PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

LEICA CL. BELLA, MA CHE PREZZO!

17/12/2017

Comments

 
Foto
Foto
Siete alla ricerca di una mirrorless di classe, trasportabile e di qualità? Potreste valutare la Leica CL... 
La Leica CL, cugina di primo grado della Leica TL è una fotocamera mirrorless, con mirino elettronico integrato e con un sensore APS-C da 24 milioni di pixel.

In più la Leica CL gira filmati in 4K. Sulla Leica CL è possibile utilizzare oltre alle ottiche native, anche le ottiche del sistema Leica M, ovviamente con apposito anello.

La Leica CL è un prodotto interessante, scopriamo insieme tutti i dettagli, la qualità d'immagine e pro e i contro di questa nuova fotocamera marchiata Leica.
Cari amici di Promirrorless,

oggi vi parlerò della Leica CL. Nonostante il materiale per l'articolo fosse pronto da tempo, ho impiegato diversi giorni a capire come raccontarvi la mia esperienza con questa "piccola Leica" e soprattutto se consigliare o meno la Leica CL.., ma alla fine ho deciso di dire le cose come stanno...

La Leica CL è una buona fotocamera, ma la consiglierei? Onestamente no.

L'autofocus è lento? No. La qualità d'immagine è scadente? No. La resa ad alti iso è scarsa? No. La qualità costruttiva è scarsa? No.

Quindi? Perché non la consigli? Perché per il prezzo di 3.500 euro (2500 corpo 1000 euro Leica 18-56mm) non riesce a superare in nulla la concorrenza, che ovviamente costa molto meno.
Foto
Foto
Però questa è la mia opinione e a dire il vero molte delle fotocamere oggi vendute non valgono i soldi richiesti.
​Comunque vediamo com'è questa Leica CL...

Qualita' costruttiva e menu'

La Leica CL è costruita bene, solida, rifinita bene e molto bella. In questo Leica è maestra. Guardatevi il video per farvi un'idea migliore.

Autofocus

L'autofocus della Leica CL è veloce, ma non velocissimo. Diciamo siamo a livello di una Fuji XT1, insomma più che usabile ma non a livello della concorrenza. Nel video potete farvi un'idea. 

QUALITa' D'immagine

Arriviamo a parlare della qualità d'immagine ottenibile con la Leica CL. In generale la qualità d'immagine è molto buona, più o meno al pari con le attuale fotocamere Aps-C e le migliori fotocamere micro 4/3.
Purtroppo abbiamo avuto la possibilità di provare la Leica CL solo con il Leica Vario Elmar 18-56mm f3.5-5.6, una lente che a parere mio è valida, ma niente di speciale (tranne per il prezzo di 1.000 euro!!).

​Tutte le foto che vedete sono state scattate in DNG, su cavalletto e scatto ritardato. Successivamente sono state aperte con l'ultima versione di Camera Raw e salvate in jpg (senza post produzione).
Foto
Leica CL. ISO100 F3.5 1/100 sec.
In interni, con luce artificiale in auto WB le immagini della Leica CL appaiono sempre un po' calde. Il look però è molto piacevole e accattivante.
Foto
Leica CL. ISO200 F5.6 1/50 sec.
Foto
Dettaglio al 100%. Notare la sovra saturazione nei rossi
Foto
Dettaglio al 100%.
In termini di resa colore la Leica CL non si comporta male. La resa delle tonalità verdi è piacevole e naturale. Tuttavia nelle tonalità rosse la Leica CL tende ad una sovrasaturazione. Problema risolvibile facilmente riducendo la saturazione generale dal corpo macchina o in post produzione con una regolazione selettiva sui rossi.

Le immagini prodotte non brillano in termini di micro dettaglio, ma questo crediamo sia dovuto alla qualità del 18-56mm.
Foto
Leica vario Elmar 18-56 a 1/400 f /5,1 100 iso a 41 mm (focale eq.62 mm)
Foto
Leica vario Elmar 18-56 a 1/400 f /5,1 100 iso a 41 mm (focale eq.62 mm) ingrandimento al 100%
Foto
Leica vario Elmar 18-56 a 1/640 f /4 100 iso a 19 mm (focale eq.29 mm)
Foto
Leica vario Elmar 18-56 a 1/640 f /4 100 iso a 19 mm (focale eq.29 mm) . Ingrandimento equivalente ad una stampa di 120 cm sul lato lungo a 180 dpi
Nella riproduzione delle tonalità del cielo la Leica CL non si comporta affatto male. La saturazione è buona, così come le tonalità. Il cielo poi ha un look molto naturale.
Foto
Leica CL. ISO 100 F3.7 1/200 sec.
Foto
Come si può notare il Leica 18-56mm riesce a controllare dignitosamente le aberrazioni cromatiche, che seppur presenti, non rappresentano un reale problema.
Foto
Leica vario Elmar 18-56 a 1/800 f /4,5 100 iso a 19mm (focale eq.29 mm),esposizione sulle ombre
Foto
Leica vario Elmar 18-56 a 1/800 f /4,5 100 iso a 19 mm (focale eq.29 mm),recupero sule alte luci
La gamma dinamica della Leica CL è buona, sia nelle ombre che nelle alte luci. Sotto potete vedere una serie di scatti con sotto e sovraesposizioni di un paio di stop. La Leica CL è riuscita a recuperare bene sia condizioni di sotto esposizione che di sovraesposizione. Ci ha favorevolmente sorpreso il recupero delle alte luci, riuscendo infatti a recuperare un paio di stop.
Foto
Leica vario Elmar 18-56 f /3,7 a 21 mm (focale eq.31 mm),esposizione a forcella da -2,0,+1,+2 stop, file non corretti
In alto vedete gli scatti usciti dalla fotocamera, sotto le immagini recuperate tramite CAMERA RAW (ultimissima versione).
Foto
Leica vario Elmar 18-56 f /3,7 a 21 mm (focale eq.31 mm),esposizione a forcella da -2,0,+1,+2 stop, file corretti in camera raw
Nel recupero delle ombre la Leica CL ci è sembrata meno convincente rispetto alle alte luci. Tuttavia il risultato è in linea con la concorrenza.
Foto
Leica vario Elmar 18-56 f /3,7 a 21 mm (focale eq.31 mm),ingrandimento al 100% recupero ombre da -2 stop
In generale il file è piuttosto duttile. Infatti provando a lavorare con camera Raw si ha sempre la sensazione di avere parecchie informazioni disponibili.  Sotto vedete un paio di esempi di elaborazione.
Foto
Leica CL. ISO 125 F3.6 1/60 sec.
Foto
Immagine post prodotta
Foto
Leica CL. ISO 1000 F3.7 1/60 sec.
Foto
Immagine post prodotta
Come detto la resa cromatica della Leica CL è buona, anche negli incarnati la resa delle tonalità della pelle è piacevole. Anche se a volte un po' troppo calda.
Foto
Leica vario Elmar 18-56 a 1/80 f /4,2 320 iso a 26 mm (focale eq.40 mm)
Foto
Leica vario Elmar 18-56 a 1/640 f /4 100 iso a 19 mm (focale eq.29 mm) , ingrandimento al 100%
Se volete scaricare il file in DNG potete cliccare sul tasto download.
File Leica DNG_Promirrorless.dng
File Size: 44410 kb
File Type: dng
Scarica file

Veniamo ora alla resa della Leica CL ad alti iso. Come potete vedere dall'immagine comparativa in basso, la Leica CL  alle alte sensibilità non si comporta affatto male. Solo a 6400 iso il rumore appare evidente e limitante per stampe di grande formato.
Foto
Foto
Leica vario Elmar 18-56 f /5 100 iso a 39 mm (focale eq.58 mm) iso 1600, 3200,6400,12500,25000,50000
Se lo desiderate potete scaricare due file in DNG scattati ad alte sensibilità, cliccando sulle icone in basso.
3200 ISO Promirrorless.dng
File Size: 44312 kb
File Type: dng
Scarica file

6400ISO Promirrorless.dng
File Size: 44333 kb
File Type: dng
Scarica file

Siamo arrivati alla conclusione. Purtroppo abbiamo avuto solo poche ore di tempo per provare accuratamente la Leica CL. Però un'idea chiara siamo riusciti a farcela. La Leica CL è una buona fotocamera capace di produrre, insieme alle ottiche giuste, immagini di elevata qualità. 
A nostro parere però la Leica CL ha un prezzo davvero importante, al punto da prendere in considerazione anche altri modelli di camera come la Sony A7R mark III. Una fotocamera che oggettivamente ha molto in più da offrire. 
Foto
  • Corpo macchina
  • Mirino elettronico
  • Resa cromatica
  • Filmati in 4K
  • ​Buona gamma dinamica
  • ​Accuratezza dell'autofocus
​
Foto
  • Mancanza di connettore del microfono, cuffie e HDMI
  • Display non orientabile
  • Resa ad alti iso non al pari della concorrenza
  • ​Autofocus non velocissimo
​
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci