PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

PROVA PRATICA: FUJIFILM GF 45mm F2.8 E FUJI GF 63mm F2.8

25/7/2019

Comments

 
Foto
Foto
Siete interessati al medio formato Fuji? 

Tra le diverse ottiche create da Fujifilm e dedicate al sistema medio formato (GF). Il Fuji 45mm F2.8 e il Fuji 63mm F2.8, sono tra le ottiche più interessanti. La prima copre un angolo paragonabile al 35mm full frame, mentre la seconda equivale al classico 50mm. Focali quindi perfette per la fotografia di documentazione.

Buona lettura e buona visione!
Foto
Recentemente abbiamo avuto la possibilità di testare la Fujifilm GFX 50R (potete leggere la recensione qui).
Si tratta senza dubbio di un'ottima fotocamera dotata di una qualità d'immagine eccezionale. Tuttavia, come sapete per sfruttare al 100% i 50 milioni di pixel del sensore medio formato Fuji, occorre utilizzare ottiche di altissima qualità.

Tra le diverse focali progettate da Fuji per il sistema medio formato (identificato con la sigla GF), il Fuji 45mm e 63mm sono due focali particolarmente importanti. Le lenti infatti, coprono l'angolo di campo del classico 50mm e 35mm. Lenti  quindi estremamente versatili, specie nel reportage.

Vi ricordiamo che il fattore di conversione per il calcolo dell'angolo di campo equivalente sul full frame è 0,8. Quindi moltiplicando 45x 0,8 otteniamo per l'esattezza 36mm. Mentre se moltiplichiamo 63 x 0,8 abbiamo 50,4 mm. 
Ciò che più ci ha colpito di questi due obiettivi è stata la qualità costruttiva di altissimo livello. Ciò nonostante gli ingegneri di Fuji hanno saputo contenere moltissimo il peso delle ottiche. Il 45mm infatti pesa  poco meno di 500 gr, mentre il 63mm pesa poco più dei 400 gr. Ricordiamoci che stiamo parlando di ottiche pensate per un sensore che è 1,7 volte più grande di un full frame!
Entrambe le ottiche sono  WR, quindi resistenti agli agenti atmosferici e alle bassissime temperature (-10°C).
Anche la qualità d'immagine  di entrambe gli obiettivi è sbalorditiva. Le ottiche infatti sono state già progettate per risolvere sensori da 100 milioni di pixel, come la Fuji GFX100. Dal centro al bordo già a tutta apertura, la nitidezza è straordinaria. Chiudendo il diaframma, si raggiunge una risoluzione "paurosa". 

Lo sfuocato, grazie anche alla dimensione del sensore, è molto pastoso. Il look finale dell'immagine è molto tridimensionale. Il diaframma, regolabile come sempre dalla ghiera posta nel barilotto della lente, è per entrambe le lenti a 9 lamelle.
Come potrete valutare voi stessi guardando il video, dal punto di vista ottico sia per il Fuji 45mm f2.8 che per il Fuji 63mm f2.8, ci ha convinto la nitidezza, la resistenza al flare (specie per il 45mm), la scarsissima vignettatura e la pastosità dello sfuocato. L'unico aspetto leggermente al di sotto dello standard straordinario delle lenti, riguarda le aberrazioni cromatiche abbastanza evidenti in condizioni di fortissimo controluce.
Vi invitiamo quindi alla visione del video, ricordandovi che se state pensando al medio formato, queste due lenti sono a nostro parere una scelta quasi obbligatoria.

​Buona visone!
Se amate anche voi apprezzata la stampa, forse vi farà piacere sapere che abbiamo creato il primo corso on-line dedicato alla stampa fotografica. Un corso completo e pratico che vi guiderà dallo scatto, passando per una corretta post produzione, fino alla stampa finale meglio se fine art. Un corso unico per ottenere il meglio dalle vostre fotografie e per trasformare un'idea in una splendida opera da guardare e tramandare. Se volete conoscere i dettagli del corso potete cliccare qui.
Foto
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci