PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

GAMMA DINAMICA. COMPARAZIONE TRA OLYMPUS EM1, EM5 MARK II E EM5 MARK I.

6/5/2015

Comments

 
Immagine
Quando si parla di qualità d'immagine, in genere viene in mente la risoluzione (in termini di megapixel) e la resa rumore. Entrambi sono fattori importanti, ma a mio parere c'è un aspetto assolutamente determinante per la qualità dell'immagine e della stampa finale, la gamma dinamica.

In questo articolo vi mostro i risultati ottenuti comparando tre fotocamere: l'Olympus Em1, l'Olympus Em5 mark II e la vecchia Em5.

Rimarrete increduli dai risultati ottenuti...
Ho voluto quindi fare un test (assolutamente empirico e non scientifico) per confrontare la gamma dinamica della OLYMPUS OMD EM1, OLYMPUS OMD EM5 MARK I e della OLYMPUS OMD EM5 MARK II.

Il test è stato eseguito in luce controllata (come potete vedere dalla foto), per misurare l'esposizione corretta è stato utilizzato un esposimetro esterno della Sekonic. Oltre alla misurazione a luce incidente ho fatto una verifica a luce riflessa con cartoncino grigio medio.
Immagine
Immagine
Tutte le fotocamere sono state impostate con gli stessi parametri e per tutte e tre  è stato eseguito il bilanciamento del bianco personalizzato tramite pannello bianco.


Devo dire che i risultati mi hanno lasciato a bocca aperta. Questo per due motivi. Il primo è che non mi aspettavo una grande differenza, in particolare tra l'Em1 e la Em5 Mark II, ma come vedrete la differenza c'è eccome!

Inoltre mi ha stupito vedere i progressi  fatti in questi anni nella costruzione dei sensori. Nell'immagine in basso ho messo a confronto le tre fotocamere. Per ogni fotocamera rispetto all'esposizione corretta ho starato i valori fino a -5EV a +5EV.
Immagine
Comparazione gamma dinamica. Clicca per ingrandire
Come si può evincere da questa comparazione le due Olympus EM5, rispetto alla professionale EM1 sembrano essere più performanti soprattutto sulle alti luci. Mentre forse, l'Em1 sembra avere un po' più di dettagli nelle ombre. Ad ogni modo sostanzialmente non si hanno grandissime differenze.

Le sorprese però sono arrivate quando ho provato a recuperare i file sottoesposti e sovraesposti in Camera Raw (ho utilizzato l'ultimissima versione di Camera Raw). Sono stato così stupito dal risultato che ho rifatto il test più e più volte. Il risultato però non è mai cambiato.
Come potete vedere l'Olympus Em5 Mark II riesce a recuperare circa 1 stop in più nelle alte luci rispetto l'Em1. Fino ad arrivare a recuperare +4 EV nelle luci!!!
Incredibilmente anche la vecchia Olympus Em5 fa bene,  non come la nuova Em5 mark II, ma sicuramente meglio della Em1.  Nelle ombre tutte e tre lavorano egregiamente. Tutte le fotocamere permettono di recuperare una drammatica sottoesposizione di -4stop. Sicuramente il rumore c'è ma è completamente monocromatico e  privo di 'banding'.

Con la Olympus Em5 Mark II ho provato a spingermi fino a 5 stop, ma qui sia per le ombre che per le luci siamo veramente oltre...

Vi invito a visionare le immagini e se volete vedere il dettaglio cliccate sull'immagine per ingrandirla. Tenete conto che alle immagine non è stata fatta nessuna altra correzione se non il recupero dei valori EV. Nessuna correzione di contrasto, saturazione, nitidezza, rumore, ecc...

Olympus Em5 Mark II

L'Em5 Mark II tra le tre è quella che ha avuto la migliore performance. Sia nelle ombre che nelle luci si riesce a recuperare 4 stop senza grandissimi problemi.
Immagine
Olympus Em5 Mark II, -4EV
Immagine
Olympus Em5 Mark II, +4EV
Immagine
Olympus Em5 Mark II, -5EV Recuperati in Camera Raw
Immagine
Olympus Em5 Mark II, -4EV Recuperati in Camera Raw
Immagine
Olympus Em5 Mark II, +4EV Recuperati in Camera Raw
Immagine
Olympus Em5 Mark II, +5EV Recuperati in Camera Raw

Olympus Em1

Come si può vedere l'Em1 sembra avere più dettaglio nelle ombre. Ma purtroppo perde nelle alte luci. Di fatto non è possibile spingersi oltre i + 3stop.
Immagine
Olympus Em1, -4EV
Immagine
Olympus Em1, +4EV
Immagine
Olympus Em1, -4EV Recuperati in Camera Raw
Immagine
Olympus Em1, +4EV Recuperati in camera Raw

Olympus Em5 Mark I

La "vecchia" Olympus Em5 dimostra ancora una volta di essere una fotocamera davvero "azzeccata". Il comportamento è simile alla nuova Em5. Ad ogni modo nelle alte luci non riesce a raggiungere lo stesso livello.
Immagine
Olympus Em5 Mark I, -4EV
Immagine
Olympus Em5 Mark I, -4EV Recuperati con Camera Raw
Immagine
Olympus Em5 Mark I, +4EV
Immagine
Olympus Em5 Mark I, +4EV Recuperati in camera Raw

Concludendo

Devo dire che i risultati mi hanno sorpreso, al punto che farò altre comparazioni con altri brand e con sensori diversi.
Ovviamente questo è solo un test pratico. Non ha nulla a che vedere con il normale utilizzo di una fotocamera. Ad ogni modo se esponiamo correttamente sappiamo che possiamo gestire con un'ottima tolleranza nelle ombre e nelle luci anche scene ad alto contrasto.  Come detto farò altri test e comparazioni ma per ora possiamo dire che  coloro che continuano ad credere che il sensore 4/3 non ha gamma dinamica, beh forse è bene che comincino a ricredersi...


Immagine
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci