PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SISTEMI MIRRORLESS: il Micro 4/3 - PANASONIC-

9/11/2017

Comments

 
Foto
Volete investire i vostri soldi su un sistema mirrorless tra i migliori e completi oggi presenti nel mercato fotografico?
Panasonic è stato il primo marchio mirrorless della storia: tanta tecnologia, qualità a prezzi  "competitivi".
​A mio parere vale veramente  farci un pensierino...
Cari amici di Promirrorless, avevo pronto quest'articolo ormai da giorni, ma sapendo dell'uscita imminente delle Panasonic G9, ho aspettato a publicarlo. L'attesa è stata utile, perché guardando le caratteristiche della nuova Panasonic G9, ho potuto farmi un'idea più completa sul sistema micro 4/3 offerto da Panasonic.

Corpi macchina

Iniziamo come sempre dai corpi macchina. Attualmente Panasonic ha un'offerta piuttosto articolata e completa di corpi macchina. In particolare nella fascia entry level abbiamo:
  • La Panasonic DC GX 800 (particolarmente piccola e compatta pensate pesa solo 270gr!), ricca di funzioni ma senza mirino elettronico.
  • La Panasonic GX 80, fotocamera anch'essa compatta e discreta dal look "simil Leica M", stabilizzata e dotata di mirino elettronico incorporato.
Nella fascia Prosumer abbiamo:
  • La Panasonic GX8, una fotocamera dal look "Leica M" con sensore da 20 milioni di pixel e non 16 milioni come per la GX80, con stabilizzatore interno e ottico (con le ottiche che hanno la stabilizzazione). Mirino interno di alta qualità e addirittura orientabile, così come il display posteriore. Macchina robusta e tropicalizzata. In sostanza parliamo di una fotocamera prosumer, in grado però di soddisfare anche il professionista. Il sistema Af è rapidissimo anche in condizioni di scarsa luminosità (-4EV).
La Panasonic G80 è una delle fotocamere più recenti proposte da Panasonic. A mio avviso è la fotocamera mirrorless attualmente in produzione, con il miglior rapporto qualità-prezzo. Questo soprattutto grazie alla elevata tecnologia di cui la G80 dispone. In sostanza si tratta di una versione "castrata" della Panasonic G9 e Gh5. Un ottimo compromesso per coloro che non hanno esigenze "iper" professionali, ma che vogliono un prodotto altamente performante sia in ambito video che in ambito fotografico. La macchina inoltre è comoda, robusta e tropicalizzata. Dispone di mirino elettronico di alta qualità, di un display orientabile e delle connessioni per cuffie e microfono, oltre che un accesso HDMI.
Nella Fascia PRO, abbiamo:
  • La Panasonic GH5, uno dei prodotti più apprezzati e completi per videomakers. Parlando con videomakers di alto livello e che utilizzano per il lavoro la GH5, mi è stato detto che la fotocamera è senza dubbio un prodotto estremamente versatile e completo, In grado di soddisfare quasi la totalità delle loro esigenze professionali. La GH5 oltre ad essere fornita di accessi e funzioni specifici per il video, ed avere anche il profilo V-LOG ( a pagamento purtroppo!), offre ottime performance anche in ambito fotografico. Il recente aggiornamento firmware l'hanno resa ancora più performante sia ad alti iso, sia nel funzionamento dell'autofocus.
  • La Panasonic G9 è l'ultimissima fotocamera proposta da Panasonic. Molti hanno criticato il senso di questa fotocamera. Perché proporre una G9 quando c'è giù una GH5? A mio parere, leggendo le caratteristiche tecniche la scelta di Panasonic è corretta. La G9, sulla carta sembra essere una delle migliori fotocamere mirrorless (soprattutto per la fotografia dinamica), mai prodotta. Il mirino poi è eccezionale, sia come risoluzione che come grandezza. Anche la fluidità del mirino è ai massimi livelli. Al punto che in modalità scatto continuo è stato azzerato il Black-Out dovuto alla chiusura dell'otturatore. Caratteristica presente solo sulla ben più costosa Sony A9. 
Con la Panasonic G9, la casa giapponese è ora in grado di soddisfare anche quei fotografi dediti alla fotografia dinamica come quella naturalistica e sportiva.
In merito ai corpi macchina posso aggiungere che le due  principali caratteristiche  comuni a tutti i modelli proposti da Panasonic sono: una tecnologia all'avanguardia e sistemi autofocus tra i più evoluti e rapidi del mercato.

Obiettivi

Panasonic ha aderito ormai da anni al consorzio micro 4/3. Consorzio a cui fa parte tra i vari anche Olympus e Leica. Per questo le ottiche proposte da Olympus, ad esempio, sono perfettamente compatibili con Panasonic. 
Ma oltre al vasto assortimento di ottiche Olympus, Panasonic ha prodotto in collaborazione con Leica, un sistema di lenti molto ampio e di grande qualità. Oggi, coloro che decidono di investire in un corredo di ottiche Panasonic possono scegliere tra due linee. Quella standard Lumix e quella di fascia elevata Leica.

Tra le migliori ottiche  zoom proposte da Panasonic che consiglio abbiamo:
  • Lumix 7-14mm f4
  • Lumix 12-35mm f2.8
  • Lumix 35-100mm f2.8
  • Leica 12-60mm f2.8-4
  • Leica 8-18mm  f2.8-4
  • Leica -100-400mm  f4-6.3
Foto
Foto
Tra le migliori ottiche fisse che consiglio, abbiamo:
  • Leica 12mm f1.4
  • Leica 15mm f1.7
  • Lumix 20mm f1.7
  • Leica 25mm f1.4
  • Lumix 25mm f1.7
  • Leica 42,5mm f1.2
  • Lumix 42,5 f1.7
  • Leica 200mm f2.8 (appena presentato)

Come detto precedentemente la serie Lumix è più economica della serie Leica. Esiste anche un'ottica Leica e Lumix dedicata al macro il Leica 45mm f2.8 e il Lumix 30mm f2.8. Entrambe ottime, soprattutto il Leica. Esiste infine anche un'ottica fish-eye, il lumix 8mm f3.5. Oltre alle ottiche citate sopra esistono molti zoom versatili ed economici.
Panasonic quindi è in grado di soddisfare qualsiasi necessità in termini di focale sia a livello amatoriale che professionale.

Sarebbe utile uno zoom professionale più spinto del Lumix 35-100mm f2.8. Ma, secondo le indiscrezioni, è in arrivo il Leica 50-200mm f2.8-4. Inoltre, sarebbe cosa gradita avere un super tele, tipo un 300mm f2.8 a cui poter attaccare un duplicatore d'immagine. Va detto però che utilizzando il duplicatore x1.4 Panasonic, già oggi con il 200mm raggiungeremmo una focali pari a 560mm f4.
​
Foto

Accessori

Come già scritto per il sistema micro 4/3 Olympus il comparto accessori è piuttosto vasto, soprattutto se consideriamo tutti i prodotti reperibili nel mercato creati da marchi terzi. Pensiamo ad esempio a tutti gli anelli adattatori per ottiche di altri sistemi, o ai flash.
Tuttavia, trovo al quanto scandaloso che Panasonic come Olympus non abbiano ancora prodotto un sistema di flash nativo, dotato di trasmettitore radio. Inoltre dovrebbe consentire la trasmissione delle immagini via software e la connessione con periferiche per usi anche professionali, così come fatto ad esempio da Nikon.
Molto buona invece la lista di accessori specifici per i video maker.

Assistenza

Purtroppo Panasonic non ha previsto un sistema di assistenza dedicata ai professionisti che utilizzano la Gh5 e la G9, così come ha fatto Olympus con la nuova Olympus Em1 mark II (che ha attivato a pagamento, ma ancora non in Italia).

Come ho già scritto, sarebbe un primo passo nella giusta direzione, vedremo se il marchio nipponico in futuro sarà in grado di fornire lo stesso livello di supporto offerto da Canon e Nikon anche negli eventi più importanti.


In genere, con il servizio di assistenza standard, i tempi per la mia esperienza, sono di circa due settimane, a seconda ovviamente del danno da riparare.
Tuttavia,  è bene ricordare che tutti i marchi mirrorless che puntano in alto, dovrebbero capire che l'assistenza rimane  un fattore di scelta decisivo, soprattutto tra i professionisti.

Conclusioni

A mio parere, Panasonic negli ultimi anni ha come si suol dire "messo il turbo".  Oggi infatti abbiamo un sistema mirrorless non solo completo, ma anche di altissimo livello sia per gli operatori video che per i fotografi. Da questo punto di vista Panasonic è a mio parere il miglior sistema mirrorless oggi presente sul mercato. Specie se consideriamo il fattore economico.

Onestamente ritengo che Panasonic debba prendere esempio da Fujifilm sia per il design dei prodotti (che, parere personale, quello panasonic a volte lasciano molto a desiderare), sia per le strategie di marketing. Ancora oggi, il marchio Lumix-Panasonic è troppo associato nella testa delle persone a prodotti elettronici di massa. I costruttori devono comprendere che il modo dei fotografi è un modo abbastanza conservatore e "snob" nei confronti dei marchi non "storici". Occorrerebbe investire di più su Ambassador giovani, dinamici e molto seguiti in ambito social.

Foto
By Damiano Durante
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci