Panasonic ha finalmente presentato ufficialmente le sue due macchine full-frame: la Panasonic S1, oggetto di questo test, e la Panasonic S1R. La differenza principale tra i due modelli è la risoluzione: la Panasonic S1 è una 24 megapixel mente la Panasonic S1R è una 47 megapixel. Inoltre la prima ha una gamma iso dichiarata che va da 50 a 204800 iso a differenza della seconda che si ferma a 51200 iso. A parte queste differenze per tutto il resto, corpo macchina , sistemi di mira, velocità di raffica e prestazioni video, sono identiche . Con queste nuove macchine Panasonic si presenta al mondo delle mirrorless full frame con tutte le carte in regola per giocarsela con tutte le altre aziende che in questi ultimi mesi, parlo di Canon e Nikon, hanno lanciato i loro modelli ma in particolare con Sony che con le sue serie 7 e 9 ha dominato, essendo per altro stata la prima a lanciare modelli di mirrorless con sensori di questa taglia, il mercato. Anzi a ben vedere è proprio con Sony che Panasonic ha lanciato il guanto di sfida essendo Sony ancora l'incontrastata regina. In effetti Sony ha un sistema completo basato su tre corpi macchina che differiscono per risoluzione e indirizzo d'uso e un corredo di ottiche, originali e universali, che nell'arco degli ultimi anni è riuscito a coprire ogni esigenza. Questa è la sfida più ostica per gli altri marchi concorrenti, riuscire a presentare macchine che siano all'altezza di quelle Sony, il che come abbiamo visto non è facile per nulla facile, ma oltretutto fornire ai propri clienti un parco ottiche adeguato in breve tempo. L'alleanza di Panasonic con Leica e con Sigma permetterà, in base alle dichiarazioni dei responsabili stessi di Panasonic, di avere nell'arco del 2019 ai primi mesi del 2020 un'amplissima scelta di ottiche. Insieme alle due macchine sono stati presentati un Panasonic Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS , ottica che viene anche venduta in kit ad un prezzo particolarmente vantaggioso, e due ottiche Pro: Il Panasonic Lumix S Pro 50mm f/1.4 ed Il Panasonic Lumix S Pro 70-200mm f/4 OIS , due ottiche notevolissime, firmate Leica, ma dai costi molto alti. Sigma d'altro canto ha affermato che nei prossimi mesi presenterà tutta la sua serie ART composta da 13 obbiettivia focale fissa, si tratta del 14mm f1.8 DG HSM Art, del 20mm f1.4 GD HSM Art, del 24mm f1.4 GD HSM Art, del 28mm f1.4 GD HSM Art, del 35mm f1.4 GD HSM Art, del 40mm f1.4 GD HSM Art, del 50mm f1.4 GD HSM Art, del 70 mm f2.8 DG Macro Art, del 85mm f1.4 GD HSM Art, del 105mm f1.4 GD HSM Art e del 135 f1.8 GD HSM Art, con attacco specifico L-Mount, nato con la serie Leica SL, e ha già messo in vendita il SIGMA MOUNT CONVERTER MC-21 presente in due versioni, una per ottiche Sigma con innesto SA e l'altra per ottiche Sigma con innesto Canon EF. questo permetterà a chi è già in possesso di ottiche di questo tipo di sostituire o affiancare la macchina già in possesso con una delle due nuove Panasonic full frame. Nella nostra prova abbiamo testato la Panasonic S1 e dobbiamo dire che le promesse fatte dalla casa madre in merito alle sue qualità, sembrano mantenute. Ringraziamo Photoshop Parma nella persona del titolare Stefano Cocconi per averci fornito la macchina. Buona visione |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
Archivio Blog
Dicembre 2024
|