta apertura è quasi del tutto assente (non dimentichiamoci che parliamo di un'ottica tutto fare). Zuiko è famosa per le sue ottiche. Ottiche da sempre estremamente incise e con un forte micro contrasto. Bene, il 12-100mm f4 non delude le aspettative neanche sotto questo punto di vista. La resa del dettaglio fine è eccellente e se abbinato ad un buon sensore come quello della Em1 mark II, il risultato è eccezionale. Di seguito potete vedere un po' di scatti con relativo ingrandimento (cliccate per ingrandire). Il 12-100mm F4 è dotato di stabilizzatore interno. Stabilizzatore in grado di lavorare sia da solo che in sinergia con lo stabilizzatore a 5 assi presente sul sensore della Em1 Mark II. Il risultato? La foto che vedete sotto è stata scattata a 100mm (200mm FF) a mano libera, inquadrando dal display a 0,5 secondi! Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. Rispetto al 14-150mm lo Zuiko 12-100mm è dotato di un autofocus molto più reattivo e veloce. In effetti grazie anche all'eccellente sistema autofocus della Em1 Mark II ho potuto scattare foto in tutta tranquillità anche con soggetti dinamici. La foto che vedete sotto è stata scattata a 100mm (200mm FF), a tutta apertura. Oltre a valutare il dettaglio, ci si può fare un'idea anche del tipo di sfuocato ottenibile (lo sfondo era a circa 3 metri). Lo Zuiko 12-100mm ha forse come unico "difetto" quello di avere un'apertura di diaframma di "solo" f4. Ad ogni modo è possibile avere comunque un buono stacco dei piani lavorando a 100mm f4, così come potete vedere nella foto in basso. In conclusione a chi consiglio quest'ottica? Semplice, a tutti coloro che non hanno la frequente necessità di lavorare a f2.8. Il 12-100mm è l'ottica versatile più performante che esista, in grado di accompagnarvi nei viaggi, senza rimpiangere mai le ottiche professionali. Grazie alla doppia stabilizzazione è possibile letteralmente scattare in ogni situazione senza preoccuparsi di portare con se il cavalletto. Funzione utilissima anche nel video. Consiglio lo Zuiko 12-100mm F4? assolutamente SI! Anche perché abbinandoci un'ottica fissa luminosa, abbiamo un mini corredo in grado di soddisfare il 99% delle occasioni fotografiche. Cosa desiderare di più?! Vi lascio ancora qualche foto scattata con il 12-100mm F4 e la Olympus Em1 Mark II. PS Un ringraziamento a Photoshopparma per avermi dato l'opportunità di provare con la sufficiente calma macchina ed ottica. www.photoshopparma.it |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Luglio 2024
|