PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

PANASONIC G9 - PRIME CONSIDERAZIONI D'USO -

21/1/2018

Commenti

 
Foto
Foto
Foto
Panasonic recentemente ha presentato la Panasonic G9, una fotocamera dall'alto contenuto tecnologico, destinata ai fotografi più esigenti.

Con la Panasonic G9, il marchio giapponese ha voluto diversificare la linea dei suoi prodotti. Se la Panasonic Gh5 e Gh5s rappresentano delle soluzioni ideali per il videomaker professionista, la Panasonic G9 è un prodotto votato principalmente alla fotografia, specie quella sportiva e naturalistica.

In questo articolo abbiamo riportato le nostre prime considerazioni dopo averla provata e raffrontata alla fuji xT2 e alla Olympus Em1 mark II, le dirette concorrenti della Panasonic G9.
Iniziamo dicendo che la Panasonic G9 ci piace, appena la si prende in mano e la si usa si capisce che si tratta di un prodotto pensato per un'utenza esigente. 

Per questo abbiamo voluto confrontarla con la Fuji XT2 e la Olympus Em1 Mark II, si tratta però di un primo veloce confronto, basato soprattutto su alcuni aspetti quali la resa dei jpg, lo stabilizzatore, la funzione 6K e l'autofocus. 

Appena possibile, eseguiremo dei test più approfonditi non appena Camera Raw sarà in grado di aprire i file RAW e quando ci sarà un firmware più maturo della fotocamera. Allo stato attuale infatti è prematuro tirare delle conclusioni definitive.

Solitamente non facciamo un confronto sui JPG, ma questa volta abbiamo voluto farlo perché Panasonic ha dichiarato, al lancio della nuova Panasonic G9, di aver lavorato molto sulla resa dei jpg, in particolare sulle sfumature del cielo. In effetti nella fotografia sportiva avere degli ottimi jpg è molto importante.
Di sotto vedete qualche scatto realizzato con le tre fotocamere, la G9 l'XT2 e la Em1 Mark II.

Attenzione. Per il confronto abbiamo impostato il diaframma e il valore ISO, lasciando però alle fotocamere la determinazione del tempo di scatto. Questo perché utilizzando un esposimetro esterno e impostando su tutte le fotocamere gli stessi valori avremmo avuto con ogni probabilità alcune immagini sotto o sovraespote a causa dei valori iso nominali diversi da quelli reali. Ad esempio, i 200 iso della Fuji non corrispondono ai 200 iso della Panasonic.

Come avrete capito, ci interessava più valutare il look dell'immagine e capire come la fotocamera "gestiva" la scena tramite l'esposimetro e il bilanciamento del bianco che è stato impostato su  Auto WB.

Come ottiche abbiamo usato il Leica 12-60mm f2.0-4 sulla G9, lo Zuiko 12-40mm f2.8 sulla Em1 II e il 16-55mm f2.8 sulla Fuji.
​
Il profilo colore impostato sulla Panasonic è stato il profilo Standard, mentre sulla Olympus è stato scelto il profilo Natural e sulla Fuji il profilo Provia.  ​Su tutte e tre le fotocamere è stata disattivata la modalità di correzione delle alte luci e delle ombre.

​CLICCATE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE
Foto
PANASONIC G9. 1/800 F5.6 ISO 200
Foto
OLYMPUS EM1 MARK II. 1/800 F5.6 ISO 200
Foto
FUJI XT2. 1/540 F5.6 ISO 200
In questa scena tutte e tre le fotocamere si sono comportante benissimo. A nostro parere la resa del cielo è ottima con ogni fotocamera. Interessante notare come la Fuji abbia utilizzato un tempo di scatto più lungo rispetto alle due concorrenti. Questo conferma quanto da noi sostenuto già da tempo che i 200 iso della Fuji i realtà non sono 200 iso reali. Tra le tre, Olympus sembra essere quella che ha saturato di più i colori.
Foto
PANASONIC G9. 1/320 F5.6 ISO 200
Foto
OLYMPUS EM1 MARK II. 1/250 F5.6 ISO 200
Foto
FUJI XT2. 1/280 F5.6 ISO 200
Anche in questa seconda serie di immagini il look generale è molto convincente. 
Foto
PANASONIC G9. 1/400 F5.6 ISO 200
Foto
OLYMPUS EM1 MARK II. 1/320 F5.6 ISO 200
Foto
FUJI XT2. 1/260 F5.6 ISO 200
In questa terza serie di scatti abbiamo provato una situazione molto difficile a causa del contrasto elevatissimo. Tutte e tre le fotocamere hanno gestito bene la scena, anche se Olympus sembra aver "risentito" di più del contrasto. Le zone in luce infatti, sembrano essere più "slavate" rispetto alle due concorrenti. 

Foto
PANASONIC G9. 1/100 F4 ISO 200
Foto
OLYMPUS EM1 MARK II. 1/125 F4 ISO 200
Foto
FUJI XT2. 1/80 F4 ISO 200
Ultimo test riguarda la resa degli incarnati.  Le tre fotocamere hanno esposto più meno nello stesso modo ( ci sono differenze di terzi di stop). Forse l'Olympus è quella che ha reso il look un po' più "cupo" rispetto alle altre due fotocamere. In generale la resa degli incarnati è molto, molto convincente.
Foto
PANASONIC G9. 1/100 F2.8 ISO 6400
Foto
INGRANDIMENTO AL 100% ISO 6400
Sopra vedete uno scatto ad alti ISO della Panasonic G9. Per ora non abbiamo fatto un confronto diretto con le altre fotocamere perché riteniamo sia opportuno farlo esaminando i file Raw.
A 6400 iso la Panasonic G9 non sfigura, anche se l'intervento del noise reduction è a nostro parere, troppo intenso e occorre ridurlo di almeno 1 valore. Ma vedremo cosa succederà con un test più approfondito...

Come ultimo test abbiamo voluto provare la tecnologia 6K, grazie alla quale è possibile estrapolare da una sorta di video un fotogramma. In questo caso Roberto ha tirato il cappello in aria e come vedete è stato possibile cogliere il momento giusto della situazione (almeno secondo noi).
La tecnologia funziona divinamente ed è a nostro parere una tecnologia utilissima.
Foto
SCATTO IN 6K CON PANASONIC G9. 1/800 F5 ISO 200
Foto
DETTAGLIO AL 100%
Se qualcuno si sta chiedendo quanto grande possiamo stampare con il file jpg ottenuto con questa tecnologia (ricordiamo essere un file da 18 mega pixel), ecco la risposta.
Foto
DETTAGLIO DI UNA STAMPA LATO LUNGO 100CM DA UN FILE IN 6K
Come vedete è possibile tranquillamente ottenere una stampa da 1 metro lato lungo. Quindi di fatto non abbiamo reali limitazioni nell'utilizzo di questa tecnologia. Soprattutto perché i jpg della Panasonic G9 sono davvero ottimi.

Vi lasciamo con un video in cui andiamo ad analizzare le caratteristiche di questa splendida Panasonic G9. Buona visione.
Commenti

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci