PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

HENRI CARTIER BRESSON E IL MOMENTO DECISIVO

26/6/2015

Comments

 

La verità dietro lo scatto più famoso...

Immagine
Gare Saint-Lazare, pont del l'Europe, Parigi, 1932
Ecco come Bresson definisce il suo approccio"...il fotografo deve appostarsi, spiare la preda, prevederne i movimenti...E quando è alla sua portata, rannicchiarsi per balzare addosso".

La metafora del "tiro con l'arco" di Cartier Bresson non faceva ovviamente riferimento all'essere un paparazzo. Negli anni trenta neanche esisteva ancora tale figura. Intendeva piuttosto un nuovo modo di approcciarsi alla fotografia. Un approccio più libero e istintivo.

Sicuramente la comparsa di mezzi fotografici più veloci, piccoli e trasportabili, quale la sua amata Leica hanno portato un nuovo modo di fare fotografia.

Bresson non si è mai preoccupato troppo del mezzo fotografico, per lui la macchina doveva essere un "taccuino per prendere appunti", un prolungamento dell'occhio.

Scattare foto significa cogliere il momento decisivo. La foto al lato è una delle foto più famose di Bresson.  Ma è figlia del "caso"?

Un uomo fa un salto per superare una pozza d'acqua in quello che sembra essere un cantiere. L'orologio della stazione fissa il tempo, l'attimo. Sappiamo che Bresson fece molti scatti, ma i provini non furono mai mostrati. Ne era gelosissimo!

Ciò che è paradossale, ma che non sminuisce  la grandezza del personaggio è che lo stesso Bresson afferma con candore (min. 16.35 sec.) che questo scatto è frutto della "casualità". O meglio, di una condizione fortuita a cui il fotografo deve in qualche modo "connettersi". Il soggetto balzante è stato ripreso attraverso un foro uno spazio da cui Bresson non poteva vedere attraverso il mirino. C'era solo lo spazio per infilare l'obiettivo della sua Leica. Fortuna quindi, si ma cercata. Il gioco come dice lo stesso Bresson è entrare in connessione con il momento, con il presente. Chiunque fotografi davvero riesce a capire cosa il grande autore intendesse dire...

A parte questo la foto è meravigliosa. Il soggetto sembra un acrobata nell'arena di un circo. Nelle foto di Bresson i dettagli e le forme compongono un quadro perfetto. Guardate il manifesto in alto a sinistra.

Vi invito caldamente a vedere questo video.

Immagine
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci