PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SIGMA SD QUATTRO. PROVE DA MATRIMONIO.

20/2/2017

Comments

 
Foto
Alcuni giorni fa presso la Villa del Ferlaro si è svolto un 'Wedding Day'. Grazie alla disponibilità di Giada e Rebecca, insieme alla make-up artist e alla parrucchiera abbiamo simulato uno shooting di matrimonio a partire dal trucco.

Ovviamente le condizioni non erano le stesse che si hanno durante un matrimonio reale, ma vi garantisco che i ritmi e le dinamiche non erano poi neanche così diverse.

Spazi stretti come sempre, condizioni di luce critiche, tempi sempre al limite dell'umano. Condizioni in pratica tipiche di un matrimonio all'italiana.

Ecco come si è comportata la mia Sigma SD Quattro....
A breve inizierà la stagione vera e propria dei matrimoni e ho intenzione di affiancare al mio corredo Fuji, anche un corredo Sigma. Ho infatti recentemente acquistato una Sigma SD Quattro, un Sigma 30mm f1.4, un Sigma 50mm F1.4 art, un sigma 24-105mm f4 e il Flash 630.
Anche se la Sigma Sd Quattro sulla carta non è la fotocamera ideale per questo tipo di eventi, sono certo che se usata con intelligenza, possa dare ai miei lavori una netta marcia in più. L'idea è di utilizzare la Fuji come usavo al tempo della pellicola il 35mm e la Sigma come quando usavo l'Hasselblad. 

Per questo durante la prova di cui vi racconto ero molto curioso di testare la "fattibilità" operativa della fotocamera in condizioni di certo non tranquille e riflessive. Soprattutto se teniamo conto che il mio stile è fatto principalmente da foto spontanee e raramente in posa. 

Durante la giornata ho deciso di scattare solo in bianco e nero. Tutte le foto che vedete sono uscite direttamente dalla fotocamera in modalità 'Monocromo' più filtro giallo. tutti gli scatti sono stati realizzati usando come sensibilità 400 ISO.
​

Come ottiche ho usato solo il Sigma 30mm f1.4 e il Sigma 50mm f1.4, entrambe della serie ART.
Foto
Il Sigma 50mm f1.4 Art è un'ottica favolosa, di certo una delle migliori mai possedute. Abbinata alla Sigma Sd Quattro i risultati sono pazzeschi. Tuttavia nel ritratto l'incredibile incisione può risultare anche eccessiva. Infatti per questo scatto ho alzato gli iso a 400 per cercare di "ammorbidire" il dettaglio estremo.
Foto
Foto
Devo dire che appena ho iniziato a scattare con la Sigma SD Quattro, le mie iniziali paure sono presto svanite. Sia in auto focus che in messa a fuoco manuale mi sono trovato piuttosto a mio agio nel cogliere il momento adatto. Io in genere non sono alla ricerca del momento, ma della situazione interessante. Individuata, compongo e aspetto il momento migliore in cui scattare. Con questa metodica, anche con una fotocamera non velocissima come la Sigma Sd Quattro si riesce a portare a casa il risultato.
Mettere a fuoco manualmente e con apertura di diaframma ampia è una sfida. Tuttavia ciò che mi ha colpito è che anche nei casi in cui il fuoco non è perfetto, o laddove c'è un minimo di micro mosso, il look dell'immagine rimane piacevole. Esattamente come avviene con la pellicola.
Foto
Come già notai nella recensione della fotocamera gli apparenti limiti della Sigma SD Quattro (resa ad alti iso e autofocus non velocissimo), si sono trasformati nei punti di forza. Infatti ci si sente spinti a scattare con più consapevolezza ed ad utilizzare tutte le fonti di luce disponibili.
Foto
Foto
Anche se il Sigma 50mm f1.4 è la migliore in termini di performance, il Sigma 30mm F1.4 è l'ottica che preferisco in accoppiata con la Sigma SD Quattro. Dimensioni e pesi sono perfetti per il corpo macchina. Inoltre la distanza della ghiera della messa a fuoco manuale è perfetta. Ciò rende davvero veloce l'operazione.
A mio parere, anche se non ho fatto un confronto diretto, l'autofocus della Sigma SD Quattro con il 30mm f1.4 risulta essere decisamente più veloce che con il Sigma 18-35mm f1.8. Ottica che ho avuto modo di provare un paio di mesi fa.
Foto
Foto
In alcuni casi, a causa della luce scarsa ho utilizzato un piccolo pannello led. Anche questa volta la qualità del bianco e nero ottenuto con la Sigma Sd Quattro mi ha lasciato a bocca a porta. Le immagini sono vere e reali. Le gradazioni tonali poi sono eccellenti. Le foto che vedete sono state stampate su carta Fine Art Baritata Ilford e devo dire che il risultato è favoloso. 
Foto
Foto
Foto
Anche se non si trattava di un matrimonio vero e proprio, ho lavorato comunque in una situazione piuttosto dinamica e in condizioni di luce e logistica non agevoli. Condizioni teoricamente non ideali per l'utilizzo di una camera "riflessiva" come la Sigma Sd Quattro. Nonostante ciò il feeling  con la Sigma Sd Quattro è stato totale e visti i risultati ottenuti devo dire che sono molto fiducioso di poter utilizzare la Sigma anche durante i servizi matrimoniali. Sicuro di portare a casa delle foto e soprattutto delle stampe con una qualità e un look veramente eccellente.
A breve inizierà la stagione dei matrimoni e vi racconterò come andrà sul campo...
​

Foto
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci