PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

FOTOGRAFIA SPORTIVA CON FOTOCAMERE FUJIĀ 

20/12/2016

Comments

 
Picture
fotografia di Simone Raso (x-photographer)
Come si comportano la Fotocamere Fuji nella messa a fuoco continua? Possono essere utilizzate anche nella fotografia sportiva?

Lo scopriamo in quest'articolo...
Durante i miei corsi, la maggior parte dei "fotografi reflex" interessati al mondo mirrorless, mi chiedono come si comportano le fotocamere mirrorless nella messa a fuoco continua. Ora dipende da sistema a sistema e da modello a modello. In quest'articolo vi voglio parlare del sistema Fuji e dei modelli più adatti a tale scopo.

I più informati sapranno che i sistemi autofocus delle fotocamere moderne si basano su due tecnologie. La prima, utilizzata soprattutto nelle reflex è la messa a fuoco a fase. La seconda, utilizzata per lo più nelle fotocamere compatte e nelle mirrorless è la messa a fuoco a "contrasto". Entrambe le tecnologie hanno pro e contro. I sistemi autofocus con tecnologia a fase, permettono una messa a fuoco estremamente rapida. Inoltre sono molto indicati per la messa a fuoco continua (adatta quindi ad inseguire un soggetto). Di contro tali sistemi non sempre sono precisi, ed inoltre si possono avere con alcune ottiche, problemi di back focus (l'area nitida è dietro al punto di messa a fuoco prescelto) o front focus (l'area nitida è avanti al punto di messa a fuoco prescelto).

Come detto esistono poi sistemi di messa a fuoco a contrasto. In sostanza il processore della fotocamera fa muovere le lenti avanti e indietro fino a rilevare la massima nitidezza/contrasto del soggetto inquadrato. Il vantaggio di questo sistema consiste in una grande precisione di messa a fuoco, eliminando di fatto i problemi di front e back focus. Tuttavia, non è particolarmente indicato per una messa a fuco continua. Di seguito potete vedere un ottimo video (in inglese), di come funzionano i sistemi autofocus nelle moderne fotocamere.
Inizialmente, le fotocamere mirrorless utilizzando sistemi autofocus a contrasto, erano poco adatte per soggetti dinamici. I costruttori hanno "risolto" il problema inserendo sulle migliori fotocamere mirrorless, sistemi autofocus ibridi. In grado cioè di lavorare a seconda del soggetto e condizioni, sia con sistemi a fase che a contrasto. In effetti oggi le fotocamere mirrorless possiedono sistemi autofocus decisamente più evoluti e complessi delle fotocamere reflex.
Torniamo però alle nostre fotocamere Fuji. Le prime mirrorless prodotte da Fuji avevano solo un sistema autofocus a contrasto. Vedi ad esempio l'ottima Fuji Xpro1. Tale tecnologia rendeva i primi modelli decisamente poco adatti alla fotografia sportiva. Poi Fuji decise di introdurre anche sistemi autofocus a fase e la situazione migliorò sensibilmente.

Tuttavia fu il nuovo algoritmo di calcolo introdotto con il firmware 4.0 sulla Xt1 (presente anche sulla Fuji xt10), che portò ad un netto miglioramento delle performance del sistema di autofocus sia in Af-S (fuoco su soggetti statici), sia in modalità Af-C (fuoco su soggetti in movimento). 

Con la Fuji XPRO2 Fuji ha fatto un ulteriore salto di qualità grazie all'utilizzo di nuovi processori molto più potenti nel calcolo e ad un maggior numero di punti di fuco a fase.

Chi lo desidera può scaricarsi di seguito una breve guida (in inglese) su come impostare l'autofocus dei recenti modelli Fuji.
Impostazioni AF_Fuji
File Size: 1267 kb
File Type: pdf
Scarica file

E' sicuramente però l'ultima nata in casa Fuji, la XT2 ad essere la regina della fotografia sportiva e naturalistica. Utilizzando sia la Xt2 che la Xpro2 posso dirvi che entrambe sono ottime. Tuttavia Fuji con la Xt2 ha migliorato le prestazioni in AF-C inserendo tra le altre cose, diverse regolazioni del sistema Af in base alle diverse tipologie di soggetto.
Vedi il sito sotto per capire meglio le regolazioni dei sistemi Af possibili con la Fuji XT2

Le utlitime fotocamere Fuji sono quindi in grado di affrontare anche la difficile sfida della fotografia sportiva?
Per la mia esperienza con diversi modelli in casa Fuji, posso dirvi che con le ottiche di nuova generazione, sia la Fuji Xt1, che Fuji XPRO2 hanno prestazioni in termini di autofocus continuo molto buone.
Ma la Fuji Xt2 raggiunge performance impensabili fino a poco tempo fa in termini di AF continuo.
Per  non essendo un fotografo sportivo, ho avuto modo di provare le fotocamere (Fuji Xt1, Xt2 e Xpro2), in modalità fuoco continuo durante manifestazioni, sessioni di scatti con bambini, eventi sportivi e matrimoni.
In tutti i casi non sono mai rimasto deluso dal funzionamento del sistema AF-C. Raggiunge le performance di una Canon 1Dx mark II? Non saprei, forse no, ma per quello che ho visto e provato si riesce sempre e comunque a portare a casa il risultato senza patemi.
​

Tuttavia non essendo io un fotografo sportivo preferisco condividere l'ottimo lavoro fatto dal fotografo sportivo professionista Simone Raso (​http://simoneraso.photoshelter.com/index), proprio sui sistemi autofocus presenti sulle ultime fotocamere Fuji. Nonché dal x-fotografo Marco D'urso e Chris Weston specializzati in fotografia naturalistica.

​
Di seguito infatti troverete dei video molto chiari ed esaurienti in grado di rispondere alla vostre domande. Buona visione.

Picture
by Damiano Durante
Comments

    PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto

    Categorie

    Tutti
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun


    Archivio Blog

    Gennaio 2025
    Dicembre 2024
    Novembre 2024
    Ottobre 2024
    Settembre 2024
    Luglio 2024
    Giugno 2024
    Maggio 2024
    Aprile 2024
    Marzo 2024
    Febbraio 2024
    Gennaio 2024
    Dicembre 2023
    Novembre 2023
    Ottobre 2023
    Settembre 2023
    Agosto 2023
    Luglio 2023
    Giugno 2023
    Maggio 2023
    Aprile 2023
    Marzo 2023
    Febbraio 2023
    Gennaio 2023
    Dicembre 2022
    Novembre 2022
    Ottobre 2022
    Settembre 2022
    Agosto 2022
    Luglio 2022
    Giugno 2022
    Maggio 2022
    Aprile 2022
    Marzo 2022
    Febbraio 2022
    Gennaio 2022
    Dicembre 2021
    Novembre 2021
    Ottobre 2021
    Settembre 2021
    Agosto 2021
    Luglio 2021
    Giugno 2021
    Maggio 2021
    Aprile 2021
    Marzo 2021
    Febbraio 2021
    Gennaio 2021
    Dicembre 2020
    Novembre 2020
    Ottobre 2020
    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Luglio 2020
    Giugno 2020
    Maggio 2020
    Aprile 2020
    Marzo 2020
    Febbraio 2020
    Gennaio 2020
    Dicembre 2019
    Novembre 2019
    Ottobre 2019
    Settembre 2019
    Agosto 2019
    Luglio 2019
    Giugno 2019
    Maggio 2019
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019
    Dicembre 2018
    Novembre 2018
    Ottobre 2018
    Settembre 2018
    Agosto 2018
    Luglio 2018
    Giugno 2018
    Maggio 2018
    Aprile 2018
    Marzo 2018
    Febbraio 2018
    Gennaio 2018
    Dicembre 2017
    Novembre 2017
    Ottobre 2017
    Settembre 2017
    Agosto 2017
    Luglio 2017
    Giugno 2017
    Maggio 2017
    Aprile 2017
    Marzo 2017
    Febbraio 2017
    Gennaio 2017
    Dicembre 2016
    Novembre 2016
    Ottobre 2016
    Settembre 2016
    Agosto 2016
    Luglio 2016
    Ottobre 2015
    Settembre 2015
    Agosto 2015
    Luglio 2015
    Giugno 2015
    Maggio 2015
    Aprile 2015
    Marzo 2015

© 2015-2024 All Rights Reserved Promirrorles.it 
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • DALLA RIPRESA AL MONTAGGIO
    • TUTTO SULLA RIPRESA VIDEO
    • TUTTO SUL MONTAGGIO VIDEO
    • FILM WEDDING DAY
    • VIDEO ONE TO ONE
    • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
  • CHI SIAMO
    • Simone Durante
    • Stefano Carsetti
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci