PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SONY FE 70-200 mm F4 OSS SERIE G

17/9/2018

Comments

 
Foto
Foto
Cari amici di ProMirrorless,

approfittando di una breve gita a Venezia ho voluto testare sul campo il Sony FE 70-200 f/4 G OSS. L'ottica è già presente a listino dal 2014 ma le sue caratteristiche sono ancora attuali ed essendo compatibile in tutte le sue funzione con le Sony A7 ne ho testato le sue capacità ottiche ed elettroniche con la mia SONY A7 III.

qualità costruttiva

Foto
L'obbiettivo è compatto e misura 70x115mm , la lente anteriore ha un diametro di 72 mm. L'obiettivo ha un peso di circa 850 grammi.
I movimenti delle lenti sono interni così da non provocarne nessuna variazione di dimensioni durante la zoomata e la messa a fuoco. L'obiettivo è dotato di numerosi pulsanti per impostare le varie funzioni: come la modalità di messa a fuoco AF/MF, come il range delle distanze a cui far lavorare l'autofocus ( per velocizzarne la messa a fuoco), all'abilitazione dello stabilizzatore, ed infine ben tre tasti configurabili (di base è associato il blocco della messa a fuoco).
L'utilizzo di una lega di magnesio fa si che l'ottica sembra costruita per durare e con grande cura. Inoltre, è a prova di polvere ed umidità, cosa estremamente importante per un utilizzo professionale a cui questa ottica è sicuramente destinata.

caratteristiche tecniche

Foto
Lo schema ottico del Sony FE 70-200 f/4 G OSS è molto complesso ed accurato. Abbiamo 21 elementi divisi in 15 gruppi con svariate lenti speciali di tipo asferico e a bassa dispersione. Inoltre, il trattamento anti-riflessi si basa sulla tecnologia nano Crystal che si è rivelata estremamente efficace su altre ottiche dello stesso calibro.

Il diaframma a nove lamelle dona un bokeh molto gradevole permettendoci di affrontare con soddisfazione anche  sessioni di ritratto. La distanza di messa a fuoco minima di 1 metro a tutte le focali ci aiuta ad avere uno sfuocato piacevole.

Lo stabilizzatore si è dimostrato abbastanza efficace permettendomi di scattare a mano libera, alla focale di 200 mm anche ad 1/15 di secondo, vale a dire circa 4 stop sotto recuperati rispetto al tempo minimo di sicurezza di 1/250 di secondo. 

autofocus

Foto
Una delle caratteristiche che sicuramente mi ha più impressionato del Sony FE 70-200 f/4 G OSS è la  velocità del sistema autofocus accoppiato alla Sony A7 III. Ho eseguito numerose raffiche e la percentuale di scatti a fuoco è praticamente del 100%, veramente notevole!!!
Ovviamente essendo un'ottica nativa, tutte le opzioni e funzioni del complesso sistema  AF delle Sony sono pienamente compatibili.
L'elettronica di bordo del corpo macchina è sicuramente coadiuvata del sistema Dual Linear Motor presente nel Sony FE 70-200 f/4 G OSS. Velocità, silenziosità e accuratezza sono qui ai massimi livelli. 

qualità di immagine

Anche su questo campo nulla da eccepire. Nitido fino ai bordi a tutte le focali e a tutti i diaframmi. Per avere la massima resa anche ai bordi è consigliabile chiudere il diaframma di 1 stop. Al centro invece è sempre un lama. Aberrazioni, vignettatura, flare e distorsione sono tutte sotto controllo. Che dire quindi: promossa a pieni voti.
Foto
Sony 70-200 a f/4, clicca per ingrandire
Foto
Sony 70-200 a f/4, clicca per ingrandire
Foto
Sony 70-200 a f/5, clicca per ingrandire
Foto
Sony 70-200 a f/5, clicca per ingrandire
Foto
Sony 70-200 a f/5, clicca per ingrandire
Foto
Sony 70-200 a f/5.6, clicca per ingrandire
Foto
Sony 70-200 a f/5.6, clicca per ingrandire
Vi lascio alla visone del video delle nostre impressioni sul ​Sony FE 70-200 f/4 G OSS Buona visione. 
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci