Ecco le mie considerazioni.Da tempo quindi volevo fare una prova seria con la nuova Fuji Xt1 che allo stato attuale rappresenta la punta di diamante in casa Fuji.Mi interessava provarla seriamente per un po' di giorni e magari qualche servizio. La prima occasione è stata la vacanza in montagna con la mia famiglia. A breve l'userò anche durante un matrimonio e vediamo come si comporta. Si lo ammetto sono sempre stato attratto da quelle fotocamere o quei sistemi fotografici "diversi". Come avrete letto utilizzo per lavoro un corredo micro quattro terzi (di cui ne sono entusiasta). Inoltre ho posseduto per molto tempo diverse fotocamere Sigma con sensore Foveon (la Sigma sd1 Merrill, la Sigma sd15, la dp2 Merrill e la Dp2s). Quando Fuji lanciò sul mercato la Fuji X100 decisi di acquistarla. Finalmente pensai, una fotocamera diversa, per chi ama fotografare. La Fuji x100 fu fonte di amore e odio. La qualità delle immagini era ottima ma in particolare l'auto-focus mi lasciò molto perplesso. Usai successivamente la Fuji xpro1 (con il firmware 2.0) e la fuji X100S e le cose migliorarono considerevolmente.
Software. Cosa mi piace e cosa migliorerei. Anche se la Fuji xt1 ad un primo sguardo sembra essere una fotocamera di 40 anni fa, in realtà è un vero concentrato di tecnologia. Il software è sufficientemente semplice e una volta letto il manuale e fatta un po' di conoscenza con la macchina non si hanno più grossi problemi. Ciò che realmente adoro è la modalità DR100, 200, 400 e auto. E' una tecnologia utilizzata da fuji per gestire le scene ad alto contrasto senza dover creare un HDR. Le immagini appaiono perfette con un ampia gamma dinamica e dal look il più delle volte perfetto. Cosa migliorerei del software? prima di tutto la possibilità di avere una lista dedicata e personalizzata di comandi. Esattamente come fa Canon da parecchio tempo. In sostanza un elenco in cui poter inserire tutte le voci che utilizzo di più. Altro aspetto che migliorerei è la possibilità di nominare i preset custom. Difficile ricordare come e perché ho impostato la macchina alle voci C1, C2, C3, C4, ...C7. chi lo ricorda? non sarebbe meglio se potessi scrivere "paesaggio", "sport", "Wedding", e via dicendo? (ma questo non è solo un problema di Fuji)
Qualità d'immagine. Cosa mi piace e cosa migliorerei. I file RAW e JPG prodotti dalla Fuji Xt1 sono semplicemente stupendi! In effetti, come per tanti altri, si rimane stregati. Certamente contribuisce la possibilità di selezionare le modalità pellicola (per inciso il mio preferito è il NH). Le immagini hanno colori vibranti e pieni. Ho voluto provarla su un terreno difficile per le fotocamere digitali, la riproduzione del verde, dei blu e dei rossi. A differenza di tanti altri modelli, in nessuna immagine ho trovato dei file iper saturi. Anzi i colori pur rimanendo pieni risultano perfetti. Nei file Fuji ho trovato anche il giusto rapporto tra "morbidezza" e "nitidezza". Il più delle volte i file delle fotocamere digitali o sono morbidi (da gestire poi in post produzione), o sono troppo incisi (conferendo all'immagine un look digitale). I file prodotti dalla Fuji Xt1 hanno il giusto livello di "plasticità" e incisione.., fantastico.
Tiriamo le somme di questa prima esperienza con al Fuji Xt1. Per me una buona fotocamera oltre ad essere uno strumento in grado di garantiti il risultato finale, magari semplificandoti la vita, deve essere fonte d'ispirazione. Cerco infatti fotocamere che hanno un carattere. La Fuji Xt1 non delude, anzi... Mi è piaciuto moltissimo il modo di controllare le impostazioni di scatto. Le immagini prodotte sono stupende. Senza ombra di dubbio la Fuji xt1 è una delle migliori e più gratificanti fotocamere mai utilizzate. Il mio augurio è che Fuji colmi definitivamente il gap (ottiche e flash) che esiste ancora con altri brand in termini di completezza del sistema. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Luglio 2024
|