Scattare foto con BMPCC 4k o BMPCC 6k è possibile?
Molte volte mi hanno chiesto e mi sono chiesto se fosse possibile e con quale risultati. Ho voluto approfondire questo tema scattando qualche immagine e testando la camera da questo punto di vista. Nel video vi parlo del risultato ottenuto e di cosa è possibile fare con un mezzo di certo non nato per questo scopo. Rimango a vostra disposizione per domande o punti di vista. Nel video vi parlo delle qualità di un buon videomaker.
Nel corso degli anni ho spesso e volentieri cercato per aiuto o sostituzione, dei validi colleghi che potessero portare a casa concreti risultati. Purtroppo non è andata mai o quasi mai bene. Le doti di un videomaker sono molteplici. Il videomaker infatti ricopre un pò tutti i ruoli di un set , regia, operatore, direttore di fotografia, macchinista e post produzione... Questa lunga serie di ruoli ci fanno capire che difficilmente possono essere ricoperti da un solo professionista. Ecco perchè ne ho voluto parlare con voi. Ne ho dimenticato qualcuno? Cosa ne pensate? Fatemi sapere. un video in cui vi parlo della mia attrezzatura per fare video.
Vi lascio i link di ogni accessorio di cui ho parlato. Rimango a vostra disposizione per eventuali richieste o scambi di opinioni. In questo episodio di Consigli Agli Acquisti parliamo delle Fotocamere vendute nel decennio appena passato (2010-2020), che per varie ragioni hanno lasciato un segno.
Ci sono stati modelli che hanno determinato in modo più o meno marcato il mercato attuale. In questo video analizzeremo le fotocamere spiegando il perché sono state così importanti per il mercato fotografico. Da tempo attesa da tutti i possessori di un corredo Fuji finalmente è stato aggiornato il famoso Fuji 10-24mm F4.
La seconda versione , Fuji 10-24mm F4 OIS WR, si contraddistingue dalla precedente principalmente dalla presenza, direi finalmente, della tropicalizzazione. Un altro particolare a me gradito è aver riportato il valore dei diaframmi sulla ghiera stessa, ghiera che si presenta inoltre più frenata nel suo movimento così da rendere più precisa nelle impostazioni e piacevole nella manovrabilità. Questa nuova versione del Fuji 10-24mm F4 ha le stesse caratteristiche dallo schema ottico al numero di lamelle del diaframma della precedente versione e mi aspetto quindi le stesse prestazioni. Comunque le lamentele dei possessori della prima versione si concentravano principalmente sulla mancanza della tropicalizzazione, implementata , una ghiera dei diaframmi mancante dei valori incisi, anche questa implementata, oltre ad una incostanza di prestazioni ottiche da esemplare ad esemplare. In questo articolo andremo ad analizzarne la qualità costruttiva, le caratteristiche e le prestazioni. Dopo aver testato la Canon R5 sottoponiamo ai nostri test la "sorella minore" Canon R6.
Questa mirrorless è la conferma dell'impegno e determinazione di Canon nel settore delle mirrorless Full Frame. Prodotti ormai maturi con prestazioni elevatissime che si dimostrano tra i migliori in assoluto rivaleggiando con quella che sino a poco tempo fa era la leader di questo settore vale a dire Sony. La Canon R6 è dotato di un sensore strettamente imparentato con quello della attuale topo di gamma reflex la Canon 1DX MarkIII ed un modulo autofocus che riprende la tecnologia della Canon R5 e quindi con prestazioni ai vertici assoluti. La Canon R6 quindi oltre ad essere caratterizzata da un ottima qualità d'immagine, i suoi 20 Mpixel sono più che sufficienti in svariate situazioni, ha nella velocità operativa, autofocus, buffer di memoria, raffica, una delle sua armi di forza. Anche a livello costruttivo, senza raggiungere la sorella maggiore Canon R5, si dimostra un ottimo prodotto, così come a livello di ergonomia e sistemi di mira. In questa test andremo a valutarne tutte le prestazioni concentrandoci in particolar modo sulla parte fotografica senza tralasciare alcuni test sul lato video. Oggi in compagnia dei microfoni SYNCO WMIC TS.
In questo articolo vi parlerò di come questo microfono uhf wirless, riesca a superare alcuni dei problemi di cui soffrono i microfoni senza filo. Tra le principali problematiche la distanza a cui gli stessi riescono ad arrivare, distanza che nel caso dei Synco Wmic TS è da considerarsi intorno ai 150 metri in condizione di linearità e di circa 70/80 m in condizioni di spazio con ostacoli. Altra principale caratteristica che ho potuto apprezzare è quella della possibilità di trasmettere segnale di linea tra trasmettitore e ricevitore. in questo modo il nostro Synco Wmic TS può diventare un prolungamento di segnale stereofonico tra un impianto audio e la nostra videocamera. E tra le principali caratteristiche c'è la possibilità di offrire una qualità segnale rumore , tra i migliori che io abbia mai provato (per questa tipologia di microfoni). Un accessorio ideale per ogni videomaker che desidera un suono più che decorso, dual chanel, dalle ridottissime dimensioni e dal prezzo molto molto competitivo. Che dire. Synco Wmic TS per me promosso a pieni voti! Nel video vi ho parlato anche di SYNCO G1 A2 e dello stesso vi lascio il link: https://youtu.be/i5af95XWWEo Di seguito i miei corsi: VIDEORECORDING: Il primo corso pratico (LIVE & ONLINE) che ti svela gli elementi fondamentali per crescere come Videomaker https://www.promirrorless.it/corso-videorecording.html CINE SET EXPERIENCE Vivi l’esperienza di ripresa e impara sul set di un film https://www.promirrorless.it/cine-set-experience.html FORMAZIONE INDIVIDUALE CON SIMONE DURANTE Chiedimi aiuto su ACCESSORI - AUDIO - VIDEO - WEB MARKETING https://www.promirrorless.it/formazione-individuale-videomaker.html FINAL CUT PRO X PRATICO Un percorso didattico che ti insegna ad utilizzare Final Cut con un approccio di tipo pratico https://www.promirrorless.it/final-cut-pro-x.html FILM WEDDING DAY Frutto di tanta esperienza ma sopratutto frutto di errori risolti e tramutati in bibbia del video wedding https://www.promirrorless.it/film-wedding-day.html DAVINCI RESOLVE LIVE Un intero percorso per diventare autonomo in davinci resolve partendo da ZERO! https://www.promirrorless.it/davinci-resolve-corso.html Il Fuji 50 F1.0 R WR è il nuovo medio tele presentato da Fuji pochi mesi fa caratterizzato principalmente da un'amplissima apertura pari a F1.0.
Si contano sulle dita di una mano obiettivi attualmente in produzione con un apertura così ampia. E' in un certo senso il successore del sempre apprezzato Fuji 56 F1.2 R da cui differisce , oltre al mezzo stop di vantaggio, dalla tropicalizzazione e dalla presenza di un motore AF più silenzioso e performante. Nella nostra recensione valuteremo sempre i vari parametri riguardanti nitidezza, aberrazioni, flare, vignettatura ma non solo. Nel mettere a confronto il Fuji 50 F1.0 con il "fratellino" minore Fuji 56 F1.2, che comunque rimarrà ancora in produzione assieme alla versione APD, porremo l'accento sullo sfocato che caratterizza questa tipologia di obiettivi per capire se in effetti il Fuji 50 F1.0 ha prestazioni superiori e se questa tipologia di obiettivi non sono unicamente "esercizi di stile" ma sanno dare una spinta in più alle nostre immagini. E l'articolo, come si evince dal titolo, vuole porre l'accento proprio su questo aspetto. Certamente il Fuji 50 F1.0 R WR ha prestazioni ottiche elevatissime ma , a nostro parere, l'arma in più che ha è il look che sa donare alle immagini. Uno sfocato cremoso e pittorico, una progressione dei piani naturale e , perdonatemi il termine, "pellicolosa", ne faranno la gioia di ritrattisti e matrimonialisti. Senza dimenticare che una così ampia apertura permetterà di scattare ad ISO più bassi a tutto vantaggio della pulizia del file sia a livello di rumore che di gamma dinamica. Cari amici siamo arrivati all'ultimo video e alla niomina della migliore fotocamera del 2020.
Un video nel quale vogliamo "fotografare" cosa i vari produttori hanno fatto nel mercato fotografico e nominare la migliore fotocamera del 2020. Oltre alla migliore fotocamera del 2020 per i fotografi e per i video maker vogliamo nominare il miglior sistema fotografico. Il sistema che più di ogni altro è in grado di affiancare i fotografi e i video maker nella loro ricerca creativa. Vogliamo però ringraziare di CUORE tutti voi per averci seguito durante il 2020 e per essere diventati il molti casi dei veri e propri amici. Grazie e Buone Feste! Simone, Roberto, Damiano Dpreview in un video recente ha affermato che il Fujifilm 50mm f1.0 è il peggior obiettivo dell'anno. Ma siamo sicuri che il Fujifilm 50mm f1.0 sia un obiettivo così scarso?
Il problema è che oggi troppo spesso si valuta l'attrezzatura basandosi solo sui grafici o esaminando le immagini al 400%. Alcuni prodotti in realtà sono stati progettati per restituire un look all'immagine particolare e il Fujifilm 50mm f1.0 rientra proprio tra questi prodotti. In questa riflessione fotografica vi voglio raccontare le mie opinioni del Fujifilm 50mm f1.0 (obiettivo che sto testando proprio in questi giorni) e che ritengo in realtà un ottimo obiettivo. Ma ciò che conta è che dobbiamo tornare a vedere le immagini nel suo insieme, meglio se su stampa, per poter ritornare ad apprezzare la fotografia... Ma comunque guardate il video e capirete meglio perché il Fujifilm 50mm f1.0 non è affatto il peggior obiettivo dell'anno.... Recentemente Canon ha presentato due nuove mirrorless la Canon R5, oggetto di questo test, e la Canon R6 anch'essa a breve oggetto delle nostre prove.
La Canon R5 si presenta con delle caratteristiche elevatissime: un nuovo sensore da 45 Megapixel che promette ottime prestazioni a livello di QI, un sistema autofocus estremamente performante ed una stabilizzazione ai vertici assoluti. La Canon R5 è dotata di un corpo tropicalizzato dotato di sistemi di mira eccellenti, sia l'EVF che l'LCD completamente orientabile. Inoltre l'ergonomia ricalca quella delle famose ed apprezzate reflex Canon 5D MarkIII e MarkIV. In questa test andremo a valutarne tutte le prestazioni concentrandoci in particolar modo sulla parte fotografica senza tralasciare alcuni test sul lato video. Per quanto riguarda la prestazioni video dedicheremo una recensione dedicata e accurata in cui analizzeremo tutte le performance della Canon R5.
Le offerte iniziano dal 18 dicembre 2020 e termineranno il 17 Gennaio. Filmora è disponibile nella versione mobile al link: FilmoraGo: https://bit.ly/2JSzoSr. Se invece hai acquistato da poco la versione 9 e vuoi aggiornare alla 10 puoi aggiornarlo gratuitamente! In questo episodio di Imparare Guardando parliamo di Sebastiao Salgado e del suo libro KUWAIT.
Al tempo della prima guerra del golfo, Sebastiao Salgado si trovava in in Sicilia per un servizio sulle tonnare. Quando video in tv il dramma ambientale che si stava consumando nel Kuwait a causa dell'esplosione di oltre 600 pozzi petroliferi, Salgado decise di andare sul posto per documentare con le sue fotografie quanto stava accandendo. Il libro Kuwait di Sebastiao Salgado è edito da Taschen e la qualità del libro è molto buono. Soprattutto Salgado è riuscito ad unire in modo avvincente documentazione e senso estetico. A questo punto non resta che augurarvi buona visione! Fuji X-S10: gamma dinamica, invarianza iso, rumore, prestazioni autofocus, prestazioni video.
La Fuji X-S10 "interrompe" in parte la tradizione Fuji fatta di ghiere e comandi diretti della serie XT e XH per allargare la fascia di potenziali clienti che potevano essere disorientati da un'ergonomia per certi versi legata a quella delle vecchie macchine a pellicola. In una macchina estremamente compatta dotata comunque di un'ampia e profonda impugnatura che ne permette un'agevole manovrabilità anche con una sola mano , Fuji è riuscita ad inserire lo stesso hardware della XT4. La Fuji X-S10 è dotata anche di uno stabilizzatore che la casa dichiara solo leggermente meno efficace rispetto alla sorella maggiore XT4. In questo test , in cui abbiamo verificato tutte le prestazioni nei vari ambiti sia fotografico che video, abbiamo quindi voluto sincerarci se quanto dichiarato da Fuji è all'atto pratico confermato: avere in un corpo macchina molto compatto le stesse prestazioni dell'ammiraglia attuale della serie APS-C. In questo nuovo episodio della rubrica Consigli agli acquisti, confrontiamo due fotocamere evolute: l'OLYMPUS EM1 MARK III vs FUJIFILM XT4.
Sia l'OLYMPUS EM1 MARK III che la FUJI XT4 offrono performance molto evolute da molti punti di vista: auto focus, video, stabilizzazione e tanto altro ancora. Ma tra l'OLYMPUS EM1 MARK III e la FUJI XT4, quale scegliere? Come ti spiegheremo nel video, la scelta di una fotocamera dipende da molti fattori. L' analisi quindi prende in considerazione molti fattori, non ultimo il sistema fotografico. Buona visione! La Fuji X-S10 "rompe" in parte la tradizione Fuji fatta di ghiere e comandi diretti della serie XT e XH per allargare la fascia di potenziali clienti che potevano essere disorientati da un'ergonomia per certi versi legata a quella delle vecchie macchine a pellicola.
In una macchina estremamente compatta dotata comunque di un'ampia e profonda impugnatura che ne permette un'agevole manovrabilità anche con una sola mano , Fuji è riuscita ad inserire lo stesso hardware della XT4. La Fuji X-S10 è dotata anche di uno stabilizzatore che la casa dichiara solo leggermente meno efficace rispetto alla sorella maggiore XT4. In questo test , in cui abbiamo verificato tutte le prestazioni nei vari ambiti sia fotografico che video, abbiamo quindi voluto sincerarci se quanto dichiarato da Fuji è all'atto pratico confermato: avere in un corpo macchina molto compatto le stesse prestazioni dell'ammiraglia attuale della serie APS-C. Mi è capitato molte volte leggere o ascoltare commenti di persone in cui il concetto di Risoluzione e di Definizione delle immagini venisse utilizzato in modo inappropriato.
In realtà risoluzione e definizione hanno significati e ambiti di applicazione profondamente diversi. Il primo, la risoluzione fa riferimento al mondo della stampa fotografica, il secondo concetto quello della definizione delle immagini riguarda la riproduzione delle immagini a monitor e ovviamente al numero totale dei pixel. In questo video cerco di fare un po' di chiarezza su due concetti che se fraintesi, possono compromettere la qualità finale della riproduzione delle nostre fotografie che sia a monitor o tramite stampa. Se vuoi approfondire questi concetti e conoscere il corretto workflow di lavoro, ti consiglio i miei corsi online:
Puoi accedere alla pagina di presentazione ai seguenti link: https://www.promirrorless.it/scatto_stampa.html https://www.promirrorless.it/bianco_e_nero_fine_art.html Vuoi una fotocamera full frame e sei indeciso tra la Sony A7c, la Panasonic S5 e la Nikon Z5 ?
In questo nuova rubrica chiamata "Consigli agli acquisti", analizziamo le tre fotocamere spiegando il voto assegnato ad ogni fattore chiave: auto focus, qualità d'immagine, prestazioni video, mirino, funzioni, ecc.. Un video per aiutarti a scegliere quale tra la Sony A7c, la Panasonic S5 e la Nikon Z5 sia la scelta più giusta per te! Dopo aver testato il Viltrox 33mm f1.4 XF https://youtu.be/Bu69oNkjW6U ,in questo test abbiamo voluto confrontare il Viltrox 23mm f1.4 XF con il suo diretto rivale Fuji XF 23 f1.4 per valutarne le prestazioni sia in termini assoluti sia relative ad un obiettivo famoso per la sue prestazioni ma forse ancor più per il look che riesce a donare alle immagini.
Il Viltrox 23mm f1.4 XF è tra i pochi obbiettivi , affiancato da pochi giorni dal "gemello" Tokina atx-m 23mm F1.4 X, dotati di motore autofocus dedicati alle mirrorless della Fuji. Caratteristica saliente, come tutti gli altri obiettivi della Viltrox per Fuji, è la presenza di un prestante e silenzioso motore che sulla carta dovrebbe garantire prestazioni molto superiori ai corrispettivi modelli della Fuji. In questa recensione valuteremo a fondo tutti questi aspetti mettendo anche sul piatto della bilancia il fattore prezzo che per quanto riguarda il Viltrox 23mm f1.4 XF è estremamente favorevole. Sigma Presenta due nuovi obiettivi: il SIGMA 35MM F2 DN DG E SIGMA 65MM F2 DG DN. Due ottiche progettate per fotocamere mirrorless full frame, con innesto E-Mount e L-Mount.
Il SIGMA 35MM F2 DN DG E SIGMA 65MM F2 DG DN inaugurano una nuova linea della serie Contemporary denominata -I-. Gli obiettivi della Serie I uniscono la compattezza tipica delle lenti della serie Contemporary ad una qualità d'immagine eccellente. Eccellente è anche la qualità costruttiva degli obiettivi SIGMA 35MM F2 DN DG E SIGMA 65MM F2 DG DN. Le ottiche sono costruite in metallo. L'alluminio, fresato con estrema precisione, conferisce una finitura elegante e di qualità, ma garantisce anche una durata nel tempo che aumenta il valore di questi obiettivi. Anche le componenti interne sono fatte in metallo garantendo resistenza e precisione. I SIGMA 35MM F2 DN DG E SIGMA 65MM F2 DG DN sono inoltre resistenti alle intemperie. I SIGMA 35MM F2 DN DG E SIGMA 65MM F2 DG DN sono dotati di nuovi motori passo passo pensato per sfruttare al 100% le potenzialità dell'auto focus delle più avanzate mirrorless. A questo punto non resta che lasciarvi alla recensione del SIGMA 35MM F2 DN DG e del SIGMA 65MM F2 DG DN. Buona visione! Tema caldo? tema scontato? tema interessante? Giudicatelo voi.
Il mio intervento in merito alla scelta del Full frame Vs gli altri sistemi quali APSC , o Micro 4/3, nasce dalle innumerevoli richieste di aiuto delle persone che mi seguono e che spesso sono prese dal dubbio della scelta della grandezza del sensore della propria macchina fotografica. Nel mondo del video alcune scelte possono essere anche più motivate che in quelle della fotografia ed è per questo che vi dico la mia. Dopo anni di esperienza su campo ho maturato quanto vi dico in questo video. Spero di avervi lascito una riflessione su cui maturare scelte per i prossimi acquisti. Sottoponiamo ai nostri test il Viltrox 33mm f1.4 verificandone tutte le prestazioni e confrontandolo con il Fuji XF 35mm f1.4.
Viltrox è stata la prima azienda a fornire una reale alternativa alle ottiche originali Fuji in particolare alle cosiddette prime. La classica serie 23,35,56 e 90 di Fuji ora ha un'alternativa a costi inferiori . Gli obiettivi Viltrox dedicati a Fuji , come ovviamente questo Viltrox 33mm f1.4, sono inoltre dotati di moderni ed efficaci motori autofocus caratterizzati da un'ottima velocità e silenziosità. In questo articolo valuteremo se il Viltrox 33mm f1.4 ha delle prestazioni equiparabili all'originale Fuji XF 35mm f1.4. In questo episodio di riflessioni fotografiche voglio condividere le ragioni per quali ho scelto di utilizzare anche un corredo Panasonic S.
Molti che mi seguono da tempo sono a conoscenza del fatto che utilizzo un corredo Fuji, per questo si sono chiesti come mai avessi fatto la scelta di utilizzare anche un corredo Panasonic S. Un corredo per di più full frame e non APS-C. Nel video vi spiego le ragioni per le quali ho deciso di utilizzare anche un corredo Panasonic S, sperando di poter offrire contenuti utili (anche per le ottiche con attacco L-Mount), agli utenti interessati a questo sistema fotografico. In questo episodio della rubrica "Imparare Guardando", analizziamo qualche immagine di alcuni dei grandi fotografi del National Geographic. Grazie alle splendide immagini realizzate negli anni, possiamo migliorare la composizione, l'uso della luce, la capacità narrativa delle immagini e non ultimo, l'uso del colore. Elemento quest'ultimo che ha reso celebri le foto dei fotografi del National Geographic.
Nell'articolo vi presento una soluzione innovativa di microfono lavalier wirless Synco G1 A2.
Un microfono radio molto utile per i seguenti aspetti tecnologici:
Per procedere all'acquisto: |
CHI E' PROMIRRORLESS
Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless... COSA TROVERAI IN PROMIRRORLESS Parleremo di montaggio video, di audio nel video, di sistemi fotografici Fujifilm, Sony, micro 4/3, Canon, Leica, Sigma, Nikon e tanto altro. Troverai anche articoli di tecnica di scatto, di post produzione, di stampa fine art e di cultura fotografica... Categorie
Tutto
Archivio Blog
Febbraio 2021
|