PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

FUJINON XF35MM F2 R WR Vs FUJINON XF35mm F1.4 R

5/11/2016

Comments

 

GALLINA VECCHIA FA BUON BRODO...

Foto
Se state valutando l'acquisto del Fujnon 35mm f2 credo sia utile leggere questa breve ma esauriente comparazione con il Fujnon 35mm f1.4.
Possiedo gran parte delle lenti prodotte da Fuji per il sistema mirrorless. Credo fortemente che Fuji stia producendo delle vere perle. Non solo perché capaci di una resa eccellente, ma soprattutto perché capaci di conferire carattere e personalità alle immagini. La qualità costruttiva poi è eccellente e la sensazione che si ha prendendo in mano le ottiche è di un prodotto costruito con cura. Di seguito se siete curiosi, potete vedere un video in cui viene mostrato come vengono realizzate in Gippone le lenti Fujinon.
Veniamo al Fujinon 35mm F2...
Ero molto curioso di provare il 35mm F2 WR. Da possessore del Fujinon 35mm f1.4, non sentivo l'esigenza di coprire la focale 35mm che sull'aps-c equivale ad un 50mm (52,5mm per Fuji). Piuttosto mi interessava valutare le prestazioni autofocus, la qualità della lente e avere un'ottica tutto fare tropicalizzata. Caratteristica quest'ultima non presente per l'ottimo Fujinon 35mm f1.4.
Sicuro di acquistare un'ottica di livello, sono andato dal mio rivenditore di fiducia e ho comprato l'obiettivo a scatola chiusa. Questa volta però le sorprese ci sono state...
Foto
Credo però che prima di tutto occorra dare qualche dettaglio tecnico sul FUJINON 35mm f2.
Dal punto di vista costruttivo va sottolineata come dicevo prima la tropicalizzazione dell'ottica (resistente anche a -10°C), la qualità dei materiali (tutto in metallo) e la presenza di un diaframma a 9 lamelle (importanti per uno sfuocato piacevole). Inoltre nell'ottica sono presenti 2 lenti asferiche utili per migliorare la resa e il contrasto della lente. Fuji (verificato anche dai test CIPA), dichiara che la messa a fuoco si ha in 0,08 secondi.  ​

Foto
Dati mtf del 35mm f2
Foto
Nell'immagine sopra è possibile vedere le guarnizioni usate da Fuji per rendere il Fujinon 35mm f2 resistente alle intemperie, alla polvere e al gelo.
Foto
Fujinon 35mm f1.4, con e senza paraluce in metallo in dotazione alla lente.
Di contro il Fujinon 35mm f1.4, grazie all'apertura massima di diaframma è perfetto per gli scatti in situazioni di scarsa illuminazione.
A differenza del nuovo 35mm f2, il Fujinon 35mm f1.4 ha 1 lente asferica (interamente in vetro!), e trattata con il rivestimento Super EBC. Come per il Fujinon 35mm f2 anche il fratello maggiore 35mm f1.4 ha nel barilotto la ghiera per la regolazione  a step di 1/3 del diaframma.
Le lamelle del 35mm f1.4 sono sagomate in modo da migliorare sia nitidezza che sfuocati (visibile guardando all'interno dell'ottica).
Foto
Dati MTF del 35mm f1.4
Da l punto di vista economico le differenza ci sono in quanto il Fujinon 35mm f2 costa circa 380 euro, mentre il Fujinon 35mm f1.4 costa circa 500 euro.
​
La differenza di prezzo è quindi giustificata?
Partiamo dall'autofocus.
Inizio dicendo che ho provato il Fujinon 35mm f2 sia sulla Fuji xpro2 che sulla Fuji xt1. In entrambe i casi, specie sulla X-t1, la differenza di velocità è palese. Tuttavia, grazie anche al recente aggiornamento firmware del Fujinon 35mm f1.4, mi aspettavo delle performance decisamente superiori da parte del 35mm f2. Attenzione il motore Af del 35mm f2 è veloce e silenziosissimo e di certo non delude, ma onestamente mi aspettavo di più...

Qualità d'immagine.
Una delle prime considerazioni da fare nella valutazione delle due lenti è se il diaframma f2 rispetto all'f1.4 ha per la focale 35mm un impatto significativo sulla resa finale dell'immagine. 
Foto
Confronto profondità di campo a tutta a apertura. Il 35mm f2 è sulla sinistra. Clicca per ingrandine.
Come potete vedere dalla comparazione delle foto sopra, con il Fujinon 35mm f2 sulla sinistra,  le differenze in termini di sfuocato ci sono, ma a mio parere non eccessive o tali da discriminare il Fujinon 35mm f2.

Le sorprese invece le ho avute in termini di risoluzione, già a tutta apertura diaframma. Come potete vedere dalla comparazione seguente, il Fujinon 35mm f2 (a sinistra), risulta essere più morbido, nonostante l'apertura più chiusa di diaframma.
Foto
Dettaglio al 100%. Confronto a tutta apertura. Il 35mm f2 è sulla sinistra. Clicca per ingrandine.
Nel confronto seguente (parliamo sempre di un dettaglio al 100%), la superiorità del Fujinon 35mm f1.4 (a sinistra), appare evidente. Anche chiudendo il diaframma la situazione non cambia.  Il Fujinon 35mm f1.4 ha una resa del dettaglio superiore al suo "fratellino".
Foto
Confronto a tutta apertura f1.4 e f2. Il 35mm f2 è sulla destra. Clicca per ingrandine.
Foto
Dettaglio al 100%. Confronto @ f2. Il 35mm f2 è sulla destra. Clicca per ingrandine.
Foto
Dettaglio al 100%. Confronto @ f8. Il 35mm f2 è sulla destra. Clicca per ingrandine.
Foto
Dettaglio al 100%. Confronto @ f16. Il 35mm f2 è sulla destra. Clicca per ingrandine.
Concludendo...
Devo dire che quando ho fatto la comparazione, stupito dai risultati, ho pensato di aver commesso qualche errore. Per sicurezza quindi ho ripetuto i test diverse volte.  A mio parere il Fujinon 35mm f1.4 è una lente superiore al Fujinon 35mm f2. Capace quindi di restituire immagini non soltanto con più dettaglio e uno sfuocato migliore, ma anche con maggiore personalità.

A chi consiglio il 35mm f2? Mi sento di consigliare quest'ottica solo a coloro che desiderano avere un'ottica fissa tropicalizzata e che vogliono risparmiare (sul nuovo) un po' di denaro.

Foto
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Om System
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Giugno 2025
    Maggio 2025
    Marzo 2025
    Febbraio 2025
    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci