PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SIGMA SD QUATTRO SUPPORTA IL FORMATO RAW DNG

11/4/2017

Comments

 
Foto
Foto
Sigma con il recente aggiornamento firmware 1.04 (scaricabile qui), ha permesso a tutti i possessori di fotocamere  SD quattro (sia in versione APS-C che APS-H) di scattare anche in formato raw DNG. Il formato DNG come saprete è considerato il formato RAW universale e quindi, completamente compatibile con tutti i convertitori RAW.

Ma, rispetto al formato Raw proprietario (X3F), i file raw in DNG hanno la stessa qualità tipica dei sensori Foveon?
Questa possibilità era attesa da tempo dai possessori di fotocamere con sensore Foveon, costretti per poter elaborare i file ad utilizzare il Sigma Photo Pro. Un software piuttosto efficiente ma certamente non velocissimo.
Il nuovo Firmware apporta diverse migliorie alla Sigma Sd Quattro:
  • Permette di salvare le foto in formato DNG (attenzione a 12bit!);
  • Rende compatibile  il Live View Display di Sigma Capture Pro;
  • Rende compatibilità la modalità Super Fine Detail  con il Sigma Capture Pro (WOW!!!);
  • Migliora velocità ed accuratezza dell'auto focus (per le ottiche Contemporary, Art e Sport);
  • Migliora il bilanciamento del bianco con il flash Sigma EF-630 (ottima notizia);
  • Migliore la stabilità del software e risolve altri piccoli problemi.

​Anche se le migliorie sono diverse, il cuore di quest'aggiornamento è nella possibilità di salvare i file oltre che in x3f, anche in dng. Tuttavia se con il raw proprietario si hanno raw a 14bit, con il ding solo a 12bit. Ma, confrontando i due file come qual'è la resa? Con quale dei due conviene scattare?

Il confronto

Da utilizzatore di una Sigma sd quattro mi interessava capire quale fosse, tra dng e x3f, la soluzione ideale per il mio workflow di lavoro.
Per questo ho voluto confrontare i file scattati nello stesso momento e con le medesime impostazioni sia in x3f che in DNG. In particolare volevo valutare la resa dei cieli, dei verdi, il recupero delle informazioni in sovra e sotto esposizione e infine la resa ad alti iso. I file DNG sono stati aperti e salvati senza post produzione con l'ultima versione di camera raw.

1 ° TEST 
Cominciamo da questo primo confronto. Già a prima vista la resa dei verdi dei file X3F appare diversa. L'immagine è più "croccante" e le sfumature dei verdi più naturali.
Il file DNG è ottimo, pieno, luminoso e ricco di sfumature, ma sembra non riuscire a raggiungere la qualità del formato RAW X3F.
Foto
FILE X3F
Foto
FILE DNG
2° TEST
Di seguito ho realizzato un test per confrontare la resa dei verdi tra i due formati. In questo caso la differenza tra il file X3F e il file DNG è decisamente più marcata. Ai miei occhi la resa dei verdi nel file X3F è più naturale e con maggiori sfumature.
Inoltre i file DNG appaiono più saturi e con dei verdi tendenti al giallo. Ciò nonostante la resa per entrambe i file è molto buona.
Foto
FILE X3F
Foto
FILE DNG
3° TEST
In questa prova ho voluto verificare il recupero delle informazioni nelle alte luci qualora ci trovassimo con un file fortemente sovraesposto (+2stop). Sia in DNG che in X3F sono riuscito a recuperare tutte le informazioni, anche nelle zone bianche del palazzo. Tuttavia, ancora una volta, il file X3F, produce immagini più naturali sia nei toni che nella saturazione. Anche in questo caso i verdi appaiono molto più naturali.
Foto
SOVRAESPOSIZIONE DI 2 STOP
Foto
RECUPERO 2 STOP ALTE LUCI. FILEX3F
Foto
RECUPERO ALTE LUCI. FILE DNG
4° TEST
Come sopra, ho voluto verificare la resa dei due formati in caso dovessimo recuperare le ombre di un file sottoesposto. Anche in questo caso ho provato a recuperare 2 stop.
Osservando le immagini, il formato DNG produce un file "più pulito", tuttavia nel file X3F abbiamo decisamente più sfumature di verde. Per questo io continuo a preferire il file RAW proprietario.
Foto
Foto
DETTAGLIO AL 100% DOPO AVER RECUPERATO 2 STOP DI SOTTO ESPOSIZIONE. FILE X3F
Foto
DETTAGLIO AL 100% DOPO AVER RECUPERATO 2 STOP DI SOTTO ESPOSIZIONE. FILE DNG
5° TEST
In quest'ultimo test ho provato a verificare la resa ad alti iso in entrambe i file. Parliamo di "soli" 400 iso, ma che già ci aiutano a capire come si comportano i due convertitori raw. Ad alti iso preferisco leggermente il file DNG, ma le differenze sono minime, a patto che nel software Sigma photo pro si riduca la riduzione rumore di luminanza. In caso contrario il file apparirà molto" impastato".
Foto
Foto
DETTAGLIO 100% FILE X3F
Foto
DETTAGLIO 100% FILE DNG
Concludendo quale formato utilizare?

PRO X3F

  • Il software Sigma Photo Pro è l'unico capace di valorizzare al 100% le informazioni contenute nel file
  • I file, se si scatta bene, sono pronti e possono essere esportati senza grandi interventi di post produzione... Con un notevole risparmio di tempo
  • I file anche se pieni di informazioni, rispetto al DNG pesano circa la metà, 50mega contro 100mega circa
  • La resa dei colori è molto più naturale
  • Viene mantenuto il bilanciamento del bianco nella modalità AWB a priorità di luce

PRO DNG

  • Il formato DNG essendo uno standard "aperto" è ideale per l'archiviazione digitale dei file
  • L'elaborazione dei file DNG, grazie a software completi come Lightroom o Capture One, è più completa
  • E' possibile archiviare direttamente nei cataloghi dei  software di archiviazione.

Foto
damianodurantefineart.it
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci