PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci
Picture

FUJI XT-2 vs FUJI XT-1 PROVA RUMORE

23/2/2017

Comments

 

Confronto tra la Fuji xt-2 e la Fuji xt-1 ad alti ISO

Prendendo spunto da un articolo scritto qualche tempo fa su questo blog e apprezzando la resa alle alte sensibilità della nuova Fuji XT-2 , ho voluto confrontarla su questa importante caratteristica con la "vecchia" ma sempre valida Fuji XT-1. Ho alternativamente  piazzato le due macchine su un robusto cavalletto della Gitzo con una testa della Manfrotto e utilizzando un Fujifilm XF 56mm f/1.2 R diaframmato a F/4 ho scattato una serie di foto a diverse sensibilità.

Vediamo i risultati....
Foto

L'immagine del test

Foto
Fuji XT-1 a 200 iso Fuji 56 mmm f/1.2 R a diaframma f/4
Questo è il set utilizzato per la prova. L'immagine qui sopra si riferisce ad uno scatto a 200 iso con la Fuji XT-1.

1600 Iso

Iniziamo il test confrontando la resa delle due macchine alla sensibilità di 16oo ISO dato che a sensibilità più basse le differenze sono praticamente indistinguibili a parte ovviamente una risoluzione maggiore da parte del nuovo sensore installato sulla Fuji XT-2. I file sono stati confrontati utilizzando Adobe Lightroom aggiornato alla sua ultima versione 6.8 con tutti i settaggi di maschera di contrasto e riduzione rumore a zero ingrandimento al 200%. Non ho corretto l'esposizione e lo si può notare per una leggera sottoesposizione della Fuji XT-2 rispetto alla Fuji XT-1. A questa sensibilità le differenze sono minime anche se si nota la presenza di un po' di rumore di luminanza e crominanza in più da parte della Fuji XT-2 rispetto alla Fuji XT-1.

3200 Iso

fuji xt2 vs fuji xt1
Confronto a 3200 iso, Xt-1 a sinistra, clicca per ingradnire
A 3200 ISO la differenza di resa tra le due macchine si accentua. La Fuji XT-1 presenta indubbiamente meno rumore, sia di luminanza che di crominanza , rispetto alla Fuji XT-2. Un'ottima prova della "vecchia" Fuji XT-1.

6400 Iso

fuji xt-2 vs fuji xt-1
Confronto a 6400 iso, Xt-1 a sinistra, clicca per ingradnire
Questa a 6400 Iso è l'ultimo confronto possibile tra i due sensori dato che è la soglia massima in cui si hanno i Raw con la Fuji XT-1. La Fuji XT-2 , che ha come gamma base un range di 200-12800 Iso , produce file  Raf fino al fondo scala di 51200 Iso. Anche a questa sensibilità  la Fuji XT-1 si comporta un po' meglio della Fuji XT-2. La differenza non è eclatante ma comunque visibile.

Fuji XT-2 6400 vs 12800 Iso

Foto
Fuji XT-2 confronto 6400 vs 12800 iso
Ho voluto fare un test a 12800 Iso con la Fuji XT-2 per capire la tenuta del rumore rispetto ai 6400 Iso. Come si può notare il rumore di luminanza è sicuramente più visibile ma la grana è estremamente "secca" preservando un ottimo dettaglio. Bisogna altresì considerare che non ho applicato nessuna riduzione di rumore. Si può dedurre quindi che, con un minimo intervento, si possono avere immagini pienamente utilizzabili.

I 6400 iso con Capture One

Durante l'elaborazione dei file mi è sorto il dubbio che il converter che stavo utilizzando (Adobe Lightroom 6.8), potesse in qualche modo influire sui risultati. Come sapete bene i converter devono "interpretare" i dati dei file e, in particolare con i Raf di Fuji, a volte si possono presentare dei problemi (legati alla demosaicizzazione). Per questo motivo ho elaborato il file a 6400 iso utilizzando Capture One Pro 10.0.
Foto
Test rumore con Capture One. Fuji XT-1 a destra, Fuji XT-2 a sinistra. Clicca per ingrandire
Anche in questo caso la Fuji XT-1 si comporta leggermente meglio della Fuji XT-2 ma le differenze si assottigliano. Probabilmente il motore di conversione di Capture One è più ottimizzato nell'interpretare i dati della Fuji XT-2 rispetto ad Adobe Lightroom. Ma, ripeto, le differenze sono minime.

Conclusioni

Che dire alla fine? Indubbiamente il sensore della Fuji XT-2 si comporta egregiamente. La risoluzione è stata aumentata del 50 %, da 16 a 24 mp, ed il rumore è rimasto praticamente invariato rispetto alla "vecchia" XT-1. Vecchia ma , come si evince da questo breve test a confronto, ancora validissima.

Foto
by Roberto Dacci
Comments

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...
    Picture
    Picture

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci