PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO STAMPA ON-LINE
      • PHOTO EXPERIENCE - VAL D'ORCIA
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • FINAL CUT PRO X PRATICO
      • FILM WEDDING ONLINE
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • VIDERECORDING
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

FUJIFILM UN ESEMPIO DA SEGUIRE...

28/6/2015

Commenti

 
Picture
In questo post  non voglio parlare del migliore o del peggiore. Non mi interessa dire se Fuji è meglio di Olympus o di Sony. No, non voglio e non mi interessa. Perché? perché nessun marchio e intrinsecamente migliore di un altro.

Voglio parlarvi delle ragioni per le quali ho una profonda stima del lavoro che Fuji sta facendo in ambito fotografico e dei motivi per i quali ritengo Fuji un esempio per molti altri brand...
C'è un marchio tuttavia che a mio parere credo stia lavorando egregiamente, al punto tale da rappresentare per molti aspetti un esempio. Sono fortemente convinto che Fuji stia comprendendo meglio il cambiamento che la fotografia e con essa  molti fotografi, stanno attraversando in questa fase "post moderna". In cosa ritengo Fuji un esempio?
Canon, Nikon, Sony, Olympus, Fuji e altri cercano quotidianamente il modo per vendere di più e strappare quote di mercato al concorrente.  Ognuno lo fa con strategie diverse e proprie.

Canon e Nikon ad esempio si sono arroccati nel "forte del marchio" e a colpi di cannone cercano di difendersi dagli assalti dei nemici. 
Sony di contro sta giocando una partita a scacchi, partita che  a breve con molta probabilità finirà con uno scacco o scacco matto al Re e alla Regina (a buon intenditor...). Sony oggi ha difatti monopolizzato la produzione dei sensori. Al punto tale che tra due modelli di fotocamera  (uno Sony e l'altro di un altro brand) che monteranno lo stesso sensore, la fotocamera competitor deve ritardare il lancio di 6 mesi rispetto alla fotocamera Sony.
Se a questo aggiungiamo il fatto che Sony sta producendo fotocamere non soltanto di qualità e con un sensore superlativo, ma anche innovative e divertenti, ecco spiegato il successo di vendite del marchio.
Olympus cerca di controbattere con l'innovazione e la tecnologia. Questo "piccolo" marchio è quello che con ogni probabilità ha più cambiato il modo in cui oggi noi fotografiamo. Molte delle tecnologie oggi usate nascono dal loro settore "R&S". 

Olympus come anche Panasonic e Samsung sono più interessata ai numeri e alla massa. Di certo la scomparsa del settore delle compatte è stato un duro colpo. Le fotocamere mirrorless come si sul dire ci hanno messo una "bella pezza".  Tali fotocamere hanno saputo conquistare il cuore di molti fotografi alle prime armi e anche di molti fotoamatori. Ma purtroppo di pochi professionisti. Credo che, almeno per quanto riguarda Olympus,  la scelta di  rimanente su un sensore più piccolo e soprattutto di non costruire ottiche iper luminose abbia influenzato le scelte del consumatore/professionista. 
Picture

FUJI è DIVERSA
Cominciamo dai prodotti, fotocamere e obiettivi. Le fotocamere prodotte da Fuji sono diverse. Modelli come la serie x100 e la Fuji xt1 ne sono un chiaro esempio. Fuji non punta solo sull'iper tecnologia. No, Fuji punta diritto al cuore degli appassionati di fotografia.. e ci riesce!
Sono un po' di settimana che sto utilizzando un corredo Fuji Xt1 con due ottiche fisse (il 23mm fujinon f1.4 e il 56mm f1.2 Fujinon). L'esperienza di scatto è sublime. Tutte le funzioni di scatto primarie sono controllabili manualmente. L'esperienza di scatto torna ad essere vera, tangibile, "meccanica". Fuji sta puntando su prodotti diversi e tecnologie diverse. Vedi ad esempio il mirino ibrido.
Picture
FUJI E IL MARKETING
Fuji è a mio parere il marchio che sta sfruttando al meglio le nuove strategie di "neo- marketing". Non soltanto sfrutta il web in maniera eccezionale. Ogni piccola cosa produce un buzzing pazzesco. Ma anche Fuji sfrutta il marketing tribale in maniera magistrale.  Chi utilizza Fuji entra a far parte di una "tribù", di un clan. I fan di Fuji sono tra i più agguerriti della rete. Ed hanno ragione...
Dietro a tutto questo c'è un ufficio marketing che merita tutti i soldi che guadagna. Fuji non punta a monopolizzare il mondo come fa Sony, probabilmente non ne ha neanche le risorse. No, Fuji punta a creare una nicchia. Una nicchia forte e solida.
Molti modelli prodotti da Fuji non hanno una una grande presa sul neofita. Ma sul fotoamatore appassionato e sul professionista (che magari viene dal mondo della pellicola), questi prodotti hanno un fascino quasi irresistibile. Ci si sente un po' come Ulisse e le sirene...
Anche le immagini sono diverse. Si i file hanno una resa ad alti iso ottima. Anche la gamma dinamica è ottima. Ma quello che ti conquista e ti fa dire Fuji è Fuji è che i file, le immagini sono diverse. Si riconoscono dalla massa. 
Bingo! ecco il punto... Fuji si rivolge a colui che vuole qualcosa di diverso e che vuole distinguersi. 
COOL & FUN FACTOR
Mi chiedo come mai tanti produttori non capiscono l'importanza di fare prodotti "cool" e divertenti. Le fotocamere Fuji, specie la serie x100 sono cool. Ci si sente fighi! Se vogliamo è un po' come avere una Leica. Si è diversi, si è unici e alternativi, quindi si è cool. Fuji poi sa mettere le loro fotocamere nelle mani dei fotografi giusti...
Immagine
FUJI PUNTA ANCHE AL MONDO DEI PROFESSIONISTI
E' una vita che lo dico. Se vuoi conquistare il fotoamatore, devi conquistare il professionista. Questa è una strategia degli anni '80. Ma cavolo, funziona ancora!! Come fanno molti marchi a non capirlo?
Il fotoamatore vuole che il grande professionista usi la stessa fotocamera che usa lui. Ciò lo gratifica e rinforza in lui l'idea che è stato furbo, che ha fatto la scelta giusta....
Fuji punta al professionista non soltanto perché la qualità d'immagine è di alto livello. Ma anche perché sta producendo i prodotti giusti. Pensiamo al 16mm 1.4, al 23mm 1.4 al 35mm f1.4 e al 56mm f1.2. Questo solo per fare un esempio. Pensate che al fotoamatore alle prime armi interessino queste ottiche? No, a lui interessa il 18-135mm. Ma al professionista e al fotoamatore vero, si interessano e anche molto.
In tal senso credo che Olympus stia facendo il più grande errore fatto finora. Quello di non produrre ottiche iper luminose e di non puntare su testimonial di livello.
FUJI E LA BRAND REPUTATION
Altro elemento distintivo di Fuji è la reputazione che sta cercando di farsi anche nel settore digitale. Pensiamo ad esempio al continuo aggiornamento dei firmware. Parliamo non di piccole cose, ma di firmware che di fatto ti rinnovano la fotocamera e gratis!
Certo, molti firmware in realtà contengono migliorie a qualcosa di non eccelso. Ma quanti brand lo fanno?
Grazie agli aggiornamenti costanti anche una Fuji xpro1 di qualche anno fa è ancora attuale. Grazie a Fuji anche altri marchi si stanno adeguando, penso ad Olympus e Samsung. Ovviamente Canon e Nikon...

Immagine
CONCLUDENDO...
Insomma ritengo le fotocamere Fuji essere le migliori sul mercato? No, oggi la qualità di tutti è veramente alta.
Ma Fuji è un marchio da ammirare e per molti aspetti da prendere da esempio.
Le immagini Fuji hanno carattere, non sono solo tecnicamente perfette. I colori si distinguono, le immagini hanno un loro stile. 
Fuji come detto non conquista solo con argomenti razionali e convincenti.  Non c'è solo ingegneria. Fuji sta puntando anche sui sentimenti e sull'esperienza di scatto. In sostanza Fuji punta anche al cuore e lo fa con delle strategie marketing davvero convincenti!
Commenti

    CHI E' PROMIRRORLESS
    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    COSA TROVERAI IN PROMIRRORLESS
    Parleremo di montaggio video, di audio nel video, di   sistemi fotografici Fujifilm, Sony, micro 4/3, Canon, Leica, Sigma, Nikon e tanto altro. 
    Troverai anche articoli di tecnica di scatto, di post produzione, di stampa fine art e di cultura fotografica...
    La tecnologia da non perdere!
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutto
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

    Feed RSS

    Google+
    Foto
    Foto
    Foto
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO STAMPA ON-LINE
      • PHOTO EXPERIENCE - VAL D'ORCIA
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • FINAL CUT PRO X PRATICO
      • FILM WEDDING ONLINE
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • VIDERECORDING
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci