Il make-up pensato per uno shooting fotografico è differente dal trucco quotidiano. Le foto permettono all'osservatore di concentrarsi maggiormente sui soggetti, facendo notare eventuali imperfezioni. Inoltre, l'uso delle luci artificiali (flash, led, luci ad incandescenza, ecc..), possono creare effetti poco piacevoli su un trucco "sbagliato". Occorre ricordare che la fotocamera (o videocamera), tende ad amplificare i tratti somatici delle persone e in genere tende ad invecchiare... In ultimo non dobbiamo dimenticare che le immagini sono bidimensionali e che quindi un buon trucco deve "amplificare" il volume e la tridimensionalità dei volti. Per queste ragioni, in genere per gli shooting più importanti, viene creato un layout, ovvero una bozza dell'immagine da realizzare (beauty, portrait b/n o a colori, book o catalogo, ecc.), in base al quale decidere le caratteristiche della modella, la location da scegliere, il tipo di luci da utilizzare, l'organizzazione del set e ovviamente anche il makeup adeguato. A tal proposito un confronto con l'hairstylist risulterà indispensabile. Ovviamente per risultati di alto livello è sempre consigliabile affidarsi ad un make-up artist professionista. Solo un professionista infatti, riuscirà a coniugare perfettamente le esigenze del fotografo, con le caratteristiche del volto della persona fotografata. A cosa fare attenzione?
Ricordiamoci infine che:
Modella MARTA CECCHI
Foto scattate con SIGMA SD QUATTRO |
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