PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

LEICA 45mm f2.8 Vs ZUIKO 50mm F2: DUE OTTIME OTTICHE MACRO A CONFRONTO

30/5/2015

Comments

 
Immagine
Per gli appassionati di fotografia macro, il sistema micro 4/3 offre diverse ottiche. Il Panasonic 30mm f2.8 macro (appena uscito), lo Zuiko 60mm macro f2.8, lo Zuiko 35mm macro f3.5 (serie 4/3), il Leica 45mm f2.8 macro e il Zuiko 50mm f2 macro (serie 4/3).

Proprio su questi due ultime lenti ho voluto fare un confronto. Entrambe offrono prestazioni di alto livello, ma a mio parere la scelta va fatta in funzione del tipo di utilizzo che se ne vuole fare...

Vediamo perché...
Qualità costruttiva
Cominciamo dalla qualità costruttiva. Anche se leggeri, entrambe sono costruiti in maniera impeccabile. Il 45mm Leica essendo più leggero dei due da la sensazione di minore robustezza, ma è solo una sensazione. In entrambe le ghiere scorrono in maniera fluida. Il Leica ha il grosso pregio di avere un pulsante per limitare l'escursione delle lenti all'interno del barilotto, escursione che nelle ottiche macro è sempre importate e che limita le prestazioni dell'auto-focus in condizioni non di fotografia macro. Di contro lo Zuiko 50mm ha la scala metrica cosa che può tornare comoda. Entrambe come detto non deludono come qualità costruttiva.

Immagine
Il Leica 45mm, come per il Leica 25mm f1.4 al primo contatto seppur costruito bene da la sensazione di essere un po' "plasticoso". Per un ottica di questo tipo e marchiato Leica sarebbe stato meglio un barilotto in metallo.
Immagine
Lo Zuiko 50mm f2 pur rimanendo un ottica tutto sommato leggera è molto robusto ed è anche tropicalizzato. Dal punto di vista percettivo non delude. Avere un pulsante per la limitazione del fuoco l'avrebbe reso perfetto.
Utilizzando lo Zuiko 50mm f2 Macro, dobbiamo ricordarci che per poterlo innestare sulle fotocamere micro, occorre acquistare anche l'anello adattatore per ottiche 4/3. Vi consiglio la terza serie Olympus Adapter MMF-3. Anche se costa di più, circa 130 euro, lo ritengo un acquisto migliore in quanto è tropicalizzato e permette un autofocus più rapido.
Immagine
Autofocus
Dal punto di vista dell'autofocus, qui non c'è partita. Il 45mm Leica è molto più veloce. La limitazione del fuoco attivabile con il pulsante sul barilotto lo rende un ottica ottima anche per la ritrattistica.

L'escursione interna delle lenti, rende lo Zuiko 50mm meno adatto ad una fotografia veloce e istantanea. Va detto tuttavia che il sistema di fuoco risulta essere molto preciso.
Qualità d'immagine
Ero molto curioso di valutare le due ottiche vicine. Quando utilizzai per la prima volta il Leica 45mm, rimasi molto colpito e onestamente pensai che fosse superiore allo Zuiko 50mm. 
Tuttavia in un confronto diretto sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere che le ottiche sul piano della qualità di immagine combattono praticamente ad armi pari.
Per me l'ottica Leica ha leggermente più micro contrasto. Il dettaglio che si riesce a tirar fuori da entrambe le lenti è comunque veramente notevole!
Immagine
Zuiko 50mm f2.0 a f5.6. Clicca per ingrandire
Immagine
Leica 45mm f2.8 a f5.6. Clicca per ingrandire
Immagine
Crop dell'immagine. Clicca per ingrandire
Come potete vedere dalle immagini le differenze sono davvero sottili. Considerate che le foto sono uscite dalla fotocamera e non hanno subito nessuna post produzione o maschera di contrasto.
Immagine
Zuiko 50mm f2.0 a f2. Clicca per ingrandire
Immagine
Leica 45mm f2.8 a f2.8. Clicca per ingrandire
Immagine
Qui un dettaglio delle due ottiche a tutta apertura. Come più volte mi è capitato di vedere, le ottiche Leica enfatizzano i toni verdi.  Lo Zuiko grazie ad uno stop di maggiore luminosità del diaframma e ad una escursione focale leggermente superiore offre uno sfuocato più cremoso.
Immagine
Leica 45mm f2.8 a f2.8
Immagine
Zuiko 45mm f2.0 a f2.0
Qui un confronto empirico delle due ottiche nel ritratto. Le foto sono state scattate più o meno alla stessa distanza. Come si può vedere lo Zuiko 50mm f2 offre uno sfuocato molto più pastoso e fotogenico. Il Leica però vince sul piano della velocità di messa a fuoco.
Concludendo, cosa comprare quindi?
Dipende dall'uso. Se volte usarlo solo per la fotografia macro, vi consiglio lo Zuiko 50mm f2. Tra l'altro sull'usato è reperibile intorno alle 300 euro. Se invece volete usarlo anche per la ritrattistica, grazie alla maggiore velocità di messa a fuoco vi consiglio il Leica. Va detto tuttavia che al prezzo del Leica circa 700 euro potete comprare sia lo Zuiko 50mm f2, sia lo Zuiko 45mm f1.8 e vi avanzerebbero anche dei soldi...

Immagine
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci