PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SISTEMI MIRRORLESS: IL MICRO 4/3 -Olympus-

18/10/2017

Comments

 
Foto
Ecco una serie di articoli dedicati ai vari sistemi mirrorless presenti oggi sul mercato. Iniziamo dal sistema micro 4/3 marchiato Olympus...
Mi sembrava doveroso iniziare questa serie di articoli sui sistemi mirrorless proprio da coloro che insieme a Panasonic hanno ideato questa tipologia di sistemi fotografici. All'atto pratico se oggi abbiamo tanta opportunità di scelta e varietà rispetto ai soliti sistemi reflex, è proprio grazie alla loro lungimiranza (e coraggio).

Al sistema micro 4/3 aderiscono diversi brand. Come già precedentemente scritto, il marchio nipponico è stato il pioniere (insieme a Panasonic), nei sistemi mirrorless.  
Anni di presenza nel mercato mirrorless, significa anche esperienza e tecnologia collaudata. In effetti, il sistema micro 4/3 Olympus, è senza dubbio uno dei più completi e maturi tra i sistemi presenti nel mercato fotografico.

Corpi macchina

Se inizialmente l'offerta di corpi macchina micro 4/3 Olympus era un po' confusa e per lo più rivolta ad una clientela amatoriale, oggi Olympus sembra avere una proposta più convincente e matura.

Olympus si rivolge ad una clientela poco esperta con corpi macchina dal look accattivante e retrò come la Olympus Em10 Mark III. Prodotto che più di ogni altri è orientato ad un pubblico che vuole una fotocamera fortemente automatizzata ma ricca di tecnologia. Il nuovo software di utilizzo della Em1 Mark III sembra proprio rivolto a coloro che, abituati all'utilizzo di uno smartphone o di una compatta, vogliono qualcosa in più in termini di qualità d'immagine.​ Inoltre il corpo macchina e il software di utilizzo hanno subito una razionalizzazione e riorganizzazione generale (brava Olympus!). Se volete potete leggere la recensione di Ugo Baldassarre cliccando qui.
La Olympus Em5 Mark II, ad oggi soffre  la concorrenza di alcuni modelli più accattivanti come la Olympus PEN F, la Em10 Mark III e per alcuni la Em1 mark II. In sostanza è "stritolata" dalla concorrenza interna. Staremo a vedere cosa farà il marchio giapponese, ma è plausibile che Olympus creerà una linea dedicata, o per meglio dire, fortemente orientata al video proprio con la nuova Olympus Em5 Mark II. Oppure in caso contrario, la Em5 mark II diverrà il prodotto pensato per un'utenza evoluta ma non pro. Rimarrà da capire come farà Olympus a differenziare ulteriormente questo modello...

La Pen F è rivolta a tutti quei fotografi amanti dello stile vintage.  Dato che la tecnologia usata  (hardware e software) è praticamente sulla PEN F è uguale alle altre fotocamere Olympus (tranne la Em1 mark II), possiamo dire che la PEN F è più che altro un prodotto inventato dal comparto marketing di Olympus e sicuramente ben riuscito.​

In generale, la qualità costruttiva dei corpi macchina è molto, molto elevata. Di certo Olympus ha in casa un bravissimo designer.

Con la recente ammiraglia, la Olympus Em1 Mark II, Olympus ha cercato di convincere, oltre ai clienti acquisiti, anche quelle fasce di fotografi pro o semi pro appassionati di fotografia sportiva e naturalistica. Dove per altro il sistema micro 4/3, grazie alla compattezza e alla trasportabilità, potrebbe essere utilissimo. Olympus infatti, ha lavorato molto sulla rapidità e sull'affidabilità dell'autofocus statico e continuo, nonché sulla raffica (che oggi può arrivare oltre i 18 scatti al secondo). In sostanza la Em1 Mark II è un prodotto incredibilmente completo, al punto tale che se non fosse stata "castrata volutamente" a livello video, sarebbe senza dubbio il prodotto più polivalente presente nel mercato mirrorless e anche reflex.


Quali corpi macchina mancano?
probabilmente Olympus dovrebbe mostrare più convinzione nel comparto video con prodotti dedicati ad un uso pro, come fatto da Panasonic con la Gh5. Staremo a vedere con la nuova Em5 mark II, ma dubito che Olympus farà concorrenza a Panasonic.

Ottiche

Dal punto di vista delle ottiche, Olympus rispetto a Fuji ha adottato strategie di vendita completamente diverse. Quest'ultima infatti, ha inizialmente prodotto ottiche adatte ad un pubblico di fotografi evoluti (basti pensare alla luminosità delle stesse e al prezzo). Solo recentemente Fuji ha deciso di produrre una linea di ottiche fisse più economiche e compatte con diaframma f2.
Olympus invece, fino a poco tempo fa, ha puntato su una strategia di marketing più aggressiva, producendo principalmente ottiche compatte e relativamente costose adatte alla stragrande maggioranza dei fotoamatori. Poi ha prodotto eccellenti zoom professionali ( a mio parere tra i migliori mai realizzati).
A breve Olympus, metterà in commercio la serie Top Pro di ottiche fisse a diaframma f1.2. Un 17mm, un 25mm (già sul mercato) e infine un 45mm. Personalmente ritengo questa scelta molto intelligente perché spesso per convincere la massa occorre convincere soprattutto gli utenti pro, che a loro volta, faranno da opinion leader. Anzi ritengo che questa scelta andava fatta molto tempo prima, probabilmente già al tempo del sistema 4/3...
Tuttavia, sarà da vedere se i possibili acquirenti saranno disposti a spendere più di 1.000 euro per ottiche dedicate ad un sistema con sensori dalle dimensioni ridotte come quelle del micro 4/3.
Foto
Foto
Per gli amanti dei super tele, Olympus ha introdotto recentemente anche delle ottiche super tele sufficientemente luminose, come ad esempio l'eccellente Zuiko 300mm f4 (600mm full frame). Una focale indispensabile per alcuni generi fotografici.

Cosa manca in termini di ottiche?
Direi poco, veramente poco. Probabilmente si sente ancora la di un'ottica tilt-shift, di un'ottica macro più lunga del 60mm e di un tele più luminoso o più spinto del 300mm f4.

Accessori

Il comparto accessori dei sistemi micro 4/3 è piuttosto vasto, soprattutto se consideriamo tutti i prodotti reperibili nel mercato creati da marchi terzi. Pensiamo ad esempio a tutti gli anelli adattatori per ottiche di altri sistemi, o ai flash.
Tuttavia, trovo al quanto scandaloso che Olympus non abbia ancora prodotto un sistema di flash proprio dotato di trasmettitore radio. Inoltre dovrebbe consentire la trasmissione software e la connessione con periferiche per usi anche professionali, così come fatto ad esempio da Nikon.

Assistenza

Olympus con la nuova Olympus Em1 mark II ha attivato (a pagamento) un nuovo sistema di assistenza dedicato ai professionisti (solo a coloro che utilizzano Em1 mark II). Un primo passo nella giusta direzione vedremo se il marchio nipponico in futuro sarà in grado di fornire lo stesso livello di supporto offerto da Canon e Nikon anche negli eventi più importanti.
In genere, con il servizio di assistenza standard (tra l'altro molto seria), i tempi di assistenza per la mia esperienza, sono di circa due settimane, a seconda ovviamente del danno da riparare.
Tuttavia,  è bene ricordare che tutti i marchi mirrorless che puntano in alto, dovrebbero capire che l'assistenza rimane  un fattore di scelta decisivo.
Foto

Conclusioni

Cerchiamo di tirare le somme, quali i vantaggi e quali gli svantaggi (secondo la mia opinione) del sistema micro 4/3 Olympus?

Vantaggi:
  • Offerta di corpi macchina completa (dalla linea amatoriale a quella professionale)
  • Sistema maturo e ricco di ottiche.., tra l'altro di eccellente qualità
  • Trasportabilità del sistema eccellente (il migliore tra i sistemi fotografici)
  • Tecnologia ai massimi vertici (basti pensare alla stabilizzazione, tanto per dirne una...)
  • Ottima reperibilità di materiale nel mercato dell'usato
  • Prezzi accessibili
  • Ottimo sistema autofocus su tutti i modelli (il migliore è sulla linea professionale)

Svantaggi
  • Dimensioni del sensore (per alcuni fotografi)
  • Prezzo delle ottiche fisse professionali iper luminose "importante"
  • Mancanza di un sistema di flash proprietario a comando radio (ne esistono di complementari, compresi i PROPHOTO)
  • Assistenza seria, ma non al pari del servizio CPS Canon in termini di rapidità
  • Mancanza di alcune ottiche specifiche
  • Qualità d'immagine non al pari delle migliori fotocamere full frame sul mercato (con prezzi però molto superiori).

Foto
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci