PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SONY ZEISS 16-35mm f4..., SEMPLICEMENTE UNA GRANDE OTTICA!

24/9/2016

Comments

 
Foto
Un paio di settimane fa mi sono concesso una breve vacanza nel trapanese e ho approfittato per mettere alla prova il mio Sony-Zeiss 16-35 f/4, che come leggerete si è dimostrata una "grande" ottica.  

​Scopriamo insieme perché...

La qualità costruttiva di questo zoom Sony è eccellente: materiali e finiture sono ottimi, le ghiere sono fluide e morbide e la messa a fuoco, gestita dal motore ultrasonico interno, è velocissima e silenziosissima...La qualità costruttiva è così buona che rende un piacere utilizzare il Sony 16-35mm f4.

L'obiettivo è protetto da polvere e umidità. 
Lo schema ottico incorpora cinque elementi asferici, di cui tre elementi ED (Extra-low Dispersion). Quindi senza dubbio un'ottica raffinata...
​I file generati in accoppiata con la Sony A7 mark2, confermano la qualità costruttiva della lente.
Foto
f/4 , 1/60 iso 400 clicca per ingrandire
Lo schema ottico Tessar è sempre stato famoso negli anni per la caratteristiche di donare alle immagini una estrema nitidezza e contrasto. Lenti ideali ad esempio per il paesaggio. Il sony 16-35mm f4 conferma la tradizione dei Tessar del passato. Tuttavia  come potete vedere dalle immagini sono presenti qualche aberrazioni cromatiche. 
Foto
iso 100 16 mm f_4 aberrazione bordo non corretto, clicca per ingrandire
E' altre sì vero che con pochi click si può eliminare questo difetto ( per tutto il test ho utilizzato Capture One 9.2)
Foto
iso 100 16 mm f_4 aberrazione bordo . A dx l'immagine corretta , clicca per ingrandire
La luminosità F/4 non è certamente elevata. Tuttavia tale fattore rende il Sony FE 16-35mm f/4  più  leggero e compatto di altri grandangoli nativi per full frame. Inoltre con la resa delle attuali fotocamere ad alti iso, anche ottiche non luminose non rappresentano un problema. Certo non si avranno bokeh fantastici, ma quest'ottica non è stata progettata per questo anche se comunque lo sfuocato resta molto gradevole (vedi foto sotto).
Foto
iso 100 35 mm f_4
Foto
particolare ingrandito
Nonostante la tipologia di lente e la presenza di diverse lenti,  la resistenza al flare si attesta su ottimi livelli, grazie al famoso ed efficace trattamento T*.
Foto
16 mm, iso 100, f/8, clicca per ingrandire
A 16mm... 
La focale 16 mm del 
Sony FE 16-35mm f/4 si presta in particolar modo alla fotografia di paesaggio e interni, forte della sua focale e della grandissima nitidezza che sa donare su tutto il fotogramma già dai diaframmi più aperti. La distorsione e la vignettatura si fanno notare in particolar modo a 16 mm e ovviamente a tutta apertura, ma anche in questo caso con  pochi click si aggiusta tutto.
Foto
16 mm iso 100 f_4 distorsione non corretta , clicca per ingrandire
Foto
16 mm iso 100 f_4 distorsione e vignettatura corretta, clicca per ingrandire
La distorsione e la vignettatura, come accennavo prima, si attestano su valori  più che accettabili per questa focale, donando alle immagini un grandissimo impatto e un'eccellente qualità generale.
Foto
16 mm f/4 iso100, clicca per ingrandire
Foto
ingrandimento al centro 100%
Nelle immagini successive non post prodotte si può notare l'ottima resa del Sony FE 16-35mm f/4 già a tutta apertura .
Foto
16 mm iso 100 f/4, clicca per ingrandire
Foto
16 mm iso 100 f/4 , al centro a destra ai bordi a sinistra
Anche nella foto di interni,  la resa è eccellente già da f/4. In questo scatto non ho apportato nessuna correzione né alla distorsione né alla vignettaura.
Foto
16 mm iso 640 f/4, clicca per ingrandire
Fotoparticolare ai bordi al 100% senza nessuna correzione
​

Chiudendo poi a f/8 si ha una definizione e un dettaglio tra centro e bordi eccellente. Il Sony FE 16-35mm f/4 a mio modo di vedere si dimostra un'ottica ai massimi livelli
Foto
16 mm, f/8, clicca per ingrandire
Foto
16 mm, f/8 angolo. Notare la nitidezza
A 24mm...
Anche con focali più chiuse come a 24mm la resa del Sony FE 16-35mm f/4  si conferma su ottimi livelli. La nitidezza è ottima così come la vignettatura. 
Foto
24 mm f/4 senza nessuna correzione, clicca per ingrandire
Foto
24 mm f/4 100% angolo non corretto
Foto
24 mm f/4 correzione aberrazioni, vignettatura e distorsione
Chiudendo a f/8 si ha la massima uniformità di resa e le aberrazioni e la vignettatura si riducono ai minimi termini. Un'altra prova dell'ottima resa complessiva dello Sony FE 16-35mm f/4 ​.
Foto
24 mm, f/8, clicca per ingrandire
Due particolari negli angoli del fotogramma. Nessuna correzione apportata.
Foto
24 mm, f/8 angolo
Foto
24 mm, f/8 angolo
A 35mm...
A 35 mm la resa dello Sony FE 16-35mm f/4 si attesta ancora su ottimi livelli. Anzi direi che è la focale più equilibrata . Nessun picco di nitidezza, a 16 mm è altissima, ma una grande omogeneità tra centro e bordi, poca vignettatura e bassa distorsione ,è presente solo una leggera a cuscinetto, come vedete nel fotogramma sottostante.
Foto
35mm, f/4 distorsione a cuscinetto, a destra l'immagine corretta con Capture One
Nulla vieta di utilizzare il Sony FE 16-35mm f/4 nella street photography. Qui sotto uno scatto a f/4 in cui noterete la resa al centro e lo sfuocato molto gradevole.
Foto
35 mm, f/4 ,iso 100
A 35mm chiudendo poi il diaframma a f/8 il Sony FE 16-35mm f/4  presenta un'ottima resa centro/bordi con bassa distorsione e aberrazioni minime. Il contrasto, tipico di quest'ottica, si mantiene su ottimi livelli.
Foto
35 mm, f/8, nessuna correzione. clicca per ingrandire
Foto
35 mm, f/8 , centro ingrandito al 100%
Concludendo...
Che dire alla fine di questa prova sul campo?
Il Sony FE 16-35mm f/4 è un'ottica che ,una volta montata sulla vostra Sony A7 , non vorreste più togliere. La compagna ideali nei viaggi. Grande nitidezza, grande omogeneità a tutte le focali, contrasto e "look" tipico delle migliori ottiche Zeiss, in più a prova di polvere e pioggia.
Il prezzo inoltre è ottimo rispetto alla qualità offerta. Se siete possessori di una Sony A7 ve la consiglio assolutamente. Vi lascio con qualche scatto fatto nelle meravigliose saline nei pressi di Trapani, luogo che vi consiglio di visitare magari portando con voi il sony 16-35mm f4 ;)

Foto
by Roberto Dacci
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci