PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

UNA GIORNATA CON LA CANON 5D MARK III, RIMPIANGO LE REFLEX?

27/7/2016

Comments

 
Picture
E' dal 2012 che uso a livello professionale attrezzatura mirrorless. Da allora di cose ne sono passate e guardandomi indietro devo dire che  aver abbandonato  al tempo il mondo reflex per un corredo fotografico mirrorless ci è voluta una buona dose di coraggio e tanta pazienza. Senza dubbi oggi chi  inizia con fotocamere mirrorless di ultima generazione trova prodotti molto più maturi...

Dopo tanti anni ho voluto riprovare ad usare durante un matrimonio una fotocamera reflex, la Canon 5D mark III.

​​Tutte le immagini che seguono sono state scattate con la 5d mark III.

Ecco cosa ho scoperto, cosa rimpiango e cosa no....

A differenza di molti altre persone, non considero le mirrorless e le reflex due tipologie di fotocamere antagoniste. Non amo creare fazioni  stile Guelfi e Ghibellini, ma tant'è che un po' di "rivalità" nella realtà si è creata... C'è chi osanna il mondo mirrorless, e chi non ne vuol neanche sentir palare. 
Devo dire che ho sempre scattato bene con entrambe le tipologie di attrezzature e con entrambe ho ottenuto delle "buone" immagini. Come sempre, a mio modo di vedere,  prima di tutto viene il fotografo con la sua sensibilità e capacità, poi il mezzo.
Picture
Per capire meglio a che punto siamo con le fotocamere mirrorless e cosa manca ancora, ero molto curioso di riprovare l'esperienza di fotografare con una reflex (una Reflex con la R maiuscola...).
Durante tutto il matrimonio ho usato una Canon 5Dmark III e come ottiche ho utilizzato un Canon 24-70 f2.8 mark II, un Canon 35mm f2 IS, un Canon 85mm f1.8 e un flash Canon.
​
Picture
Cominciamo da cosa mi è piaciuto...
Prima di tutto la reattività della fotocamera in puro stile Canon. Macchina veloce  sia in termini di Af sia nel processare l'immagini. Tutto molto reattivo e pronto. In sostanza si capisce che è un mulo da lavoro. Chi ama il "punta e scatto", come si suol dire "godrà come un riccio" :)
Soprattutto la messa a fuoco è di altissimo livello. Cosa poi importante è che le performance di velocità di autofocus sono praticamente costanti con qualsiasi ottica. Ma sappiamo che sotto questo punto di vista, Canon è sempre stata pioniera...
Picture
Anche il mirino ottico mi ha dato una piacevole sensazione. Di giorno in particolare permette una composizione agevole e senza sforzi. Come ho sempre detto, di giorno il mirino ottico è sempre il mirino ottico...
Altro aspetto molto apprezzato è stata la durata della batteria. Praticamente con una batteria ho fatto tutto il matrimonio. Dalle 14.00 fino alle 2 di notte.
Picture
Anche in termini di qualità d'immagine la Canon 5D mark III non tradisce le aspettative delle classiche fotocamere Canon.
Picture
Veniamo a cosa non mi è piaciuto...
Prima di tutto il "look da fotografo". Se con le mie mirrorless riesco con facilità a confondermi tra gli ospiti e a non intimidire i soggetti. Con la 5D mark III e il 24-70 la faccenda diventa molto più difficile. Per me che amo le foto spontanee, avere il soggetto che appena ti vede si mette in posa non è il massimo. Il suono dell'otturatore poi non aiuta. In chiesa per come ormai sono abituato mi è sembrato di  avere in mano un fucile. Ovvio è una questione di abitudine, ma tant'è che il prete un paio di occhiatacce minacciose me le ha lanciate. Con le mie Fuji, mi basta mettere in modalità silenziosa e faccio praticamente quello che voglio.
Picture
Come detto sopra scattare con il mirino ottico è piacevole. Tuttavia in molte situazioni ho rimpianto il mirino elettronico. Prima di tutto perché con quest'ultimo si ha un controllo praticamente perfetto dell'esposizione (riducendo i tempi in post produzione). Secondo perché mi permette di essere più creativo e di "giocare" di più con la luce. Ovviamente si può fare anche con il mirino ottico, ma con il mirino elettronico tutto è più agevole e preciso. Se di giorno il mirino ottico è più agevole, di sera la situazione si ribalta. Onestamente mi ero dimenticato di quanto fosse buio il mirino ottico in condizioni di scarsa luminosità. Ad ogni modo il mirino della Canon 5D mark III non  mi ha fato rimpiangere il mirino della Fuji xt1 o della Fuji xpro2.
Picture
Altro aspetto che non mi ha fatto rimpiangere per niente il mondo reflex è il peso dell'attrezzatura. Sappiamo tutti che le mirrorless sono più leggere. Lavorare con la 5D mark III e relative ottiche per circa 12 ore ne è stata la riprova. Sarà che sono invecchiato e che non sono più abituato ma il giorno dopo avevo la spalla dolorante. Cosa che non mi succedeva più ormai da tanto tempo.  Oggi come oggi, trovo assurdo utilizzare corredi reflex pesanti e ingombranti avendo a disposizioni attrezzatura con la medesima (se non migliore), qualità d'immagine e a prezzi e pesi più contenuti. Misteri della fede...
Picture
Oltre al mirino elettronico, avere il liveview (con un autofocus veloce), è per me ormai fondamentale. Lavorando con la 5D mark III ho sentito tantissimo la mancanza di poter scattare anche guardando dal monitor della fotocamera. Sotto questo aspetto si capisce quanto le reflex siano "preistoriche".
Picture
La qualità d'immagine della Canon come detto non delude, ma nemmeno  mi ha  fatto rimpiangere il mio corredo Fuji. Anzi... Il bilanciamento del bianco in interni  in casa Canon rimane, a mio parere, assurdamente pessimo e costringe il fotografo ad ore di post produzione. La Fuji, così come l'Olympus sono decisamente su un altro pianeta. I colori poi di Fuji sono per me di qualità ben superiore a Canon (gusti personali). Devo dire che di primo acchito anche la gamma dinamica della Fuji xpro2 mi è sembra superiore alla Canon 5D mark III. In sostanza se uno pensa di comprare una Canon 5D mark III per avere una qualità d'immagine superiore a molte delle migliori  fotocamere mirrorless credo rimarrà deluso.
Picture
Cosa rimpiango?
Poco, ma qualcosa c'è. Prima di tutto la sensazione di reattività e prontezza, specie per l'autofocus. A dire il vero con la Fuji x pro2 provo più o meno la stessa sensazione di reattività che ho provato con la 5D mark III. Però devo dire che ancora un po' di strada occorre farla. Vedremo con la Fuji Xt2 e con le future Olympus e Sony.
Poi mi è piaciuta la sensazione di solidità. A volte con le mirrorless si ha la sensazione di un prodotto non curato come una vera ammiraglia. Di fatto però è solo una sensazione.
Per il resto ad essere sinceri non mi manca nulla e sono sempre più convinto che il futuro sarà sempre più dedicato alle mirrorless.
​
Picture
...Dimenticavo. Verso la fine del matrimonio ho riposto la Canon 5D mark III e ho ripreso in mano la mia Fuji xpro2.., Che goduria!!
Picture
Se volete vedere altre foto, visitate la pagina dello studio: www.spaziofoto.com

Picture
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci