Ho voluto quindi fare un test (assolutamente empirico e non scientifico) per confrontare la gamma dinamica della OLYMPUS OMD EM1, OLYMPUS OMD EM5 MARK I e della OLYMPUS OMD EM5 MARK II. Il test è stato eseguito in luce controllata (come potete vedere dalla foto), per misurare l'esposizione corretta è stato utilizzato un esposimetro esterno della Sekonic. Oltre alla misurazione a luce incidente ho fatto una verifica a luce riflessa con cartoncino grigio medio. Devo dire che i risultati mi hanno lasciato a bocca aperta. Questo per due motivi. Il primo è che non mi aspettavo una grande differenza, in particolare tra l'Em1 e la Em5 Mark II, ma come vedrete la differenza c'è eccome! Inoltre mi ha stupito vedere i progressi fatti in questi anni nella costruzione dei sensori. Nell'immagine in basso ho messo a confronto le tre fotocamere. Per ogni fotocamera rispetto all'esposizione corretta ho starato i valori fino a -5EV a +5EV. Come si può evincere da questa comparazione le due Olympus EM5, rispetto alla professionale EM1 sembrano essere più performanti soprattutto sulle alti luci. Mentre forse, l'Em1 sembra avere un po' più di dettagli nelle ombre. Ad ogni modo sostanzialmente non si hanno grandissime differenze. Le sorprese però sono arrivate quando ho provato a recuperare i file sottoesposti e sovraesposti in Camera Raw (ho utilizzato l'ultimissima versione di Camera Raw). Sono stato così stupito dal risultato che ho rifatto il test più e più volte. Il risultato però non è mai cambiato. Come potete vedere l'Olympus Em5 Mark II riesce a recuperare circa 1 stop in più nelle alte luci rispetto l'Em1. Fino ad arrivare a recuperare +4 EV nelle luci!!! Incredibilmente anche la vecchia Olympus Em5 fa bene, non come la nuova Em5 mark II, ma sicuramente meglio della Em1. Nelle ombre tutte e tre lavorano egregiamente. Tutte le fotocamere permettono di recuperare una drammatica sottoesposizione di -4stop. Sicuramente il rumore c'è ma è completamente monocromatico e privo di 'banding'. Con la Olympus Em5 Mark II ho provato a spingermi fino a 5 stop, ma qui sia per le ombre che per le luci siamo veramente oltre... Vi invito a visionare le immagini e se volete vedere il dettaglio cliccate sull'immagine per ingrandirla. Tenete conto che alle immagine non è stata fatta nessuna altra correzione se non il recupero dei valori EV. Nessuna correzione di contrasto, saturazione, nitidezza, rumore, ecc... Olympus Em5 Mark IIL'Em5 Mark II tra le tre è quella che ha avuto la migliore performance. Sia nelle ombre che nelle luci si riesce a recuperare 4 stop senza grandissimi problemi. Olympus Em1Come si può vedere l'Em1 sembra avere più dettaglio nelle ombre. Ma purtroppo perde nelle alte luci. Di fatto non è possibile spingersi oltre i + 3stop. Olympus Em5 Mark ILa "vecchia" Olympus Em5 dimostra ancora una volta di essere una fotocamera davvero "azzeccata". Il comportamento è simile alla nuova Em5. Ad ogni modo nelle alte luci non riesce a raggiungere lo stesso livello. ConcludendoDevo dire che i risultati mi hanno sorpreso, al punto che farò altre comparazioni con altri brand e con sensori diversi. Ovviamente questo è solo un test pratico. Non ha nulla a che vedere con il normale utilizzo di una fotocamera. Ad ogni modo se esponiamo correttamente sappiamo che possiamo gestire con un'ottima tolleranza nelle ombre e nelle luci anche scene ad alto contrasto. Come detto farò altri test e comparazioni ma per ora possiamo dire che coloro che continuano ad credere che il sensore 4/3 non ha gamma dinamica, beh forse è bene che comincino a ricredersi... |
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