Fujifilm XF 50mm f2 R WR contro il Fujifil XF 56mm f.12 R. Abbiamo provato la nitidezza, lo sfuocato, l'autofocus. Ecco quale, secondo noi conviene acquistare... Avete un corpo macchina Fuji e desiderate acquistare una focale medio tele? La casa nipponica di fatto propone diverse soluzioni: il 60mm f2.4 (che è anche macro), il 90mm f2, il Fuji 56mm f1.2 e l'ultimo arrivato il Fuji 50mm f2 (oltre ovviamente agli zoom). In questa prova ho voluto confrontare proprio questi due ultimi obiettivi, il 56mm f1.2 e il 50mm f2. Obiettivi simili come focali, ma con molte differenze. Vediamole insieme... Qualità costruttivaIniziamo dicendo che entrambe le ottiche sono state costruite per soddisfare anche le necessità dei professionisti. Entrambe infatti hanno un barilotto in metallo e sono costruite con cura, ma a differenza del 50mm f2, il Fuji 56mm f1.2 non è tropicalizzato. In sostanza, non è resistente né alla polvere né alle intemperie. Come potete vedere dalle foto sopra, la differenza in termini di ingombri e di peso sono evidenti circa 400gr per il 56mm contro i 200gr del 50mm f2. E' ovvio quindi che il 50mm f2 risulta essere più pratico e trasportabile del "fratellone" 56mm f1.2. Va altresì sottolineato che la forma del Fuji 50mm F2 WR è studiata per adattarsi perfettamente al mirino ottico della Fuji xpro2, senza che questi ne oscuri eccessivamente la visione periferica del mirino. Qualità costruttiva Fuji 56mm f1.2, voto 7 Qualità costruttiva Fuji 50mm f2, voto 8 AutofocusIl Fuji 50mm F2 essendo un'ottica di più recente costruzione è dotata dei nuovi motori ultrasonici (per intenderci gli stessi montati sul fulmineo 16-55mm f2.8). All'atto pratico le differenze tra i due modelli sono abbastanza palesi. Di certo, la maggiore velocità dei del 50mm f2 risulta evidente soprattutto con soggetti ravvicinati. Ma, dal nostro punto di vista, avendo provato il 56mm f1.2 durante diversi matrimoni, possiamo affermare che anche il sistema autofocus di quest'ultimo garantisce un uso dinamico e senza troppe limitazioni. Confrontando l'autofocus delle due lenti, ciò però che è più colpisce è l'incredibile silenziosità del sistema AF del 50mm rispetto al 56mm, che risulta essere infatti, più rumoroso. Peccato però che Fuji non abbia pensato ad eliminare il click della ghiera dei diaframmi (magari con un pulsante come ha fatto Sony su alcune lenti), ciò avrebbe reso il Fuji 50mm f2 perfetto per il video. Autofocus Fuji 56mm f1.2, voto 6 Autofocus Fuji 50mm f2, voto 8,5 Qualità d'immagineGiudicare le due lenti dal punto di vista della qualità d'immagine risulta essere più problematico. Sì perché in generale, entrambe le ottiche offrono performance ottime. Tuttavia, la profondità di campo/sfuocato (e relativo stacco dei piani), diviene in questo confronto assai cruciale. Per darvi un'idea della resa delle due lenti in termini di sfuocato e stacco dei piani abbiamo fatto alcune prove inquadrando il soggetto a figura intera, con un piano americano e con un classico mezzo busto. Ovviamente scattate alla medesima distanza. Credo che le immagini parlino da sole, il Fuji 56mm f1.2 vince a mani basse. Già a figura intera lo sfuocato del Fuji 56mm è molto pastoso e il soggetto appare decisamente più "staccato" dallo sfondo rispetto a quanto possibile con il 50mm f2. Ovviamente riducendo la distanza, la profondità di campo diminuisce e questo fa si che lo sfuocato del 50mm f2 risulti essere più pastoso e piacevole. Ma, come è normale che sia, il 56mm f1.2 risulta essere ancora vincitore. Nel mezzo busto se con il 56mm f1.2 riusciamo a rendere completamente sfuocato lo sfondo, con il 50mm f2 questo rimane essere ancora leggibile e quindi in alcune situazioni fastidioso. Sfuocato Fuji 56mm f1.2, voto 9 Sfuocato Fuji 50mm f2, voto 7 NITIDEZZA Se, in termini di sfuocato tra le due lenti non c'è (a nostro parere) partita, in termini di nitidezza, le due lenti si battono praticamente ad armi pari. Come potete vedere dalle immagini scattate a tutta apertura, f1.2 e f2, entrambe le lenti offrono prestazioni molto buone. In termini di contrasto però il Fuji 50mm F2 WR offre performance migliori del Fuji 56mm f1.2 Chiudendo il diaframma a F5.6 le lenti praticamente si equivalgono, sia come nitidezza che come contrasto. E' interessante notare come la resa cromatica delle lenti (a parità di gradi kelvin, tonalità e profilo colore), siano diverse. I colori del Fuji 50mm f2 risultano essere sempre più caldi degli colori del 56mm f1.2. Nitidezza Fuji 56mm f1.2, voto 8,5 Nitidezza Fuji 50mm f2, voto 7,5 FLARE e ABERRAZIONI CROMATICHE Confrontando le due lenti in controluce appare evidente come a tutta apertura il 50mm f2 mostri un flare diverso rispetto al 56mm f1.2. Quest'ultimo infatti appare più evidente e lenticolare. Va detto che entrambe le lenti erano senza paraluce e che, considerando la maggiore apertura di diaframma del 56mm, il risultato finale non sorprende. Dal punto di vista delle aberrazioni cromatiche entrambe le lenti stupiscono per l'incredibile performance offerta. Flare Fuji 56mm f1.2, voto 6,5 Flare Fuji 50mm f2, voto 7,5 ConclusioniProviamo a tirare le somme, quale scegliere quindi? Se il budget è una condizione limitante, la scelta del Fuji 50mm f2 WR è forzata (850 euro circa per il 56mm f1.2 vs i 450 euro del 50mm). Così come se siete alla ricerca di un'ottica di ottime qualità ma leggera, tropicalizzata, veloce e silenziosa, la scelta del Fuji 50mm f2 sembra obbligatoria. Ma, se volete un'ottica iper luminosa e "straordinaria" capace di trasformare ogni scatto in qualcosa di speciale, non esitate neanche un momento, acquistate il Fuji 56mm f1.2 |
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