PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SIGMA SD QUATTRO. PROVE DA MATRIMONIO.

20/2/2017

Comments

 
Foto
Alcuni giorni fa presso la Villa del Ferlaro si è svolto un 'Wedding Day'. Grazie alla disponibilità di Giada e Rebecca, insieme alla make-up artist e alla parrucchiera abbiamo simulato uno shooting di matrimonio a partire dal trucco.

Ovviamente le condizioni non erano le stesse che si hanno durante un matrimonio reale, ma vi garantisco che i ritmi e le dinamiche non erano poi neanche così diverse.

Spazi stretti come sempre, condizioni di luce critiche, tempi sempre al limite dell'umano. Condizioni in pratica tipiche di un matrimonio all'italiana.

Ecco come si è comportata la mia Sigma SD Quattro....
A breve inizierà la stagione vera e propria dei matrimoni e ho intenzione di affiancare al mio corredo Fuji, anche un corredo Sigma. Ho infatti recentemente acquistato una Sigma SD Quattro, un Sigma 30mm f1.4, un Sigma 50mm F1.4 art, un sigma 24-105mm f4 e il Flash 630.
Anche se la Sigma Sd Quattro sulla carta non è la fotocamera ideale per questo tipo di eventi, sono certo che se usata con intelligenza, possa dare ai miei lavori una netta marcia in più. L'idea è di utilizzare la Fuji come usavo al tempo della pellicola il 35mm e la Sigma come quando usavo l'Hasselblad. 

Per questo durante la prova di cui vi racconto ero molto curioso di testare la "fattibilità" operativa della fotocamera in condizioni di certo non tranquille e riflessive. Soprattutto se teniamo conto che il mio stile è fatto principalmente da foto spontanee e raramente in posa. 

Durante la giornata ho deciso di scattare solo in bianco e nero. Tutte le foto che vedete sono uscite direttamente dalla fotocamera in modalità 'Monocromo' più filtro giallo. tutti gli scatti sono stati realizzati usando come sensibilità 400 ISO.
​

Come ottiche ho usato solo il Sigma 30mm f1.4 e il Sigma 50mm f1.4, entrambe della serie ART.
Foto
Il Sigma 50mm f1.4 Art è un'ottica favolosa, di certo una delle migliori mai possedute. Abbinata alla Sigma Sd Quattro i risultati sono pazzeschi. Tuttavia nel ritratto l'incredibile incisione può risultare anche eccessiva. Infatti per questo scatto ho alzato gli iso a 400 per cercare di "ammorbidire" il dettaglio estremo.
Foto
Foto
Devo dire che appena ho iniziato a scattare con la Sigma SD Quattro, le mie iniziali paure sono presto svanite. Sia in auto focus che in messa a fuoco manuale mi sono trovato piuttosto a mio agio nel cogliere il momento adatto. Io in genere non sono alla ricerca del momento, ma della situazione interessante. Individuata, compongo e aspetto il momento migliore in cui scattare. Con questa metodica, anche con una fotocamera non velocissima come la Sigma Sd Quattro si riesce a portare a casa il risultato.
Mettere a fuoco manualmente e con apertura di diaframma ampia è una sfida. Tuttavia ciò che mi ha colpito è che anche nei casi in cui il fuoco non è perfetto, o laddove c'è un minimo di micro mosso, il look dell'immagine rimane piacevole. Esattamente come avviene con la pellicola.
Foto
Come già notai nella recensione della fotocamera gli apparenti limiti della Sigma SD Quattro (resa ad alti iso e autofocus non velocissimo), si sono trasformati nei punti di forza. Infatti ci si sente spinti a scattare con più consapevolezza ed ad utilizzare tutte le fonti di luce disponibili.
Foto
Foto
Anche se il Sigma 50mm f1.4 è la migliore in termini di performance, il Sigma 30mm F1.4 è l'ottica che preferisco in accoppiata con la Sigma SD Quattro. Dimensioni e pesi sono perfetti per il corpo macchina. Inoltre la distanza della ghiera della messa a fuoco manuale è perfetta. Ciò rende davvero veloce l'operazione.
A mio parere, anche se non ho fatto un confronto diretto, l'autofocus della Sigma SD Quattro con il 30mm f1.4 risulta essere decisamente più veloce che con il Sigma 18-35mm f1.8. Ottica che ho avuto modo di provare un paio di mesi fa.
Foto
Foto
In alcuni casi, a causa della luce scarsa ho utilizzato un piccolo pannello led. Anche questa volta la qualità del bianco e nero ottenuto con la Sigma Sd Quattro mi ha lasciato a bocca a porta. Le immagini sono vere e reali. Le gradazioni tonali poi sono eccellenti. Le foto che vedete sono state stampate su carta Fine Art Baritata Ilford e devo dire che il risultato è favoloso. 
Foto
Foto
Foto
Anche se non si trattava di un matrimonio vero e proprio, ho lavorato comunque in una situazione piuttosto dinamica e in condizioni di luce e logistica non agevoli. Condizioni teoricamente non ideali per l'utilizzo di una camera "riflessiva" come la Sigma Sd Quattro. Nonostante ciò il feeling  con la Sigma Sd Quattro è stato totale e visti i risultati ottenuti devo dire che sono molto fiducioso di poter utilizzare la Sigma anche durante i servizi matrimoniali. Sicuro di portare a casa delle foto e soprattutto delle stampe con una qualità e un look veramente eccellente.
A breve inizierà la stagione dei matrimoni e vi racconterò come andrà sul campo...
​

Foto
by Damiano Durante
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci