PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

QUALI MONITOR PER LA FOTOGRAFIA?

9/4/2015

Comments

 

Il monitor, l'elemento essenziale per una corretta post produzione.

Immagine
Qual'è l'elemento essenziale per una corretta post produzione?
Qualcuno dirà un buon file, altri il software che si utilizza.

Io dico il monitor, o meglio un monitor adatto alla fotografia e soprattutto correttamente calibrato.

Ma quali sono i requisiti da ricercare in un monitor? 
Scopriamolo in questo articolo...
Mi capita spesso di parlare con fotografi evoluti o professionisti che pur avendo attrezzatura fotografica da migliaglia di euro non ha mai pensato di acquistare un monitor adatto alla fotografia.

Molti addirittura pensano che avendo l'ultimissimo modello Mac con schermo retina hanno il massimo in termini di qualità. Niente di più falso!

Prima di tutto, perché dobbiamo investire dei soldi per un buon monitor adatto alla fotografia?
Semplice, perché altrimenti è inutile post produrre le immagini. E' come se noi post producessimo le immagini con una benda davanti gli occhi. Non andremmo a caso? bene è quello che in effetti avviene normalmente.

Se il monitor non è adatto e quindi non è correttamente calibrato, non potremmo mai correggere la luminosità delle immagini né tanto meno fare della correzione colore.

Ma quali sono le caratteristiche per un monitor adatto alla fotografia?
Prima di tutto la "riflettenza". I monitor professionali adatti alla fotografia non sono lucidi, ma opachi. Inoltre sono prive di coperture in vetro (vedi monitor Mac).

L'elemento più importante è la copertura del profilo colore Adobe RGB. Copertura che deve essere almeno del 95-96%. I monitor migliori arrivano anche al 99%. Altro elemento è il livello di contrasto, preferibilmente vicino al 1000:1 e la luminosità cd/mq intorno a 350.  Alcuni monitor hanno in dotazione anche un software per la calibrazione del monitor (vedi ad esempio il Color Navigator dei monitor Eizo).

Le serie di monitor che consiglio sono:
  • Eizo con la serie CG
  • Nec con la serie Spectra View
  • Benq Monitor serie Pro Graphic

Per quanto riguarda le sonde per la calibrazione da distinguere i colorimetri con gli spettrofotometri;
Il colorimetro è un apparecchio che permette di “misurare” un colore, cioè in che percentuale compaiono in esso le tre tinte fondamentali, (giallo, rosso e blu) che, unendosi in varia maniera, creano tutta la gamma possibile delle sfumature.
Mentre lo spettrofotometro è un apparecchio che permette di analizzare la composizione chimica di una sostanza partendo dalla luce che essa emette quando è illuminata.

Per calibrare il monitor consiglio i seguenti prodotti:
  • della X-ritephoto serie I-One Pro
  • della Datacolor serie Spyder 5 (meglio se la versione elite)

Ricordatevi quando effettuate la calibrazione di fare attenzione alla luce presente nella stanza. In genere per una corretta illuminazione dovremmo avere circa 100 cd/mq. Diciamo una via di mezzo tra la penombra e la luce.

Se le pareti della vostra stanza, specie quella che si riflette sullo schermo, sono di un colore non neutro (grigio, bianco, ecc.)  dovete cercare sempre in fase di calibrazione, di schermare il monitor. Per far questo può tornare utile un semplice cartoncino nero o grigio 70x100cm. Sarà sufficiente creare una sorta di mezza luna davanti al monitor in modo tale che venga riflessa una luce neutra.

Concludendo... Mi rendo conto che molti evitano di acquistare un monitor dedicato alla fotografia per la spesa. Ma se decidete di fotografare in digitale,  a mio modo di vedere è un acquisto fondamentale. 

Immagine
by Damiano Durante
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci