Sony ha in questi anni mosso bene le sue pedine. Prima di tutto per essere diventato il "padre" di quasi tutti i sensori oggi utilizzati dai vari brand fotografici. Secondo, nell'aver assorbito alcune tecnologie vincenti da altri competitor. Pensiamo ad esempio all'acquisizione di Olympus qualche anno fa (quando navigava in cattive acque...), acquisizione che ha permesso a Sony di utilizzare tecnologie come la stabilizzazione del sensore sui 5 assi. Di fatto, oggi chi detiene la tecnologia (in particolare processori e sensori), controlla il mercato. Da questo punto di vista possiamo dire che il mercato fotografico è di fatto in mano a Sony. Azzeccata è stata anche la scelta di produrre fotocamere mirrorless full frame. La serie A7 e A9 all'atto pratico non hanno rivali (fatta eccezione per la Leica SL e Q che è una compatta). Vedremo cosa succederà quando Canon e Nikon usciranno dal letargo... FotocamereIniziamo a parlare dell'offerta Sony di corpi macchina. Al momento i sistemi mirrorless sono due uno con sensore APS-C con la Sony 6500, e uno full frame con ben cinque corpi macchina: la Sony A9, la Sony A7R mark III, la Sony A7 Mark II, la Sony A7s Mark II e la Sony RX1R mark II (che in realtà è una compatta). La Sony A9 è un "mostro" di fotocamera. I numeri dalla sua parte sono talmente tanti che diventa difficile elencarli tutti. Allo stato attuale la Sony A9 ha talmente alzato l'asticella da divenire un vero e proprio "game changer". Protagonista è il nuovo sensore da 24 milioni di pixel dalle performance incredibili. La Sony A9 è destinata ad un pubblico TOP e soprattutto ai fotografi sportivi. Il costo è importate (circa 5000 euro), ma la tecnologia è così elevata da giustificare completamente l'impegno economico. Parliamo ora della Sony A7R mark III. Uscita da poco tempo è già un successo di vendite. La Sony A7R mark III è stata la risposta di Sony a fotocamere reflex del calibro della Nikon D850. Confronto che dal punto di vista tecnologico, fa apparire quest'ultima una fotocamera "vecchia". Che dire la Sony A7R Mark III punta tutto sulla risoluzione, una fotocamera destinata principalmente a fotografi di studio, pubblicità e paesaggio. Il prezzo della Sony A7 R Mark III è più abbordabile, solo 3500 euro. La Sony A7 Mark II rappresenta la full frame "low cost" marchiata Sony. Oggi è reperibile nel mercato a circa 1800 euro. Occorre dire però che a breve verrà sostituita dalla Sony A7 mark III. Un corpo macchina perfetto per coloro che desiderano avere una fotocamera mirrorless full frame ma che non hanno bisogno né dei 42 milioni di pixel della A7R Mark III, né della super velocità della A9. Insomma, un'ottima fotocamera tutto fare, così come ad esempio la Nikon D750, ma con molta più tecnologia. La Sony A7s Mark II è una fotocamera destinata ai videomaker. Una fotocamera dotata di un sensore con poca risoluzione (per fotografia), ma perfetto per il video. La Sony A7s Mark II gira ovviamente in 4K e ha un'estesissima gamma dinamica oltre che un'eccellente resa ad alti iso. Inoltre a differenza del modello precedente è dotata di uno stabilizzatore sul sensore a 5 assi, in grado di compensare quasi 5 stop. Insomma, Sony con la A7s mark II ha voluto soddisfare le esigenze anche dei videomaker più esigenti. La Sony A6500 è l'unica fotocamera con sensore APS-C proposta da Sony. Rivale diretta della Fuji xt2 e della Olympus Em1 mark II, è dotata di tanta, tanta tecnologia. Ottima sia per video che per fare foto. L'autofocus è velocissimo, anche in modalità "inseguimento". Tuttavia, nonostante la Sony A6500 abbia tutti i numeri per essere un best seller, non è riuscita ad imporsi rispetto alla concorrenza, peccato! La compatta full frame di casa Sony la RX1R II è una fotocamera veramente unica. Risoluzione elevatissima con 42 milioni di pixel, schermo orientabile, mirino elettronico di altissima qualità con rivestimento T* Zeiss e per finire un eccezionale 35mm f2 Zeiss. Parliamo quindi di un prodotto TOP, destinato agli intenditori della fotografia. Una fotocamera perfetta per tutti i giorni con una qualità veramente eccezionale. LentiGli obiettivi sono stati per molto tempo il tallone d'Achille di Sony. Il problema non era la qualità delle lenti, anzi, quanto la varietà delle focali offerte. Negli ultimi tempi Sony ha fatto moltissimo per colmare il gap rispetto alla concorrenza diretta. Di fatto le ottiche Sony si distinguono in FE per fotocamere full frame ed E per fotocamere con sensore APS-C. Le ottiche ad attacco A sono invece destinate per le reflex Sony. Ma, con l'opportuno anello adattatore possono essere ancora utilizzate sui corpi mirrorless Sony senza rinunciare all'auto focus o alla lettura del diaframma. In merito alla qualità costruttiva le ottiche si dividono in G, GM e Zeiss. Le ottiche Zeiss sono ottiche eccellenti prodotte per Sony proprio dal famosissimo costruttore Zeiss. Mentre le ottiche GM si differenziano da quelle G standard per la dicitura M (M sta per Master), indicando appunto una qualità superiore della lente. Guardando l'offerta di ottiche fisse possiamo dire che Sony offre una buona scelta. Tutte le ottiche sono pensate per il digitale e per coprire un sensore full frame con un tiraggio limitato come sulle mirrorless. Diciamo che, per completare l'offerta mancano delle ottiche super tele luminose specifiche per mirrorless (ne esistono con attacco A). Molto più scarsa è invece l'offerta di focali fisse per sensori APS-C. Va detto però che si possono utilizzare anche ottiche native per full frame con attacco FE. L'offerta di zoom specie per full frame è piuttosto ampia e tale da coprire ogni esigenza fotografica. Molto, molto più limitata è l'offerta di zoom per sensori aps-c. Molto grave è l'assenza di un tele zoom luminoso, come il classico 50-135mm f2.8. Esistono poi zoom entry level ma che hanno a mio parere poca rilevanza... Sony infine ha prodotto due obiettivi progettati per il video. Si tratta di ottiche dalle caratteristiche cinematografiche e iper professionali. AccessoriGli accessori disponibili per i sistemi mirrorless Sony sono tantissimi. Grazie ad anelli adattatori.., praticamente è possibile innestare qualsiasi ottica (Canon, Leica, Nikon, Sigma, ecc..). Recentemente poi sono state prodotte molte ottiche di terze parti tra le quali ricordo le Voigtlander, Rokinon e la Samyang che sta producendo diversi obiettivi Sony luminosi e auto focus. Anche la disponibilità di flash e molto alta. Insomma sia in ambito video che foto è possibile trovare per Sony tutto ciò di cui abbiamo bisogno. AssistenzaArriviamo al problema annoso di tutti i sistemi mirrorless, l'assistenza. La copertura è buona e i prodotti ovviamente sono garantiti a norma di legge così come per gli altri marchi. Il problema sono le tempistiche, adeguate per un'utenza amatoriale ma non adatta ad un'utenza professionale. Questi ultimi hanno la necessità di tempi di assistenza rapidi con in sostituzione un "muletto" durante il periodo di riparazione. Sony deve capire che se vuole "sfondare" nel comparto pro e super-pro, deve fare di più in termini di assistenza. ConclusioniProviamo a tirare le somme...Come detto Sony in poco tempo ha fatto molto ed è arrivata ad essere (in alcuni stati), il secondo produttore di fotocamere (in termini di quote di mercato). Quali sono i fattori che ancora limitano la crescita di Sony nel mercato fotografico? Prima di tutto l'assenza di competitor mirrorless nel settore full frame. Cosa succederà quando Canon, ad esempio, produrrà una full frame seria per mirrorless? Le cose si faranno molto più dure per il gigante nipponico dell'elettronica. Altro fattore sono i pesi dei sistemi mirrorless full frame. Se con i corpi macchina si riescono a risparmiare dai 200 ai 500gr circa, con le ottiche le cose non vanno così bene. Gli ingombri e soprattutto i pesi sono gli stessi dei sistemi reflex. Peccato che Sony non abbia creduto nei sistemi APS-C. Prezzi. Oggi sia i corpi macchina, che le ottiche costano davvero molto. Ora non discuto sulla legittimità della richiesta e sul rapporto qualità-prezzo. Rimane il fatto che i prezzi sono importanti. Solo per acquistare un 24-70mm e un 70-200mm f2.8 occorre spendere circa 5000 euro! Ovviamente ciò limita il numero di vendite e nel mercato dell'usato non c'è ancora molta offerta... Brand. Sony è un grande marchio, ma in ambito fotografico non ha quel valore "storico" che hanno altri marchi come Canon Nikon e Leica. Se uno deve spendere molti soldi vuole andare sul sicuro... A mio parere Sony deve ancora costruirsi la fiducia del pubblico e per farlo dovrebbe investire di più in cultura fotografica e su fotografi ambassador veri (non venditori di pentole...). Distribuzione. Sony come detto è un marchio conosciuto, ma quanti hanno la possibilità di provare un nuovo modello Sony? Pochissimi...Perché? perché Sony ha deciso di puntare principalmente sulla grande distribuzione piuttosto che sui negozi di fotografia. Inoltre, è difficile trovare dei modelli test presso i rivenditori. Come posso spendere 5000 euro per una A9 (piena di tecnologia avanzata) senza nemmeno poterla provare? Uhm.., no buono! Assistenza. Come scritto sopra, Sony deve offrire dei programma di assistenza specifici per professionisti. Continuo a dire che tutti i marchi dovrebbero prendere esempio dal servizio Canon Professional Service... Insomma, Sony è e sarà sempre di più un protagonista del mercato fotografico. Grazie a costruttori come Sony tutti gli altri brand, se vogliono rimanere competitivi, devono impegnarsi per fare sempre meglio... a tutto vantaggi per noi fotografi. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|