Il Fujinon 18-55mm f2.8-4 e il Fujinon 16-55mm f2.8 sono ottiche simili ma molto diverse. Simili perché più o meno hanno la stessa escursione focale e angolo di campo. Diverse nella grandezza, nel peso e nel prezzo. Il Fujinon 16-55mm f2.8 difatti pesa e costa praticamente il doppio dell’altro. Osserviamole più da vicino. Qualità costruttiva, pesi e grandezze. Come detto sopra il Fujinon 16-55mm f2.8 è notevolmente più grande del fratello minore il Fujinon 18-55mm f2.8-4. Il diametro della lente frontale del primo è 77mm mentre quella del 18-55mm è di 58mm. Il peso del 16-55mm è di 656gr, mentre quello del 18-55mm è di appena 308gr. Differenze che vi garantisco, su un corpo mirrorless si fanno sentire. Come potete vedere dalle foto anche le dimensioni sono notevolmente diverse. Al punto che se optate per il 16-55mm diventa obbligatorio (a mio a parere) l’uso del battery grip (foto in alto). La qualità costruttiva è alta per entrambe. Entrambe hanno un barilotto in lega di metallo ed entrambe hanno la ghiera dei diaframmi. Tuttavia il Fujinon 16-55mm f2.8 si differenzia per due fattori chiave. Il primo è che sul Fujinon 16-55mm f2.8 c’è una vera ghiera dei diaframmi (mentre sul 18-55mm abbiamo una ghiera senza guida numerica e a scorrimento continuo). La seconda è che il Fujinon 16-55mm f2.8 è tropicalizzato e resistente anche alle temperature più rigide. Questo fattore può essere, per tutti quei fotografi che si trovano a dover scattare in condizioni avverse, davvero determinante. Qualità d’immagine e versatilità. Entrambe le ottiche coprono un'escursione focale simile. Ad ogni modo il maggior angolo di campo del Fujinon 16-55mm f2.8 nell'uso pratico si apprezza. Inoltre il Fujinon 16-55mm f2.8 è a diaframma fisso su tutte le focali, cosa diversa per il 18-55mm che a 55mm la luminosità scende a f4. Questo aspetto, per avere una migliore qualità d’immagine, può essere determinante in condizioni di luce scarsa. Entrambe le ottiche hanno una distanza minima di messa a fuoco di 30cm. Dalla sua il Funjinon 18-55mm f2.8-4 ha la stabilizzazione ottica. Stabilizzazione in grado di compensare fino a 3 stop. A mio parare, questo fattore rende il 18-55mm la scelta migliore per i videomaker. Un vero peccato infatti che il Fujinon 16-55mm f2.8 non abbia la stabilizzazione ottica. Gli ingegneri di Fuji hanno cercato di limitare le lamentele dei loro clienti affermando che tra versatilità e qualità d’immagine, hanno scelto quest’ultima come priorità costruttiva. In termini di qualità d’immagine, come potete vedere in queste prove veloci, il Fujinon 16-55mm f2.8 ancora una volta ne esce vincitore. Ma il 18-55mm non sfigura affatto (cliccate per ingrandire).
Il Fujinon 16-55mm f2.8 a mio parere ha una resa migliore soprattutto nel micro contrasto. Ho usato entrambe le ottiche per un po’ di tempo e anche in diversi servizi matrimoniali. Se il 18-55mm sorprende visto il costo accessibile (specie come usato, circa 300euro), il 16-55mm onestamente esalta. Sfuocato pastoso, micro dettaglio anche tutta apertura, resistenza al flare e minima distorsione a 16mm, rendono il Fujinon 16-55mm f2.8 un’ottica strepitosa! Qui qualche scatto fatto a mia figlia Gaia con la Fuji xt1 e il 16-55mm. Tutte scattate con diaframma f2.8. Prezzo e giudizio finale La differenza di prezzo delle due ottiche è marcata. Di listino il Fujinon 16-55mm f2.8 costa circa 1200 euro, mentre il Fujinon 18-55mm f2.8-4 costa circa 600 euro. Sul mercato dell’usato il primo è reperibile a circa 800 euro mentre il secondo a circa 300 euro. La differenza in entrambe i casi c’è e si sente. Vale quindi la pena spendere circa il doppio? Dipende dal tipo di uso che pensate di farne. Se siete fotografi amatoriali e/o viaggiate spesso, o fate video e quindi avete bisogno di leggerezza e versatilità, vi consiglio il 18-55mm. Qualora invece puntaste al meglio che oggi Fuji come zoom può offrirvi o abbiate bisogno di un’ottica tropicalizzata ed adatta ad usi professionali, optrei per il Fujinon 16-55mm f2.8. Vi garantisco che non ne rimarrete delusi. |
PROMIRRORLESSPromirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono pro mirrorless...
I NOSTRI CORSICategorie
Tutti
I NOSTRI SITI INTERNETArchivio Blog
Ottobre 2024
|