PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SIGMA DP2S. TUTTA LA QUALITÀ' DEL SENSORE FOVEON A MENO DI 100 EURO...

4/4/2017

Comments

 
Picture
Cari amici di Promirrorless.it, 
oggi voglio parlarvi di una fotocamera in grado di farvi provare la qualità d'immagine del Foveon senza spendere pochi soldi.
Inoltre, date le sue dimensioni compatte può essere portata sempre con sé. Sto parlando della Sigma DP2s, una fotocamera compatta, ma con un sensore grande (formato APS-C). Praticamente lo stesso sensore che Sigma utilizzò per la reflex Sìgma SD15...

Vediamo insieme come va...
Possiedo questa fotocamera ormai da molti anni, e come potete vedere dalla foto di battaglie ne ha fatte. Grazie al corpo macchina in metallo è stata in grado di resistere a diverse cadute e ai maltrattamenti da parte di mia figlia Gaia di 4 anni.
Tuttavia lei è ancora con me e nonostante siano passati diversi anni e la tecnologia si sia evoluta, è ancora in grado di produrre immagini che mi stupiscono ogni volta.
Foto
Nonostante ammaccature e rattoppi, funziona ancora alla grande.
Il merito della qualità d'immagine è soprattutto del sensore Foveon, che come potete vedere dallo schema che ho riportato, è l'unico sensore in grado, come per la pellicola, di captare il 100% delle informazioni colore per ogni canale (rosso, verde e blu). Chiunque abbia provato un sensore Foveon capisce di cosa parlo. Ad ogni modo chi ancora non ha avuto modo di farlo ma fosse interessato, può acquistare nel mercato dell'usato o una Sigma Dp2s, o ancor meglio  una Sigma Dp2 merrill (reperibile anche nuova e che sarà oggetto di una recensione dedicata).
Picture
Qui un video esplicativo:
Foto
La Sigma Dp2 S è veramente compatta, perfetta per portarla con se tutti i giorni
Non sto qui ad elencare tutte le caratteristiche, potete farlo dal sito web dedicato: www.sigma-dp.comwww.sigma-dp.com/DP2s/
Tuttavia è importate sapere che la lente, progettata specificatamente per questo sensore, è un 24mm f2.8, pari a circa 36mm.  In sostanza il classico 35mm.  Inoltre, le dimensioni della fotocamera sono veramente compatte. Basti guardare la foto per capire.
Ciò che mi piace è che la camera è dotata di un otturatore centrale. Grazie al quale è possibile scattare con tempi di 1/2 sec. a mano libera e senza nessun rumore. Inoltre è possibile sincronizzare il flash anche con tempi estremamente rapidi.
Picture
Come tutte le immagini prodotte coni sensori foveon, i verdi e gli azzurri prodotti sono eccellenti. Oltre ad avere molte gradazioni tonali, hanno sempre un look naturale. In sostanza il sensore Foveon riesce come pochi altri a riprodurre in maniera egregia la realtà ripresa.
Foto
Nonostante il violento controluce è stato possibile mantenere i dettagli dei rami e del fogliamo. Inoltre il cielo è ricco di sfumature tonali.
Foto
Basta osservare la resa naturale dell'acqua e delle sfumature tonali riprodotte per rendersi conto delle potenzialità offerte dai sensori Foveon.
Anche la resa di colori particolarmente ostici come il rosso, il rosa, ecc., è eccezionale
Foto
Quest'immagine si commenta da sola. La resa delle sfumature di rosa e di verde è pazzesca. Inoltre l'immagine è estremamente realistica.
Foto
La resa materica ottenuta con un sensore Foveon è unica. Notate la resa dei tessuti e la qualità dell'incarnato. La resa dei colori anche ostici è perfetta.
Foto
Notate l'ampia gamma tonale. Il bianco della felpa nonostante sia in piena luce ha ancora tutti i dettagli.
Foto
L'incarnato è molto naturale. Anche la riproduzione dei tessuti è molto materica.
Foto
Ma ciò che più apprezzo e mi affascina di questo piccolo, economico mostro di sensore è la "sensazione di luce" che si ha osservando le foto. Vi riporto di seguito qualche scatto realizzato di sera e a luce ambiente. Condizioni che come sapete sono spesso difficili da riprodurre su sensori bayer.
Foto
La quantità d'informazioni che si riescono a captare con un sensore Foveon sono incredibili. Notate il fogliame vicino ai lampioni.
Foto
La qualità della lente è eccezionale. Notare la circolarità delle luci dei lampioni
Foto
In conclusione
La Sigma Dp2s la si può trovare nel mercato dell'usato a circa 90 euro. Certo se paragoniamo la camera ad altre moderne, ci rendiamo conto di tutti i suoi "limiti". Display piccolo e poca risoluzione, funzioni ridotte all'essenziale, autonomia della batteria scarsa, autofocus non velocissimo. Tuttavia, anche se piena di "limiti" dovuti all'età, la sigma DP2S è in grado di produrre immagini che, ancora oggi, sono migliori di molte fotocamere moderne.
Coloro che invece desiderano fare un salto nel mondo Foveon con qualcosa di più moderno può optare per la Sigma Dp2 Merrill, o la Sigma DP2 Quattro. Chi invece vuole puntare subito al top può scegliere la Sigma SD Quattro.

Foto
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci