PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

SAMYANG 14mm f/2.8 AF ED AS IF UMC PER SONY FE

2/10/2018

Comments

 
Foto
Foto
Cari amici di ProMirrorless,

grazie a PHOTOSHOPPARMA, abbiamo avuto la possibilità di provare sul campo il Samyang 14mm AF per fotocamere APS-C e Full Frame Sony. Parliamo di un'ottica super-grandangolare capace, soprattutto sulle fotocamere full frame, di coprire un angolo di ben 114°. A rendere il Samyang 14mm ancor più interessante è che, rispetto al precedente modello, questo è autofocus.
Per questo abbiamo voluto verificare non soltanto la qualità ottica, ma anche la compatibilità con gli evoluti sistemi autofocus presenti sulle fotocamere Sony.
Oltre a leggere l'articolo, vi invitiamo a vedere il video con le prove fatte.


​Buona visione e buona lettura!
Foto

qualità costruttiva

LA qualità costruttiva è molto simile a tutte le ottiche Samyang di pari livello. Il barilotto è in metallo, ma non essendo molto robusto, fate attenzione perché è soggetto a graffi o ammaccature.
Il peso dell'obiettivo è di 500gr, pochi considerando il tipo di lente. A differenza del fratello con attacco Canon, su questa lente pensata per Sony, manca il pulsante per selezionare la modalità di fuoco.
Foto
In generale l'ottica conferisce la sensazione di un prodotto curato, anche se nella pratica, non raggiunge gli standard delle ottiche native o Sigma Art.
Internamente il Samyang 14mm AF è costituito da 14 lenti di cui 3 asferiche. Il diaframma è costituito da 7 lamelle. Interessante è la minima distanza di messa a fuoco, soli 20cm.

autofocus

Foto
Foto
Diciamolo subito, Il Samyang 14mm f2.8 AF è pienamente compatibile con tutte le funzioni autofocus presenti sulle Sony.
L'autofocus è veloce e molto silenzioso (adatto anche al video), le capacità di "tracciare" il soggetto della Sony A7III sono al pari delle ottiche native Sony. Abbiamo testato l'ottica in varie situazioni e con vari settaggi: tracciamento del soggetto, riconoscimento del viso, eye-af, ed il suo comportamento è stato sempre veloce e affidabile.

qualità d'immagine

Considerando le ottime performance del modello manuale focus, ci aspettavamo molto da questa nuova versione del Samyang 14mm, e dobbiamo dire che le nostre aspettative sono state pienamente ripagate.
La nitidezza è molto buona già a tutta apertura. Chiudendo il diaframma di un paio di stop, si riesce ad avere anche una eccellente uniformità a livello di nitidezza centro-bordi.

La distorsione, come ci si può aspettare per lenti di questo tipo è pronunciata, ma va da sé che l'utilizzo di queste focali va fatto con un minimo di criterio, come ad esempio mettere i soggetti al centro dell'inquadratura.
Tuttavia, il Samyang 14mm garantisce immagini dal forte impatto visivo. Le immagini poi appaiono contrastate e piacevolmente calde. Le aberrazioni sono molto contenute. Con Lightroom ad esempio è possibile correggere l'inevitabile vignettatura con un semplice click.
Foto
Samyang 14 Af a f/5.6
Foto
Samyang 14 AF a f/5.6
Foto
Samyang 14 Af a f/6.3
Foto
Samyang 14 Af a f/6.3
Foto
Samyang 14 Af a f/2.8
Foto
Samyang 14 Af a f/4.5
Foto
Samyang 14 Af a f/5.0
Foto
Samyang 14 Af a f/5.0
Prima di lasciarvi alla visione del filmato, possiamo dirvi che il Samyang FE 14mm f/2.8 AF ED AS IF UMC per Sony. rappresenta un'ottima scelta per chi desidera un super-grandangolare full frame senza spendere una fortuna.
​Buona visione.
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci