PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

RECENSIONE DEL SIGMA 24-105mm F4 DG OS HSM

5/5/2017

Comments

 
Foto
Cari amici di Promirrorless.it, con questo articolo vi voglio parlare di un'ottica che, a dire il vero, mi ha piacevolmente sorpreso. Parliamo del Sigma 24-105mm f4 DG OS HSM.

Un'ottica versatile, ben costruita, con una grande qualità d'immagine e un eccellente stabilizzatore...
Coloro che mi conoscono e che leggono i miei articoli, sapranno che io preferisco lavorare con focali fisse. Il 90% dei miei scatti sono fatti con solo due ottiche, il 35mm e l'85mm. 
Tuttavia, quando ho scelto le ottiche per la mia Sigma Sd Quattro, ho optato tra le altre, anche per il Sigma 24-105mm. Desideravo, un'ottica tutto fare. In effetti, su un sensore APS-C, il 24-105 copre le focali che vanno dal 35mm al 160mm. Parliamo quindi di un range di focali estremamente versatili, specie nel paesaggio e nei viaggi.  A giudicare dai risultati devo dire che ho fatto la scelta giusta.
Foto

Qualità costruttiva

I più informati, sanno che Sigma negli ultimi tempi ha puntato in alto. Infatti, con le recenti lenti della serie ART e CONTEMPORARY,  sia la qualità d'immagine, sia la qualità costruttiva è ai massimi livelli.
Il 24-105mm f4, non fa eccezione.

​La qualità costruttiva è davvero ottima. Sigma anche per il 24-105mm ha utilizzato per costruire il barilotto della lente un materiale speciale, il TSC (Thermally Stable Composite). Il TSC ha caratteristiche simili all'alluminio garantendo minime distorsioni e massima precisione costruttiva, Inoltre, l'innesto del 24-105mm è stato realizzato in ottone.
Foto
Foto
Prendendo in mano l'ottica ci si rende conto di quale attenzione il costruttore nipponico abbia messo per realizzare questo obiettivo. Le ghiere della messa a fuoco e dello zoom sono piacevoli al tatto e la gomma di rivestimento offre un'ottima presa. La ghiera dello zoom è grande mentre quella del fuoco manuale è più piccola (forse troppo...). Ottima la scelta da parte di Sigma di inserire la finestrella per il controllo della distanza di messa a fuoco.

Il 24-105mm f4 è un'ottica pensata per coprire il formato full frame, per questo pesi e ingombri sono da ottica reflex pieno formato. L'ottica ha un diametro di 82mm (fattore importante al momento dell'acquisto di un filtro). Pesa circa 900gr, tanto o poco dipende da persona a persona. Certo è che Sigma per costruire questa lente ha utilizzato del vetro e non plastica e/o resina.

Il diaframma è completamente circolare grazie alle 9 lamelle. Anche il motore autofocus è di ultimissima generazione, veloce, preciso e ovviamente ultrasonico.

Come dicevo l'escursione focale su sensore APS-C è molto versatile, permettendoci di scattare sia immagini grandangolari, sia dettagli.
Foto
Sigma 24-105mm a 24mm
Foto
Dettaglio al 100% del sigma 24-105mm a 135mm (foto a destra).
Foto
Sigma 24-105mm a 135mm

Qualità d'immagine.

Con le ottiche della seria ART Sigma ha lavorato per offrire un'eccellente qualità d'immagine (ad un prezzo eccezionale).
Come ho accennato precedentemente, considerando l'escursione focale estesa, sono rimasto molto sorpreso dalla resa del 24-105mm.

​Come potete vedere dalla foto sotto la resa a 24mm a diaframma aperto f4 è semplicemente eccellente. Dettaglio e micro contrasto sono elevatissimi.
Foto
Sigma 24-105mm @f4
Foto
Sigma 24-105mm @f4. Dettaglio al 100%
Chiudendo poi a f8, il dettaglio cresce ulteriormente sia al centro che ai bordi del fotogramma.
Foto
Sigma 24-105mm @f8
Foto
Sigma 24-105mm @ f8. Dettaglio 100%
A 24mm l'ottica tende ad avere una distorsione a barilotto. La distorsione anche se presente è contenuta e risolvibile in post produzione con un semplice click.
Foto
Distorsione a 24mm del Sigma 24-105mm
La caduta di luce ai bordi è molto limitata. Il 24-105mm, a 24mm f4, mostra solo una leggera vignettatura, ma parer mio  inferiore rispetto a molte ottiche offerte dalla concorrenza.
Foto
Scarsa vignettatura del 24-105mm a 24mm f4
Nell test sotto ho voluto valutare meglio l'incisione e la resa del dettaglio fine del Sigma 24-105mm.
Come potete vedere i risultati sono molto soddisfacenti. I risultati migliori si ottengono chiudendo di 1, 2 stop il diaframma, ma anche a f4 la resa al centro e ai bordi è di assoluto rilievo (considerando anche il fatto che parliamo di un ottica per full frame).
Foto
24mm a f4. Dettaglio  al 100% al centro.
Foto
24mm a f4. Dettaglio  al 100% ai  bordi.
Foto
24mm a f5.6. Dettaglio  al 100% al centro.
Foto
24mm a f5.6. Dettaglio  al 100% ai  bordi.
Foto
24mm a f8. Dettaglio  al 100% al centro.
Foto
24mm a f8. Dettaglio  al 100% ai  bordi.
Foto
A 105mm il 24-105, mostra un leggero calo di nitidezza. Tuttavia, stiamo parlando sempre di risultati eccellenti e di molto superiori alla media.
Foto
135mm a f4. Dettaglio  al 100% al centro.
Foto
135mm a f4. Dettaglio  al 100% ai bordi.
Foto

135mm a f5.6. Dettaglio  al 100% al centro.
Foto
135mm a f5.6. Dettaglio  al 100% ai bordi.
Foto
135mm a f8. Dettaglio  al 100% al centro.
Foto
135mm a f5.6. Dettaglio  al 100% ai bordi.
Foto
La presenze di un diaframma a 9 lamelle, permette di ottenere uno sfuocato molto piacevole. In effetti, anche se parliamo di una zoom f4, si riescono comunque a "staccare" il soggetto dallo sfondo.
Foto
Sigma 24-105 a 105mm f4.
Il Sigma 24-105mm è un'ottica stabilizzata. Nello scatto che vedete in basso, ho scattato a mano libera a 105mm (pari su aps-c a 160mm), con un tempo di scatto di 1/8 di secondo. Parliamo di circa 5 stop recuperati!
Foto
Scatto realizzato ad 1/8 di secondo a mano libera alla focale di 105mm. La resa dello stabilizzatore è eccellente.
Nel controluce estremo il Sigma 24-105mm a mostra qualche segno di cedimento.  Nell'esempio in basso ho scattato con il sole dentro l'inquadratura a 24mm f4. Condizioni che sinceramente qualsiasi fotografo scrupoloso eviterebbe.
Foto
Sigma 24.105mm a 24mm f4 in pieno controluce.
La versatilità del Sigma 24-105mm f4, la si vede anche nel poter fotografare a distanze molto ravvicinate. Nelle foto che vedete ho potuto scattare a circa 45cm dal soggetto con una lunghezza focale di 105mm (160mm su asp-c). Il fattore di ingrandimento seppur molto buono , non può essere al pari di una vera ottica macro.
Foto
La piccola chiave di una bicicletta affiancata ad un iPhone 6
Foto
Ingrandimento ottenibile alla distanza minima di fuoco e alla focale di 105mm.

Conclusioni

In tutta onesta non posso che parlare molto bene del Sigma 24-105mm f4. Un'ottica costruita con molta cura e con una elevatissima qualità d'immagine, soprattutto se consideriamo l'escursione focale.

Purtroppo il 24-105mm è un'ottica un po' pesante e grande. Ma, se si è disposti a fare un po' di sacrificio si è ripagati completamente. Ancora una volta, Sigma ha saputo stupirci progettando e realizzando un'ottica zoom con prestazioni paragonabili alle ottiche a focale fissa.

Foto
damianodurantefineart.it
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci