C'è un marchio tuttavia che a mio parere credo stia lavorando egregiamente, al punto tale da rappresentare per molti aspetti un esempio. Sono fortemente convinto che Fuji stia comprendendo meglio il cambiamento che la fotografia e con essa molti fotografi, stanno attraversando in questa fase "post moderna". In cosa ritengo Fuji un esempio? Canon, Nikon, Sony, Olympus, Fuji e altri cercano quotidianamente il modo per vendere di più e strappare quote di mercato al concorrente. Ognuno lo fa con strategie diverse e proprie. Canon e Nikon ad esempio si sono arroccati nel "forte del marchio" e a colpi di cannone cercano di difendersi dagli assalti dei nemici. Sony di contro sta giocando una partita a scacchi, partita che a breve con molta probabilità finirà con uno scacco o scacco matto al Re e alla Regina (a buon intenditor...). Sony oggi ha difatti monopolizzato la produzione dei sensori. Al punto tale che tra due modelli di fotocamera (uno Sony e l'altro di un altro brand) che monteranno lo stesso sensore, la fotocamera competitor deve ritardare il lancio di 6 mesi rispetto alla fotocamera Sony. Se a questo aggiungiamo il fatto che Sony sta producendo fotocamere non soltanto di qualità e con un sensore superlativo, ma anche innovative e divertenti, ecco spiegato il successo di vendite del marchio. Olympus cerca di controbattere con l'innovazione e la tecnologia. Questo "piccolo" marchio è quello che con ogni probabilità ha più cambiato il modo in cui oggi noi fotografiamo. Molte delle tecnologie oggi usate nascono dal loro settore "R&S". Olympus come anche Panasonic e Samsung sono più interessata ai numeri e alla massa. Di certo la scomparsa del settore delle compatte è stato un duro colpo. Le fotocamere mirrorless come si sul dire ci hanno messo una "bella pezza". Tali fotocamere hanno saputo conquistare il cuore di molti fotografi alle prime armi e anche di molti fotoamatori. Ma purtroppo di pochi professionisti. Credo che, almeno per quanto riguarda Olympus, la scelta di rimanente su un sensore più piccolo e soprattutto di non costruire ottiche iper luminose abbia influenzato le scelte del consumatore/professionista.
Anche le immagini sono diverse. Si i file hanno una resa ad alti iso ottima. Anche la gamma dinamica è ottima. Ma quello che ti conquista e ti fa dire Fuji è Fuji è che i file, le immagini sono diverse. Si riconoscono dalla massa. Bingo! ecco il punto... Fuji si rivolge a colui che vuole qualcosa di diverso e che vuole distinguersi. COOL & FUN FACTOR Mi chiedo come mai tanti produttori non capiscono l'importanza di fare prodotti "cool" e divertenti. Le fotocamere Fuji, specie la serie x100 sono cool. Ci si sente fighi! Se vogliamo è un po' come avere una Leica. Si è diversi, si è unici e alternativi, quindi si è cool. Fuji poi sa mettere le loro fotocamere nelle mani dei fotografi giusti... FUJI PUNTA ANCHE AL MONDO DEI PROFESSIONISTI E' una vita che lo dico. Se vuoi conquistare il fotoamatore, devi conquistare il professionista. Questa è una strategia degli anni '80. Ma cavolo, funziona ancora!! Come fanno molti marchi a non capirlo? Il fotoamatore vuole che il grande professionista usi la stessa fotocamera che usa lui. Ciò lo gratifica e rinforza in lui l'idea che è stato furbo, che ha fatto la scelta giusta.... Fuji punta al professionista non soltanto perché la qualità d'immagine è di alto livello. Ma anche perché sta producendo i prodotti giusti. Pensiamo al 16mm 1.4, al 23mm 1.4 al 35mm f1.4 e al 56mm f1.2. Questo solo per fare un esempio. Pensate che al fotoamatore alle prime armi interessino queste ottiche? No, a lui interessa il 18-135mm. Ma al professionista e al fotoamatore vero, si interessano e anche molto. In tal senso credo che Olympus stia facendo il più grande errore fatto finora. Quello di non produrre ottiche iper luminose e di non puntare su testimonial di livello. FUJI E LA BRAND REPUTATION Altro elemento distintivo di Fuji è la reputazione che sta cercando di farsi anche nel settore digitale. Pensiamo ad esempio al continuo aggiornamento dei firmware. Parliamo non di piccole cose, ma di firmware che di fatto ti rinnovano la fotocamera e gratis! Certo, molti firmware in realtà contengono migliorie a qualcosa di non eccelso. Ma quanti brand lo fanno? Grazie agli aggiornamenti costanti anche una Fuji xpro1 di qualche anno fa è ancora attuale. Grazie a Fuji anche altri marchi si stanno adeguando, penso ad Olympus e Samsung. Ovviamente Canon e Nikon... CONCLUDENDO... Insomma ritengo le fotocamere Fuji essere le migliori sul mercato? No, oggi la qualità di tutti è veramente alta. Ma Fuji è un marchio da ammirare e per molti aspetti da prendere da esempio. Le immagini Fuji hanno carattere, non sono solo tecnicamente perfette. I colori si distinguono, le immagini hanno un loro stile. Fuji come detto non conquista solo con argomenti razionali e convincenti. Non c'è solo ingegneria. Fuji sta puntando anche sui sentimenti e sull'esperienza di scatto. In sostanza Fuji punta anche al cuore e lo fa con delle strategie marketing davvero convincenti! |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|