PRO MIRRORLESS
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci

FOTOGRAFIA SPORTIVA CON FOTOCAMERE FUJIĀ 

20/12/2016

Commenti

 
Picture
fotografia di Simone Raso (x-photographer)
Come si comportano la Fotocamere Fuji nella messa a fuoco continua? Possono essere utilizzate anche nella fotografia sportiva?

Lo scopriamo in quest'articolo...
Durante i miei corsi, la maggior parte dei "fotografi reflex" interessati al mondo mirrorless, mi chiedono come si comportano le fotocamere mirrorless nella messa a fuoco continua. Ora dipende da sistema a sistema e da modello a modello. In quest'articolo vi voglio parlare del sistema Fuji e dei modelli più adatti a tale scopo.

I più informati sapranno che i sistemi autofocus delle fotocamere moderne si basano su due tecnologie. La prima, utilizzata soprattutto nelle reflex è la messa a fuoco a fase. La seconda, utilizzata per lo più nelle fotocamere compatte e nelle mirrorless è la messa a fuoco a "contrasto". Entrambe le tecnologie hanno pro e contro. I sistemi autofocus con tecnologia a fase, permettono una messa a fuoco estremamente rapida. Inoltre sono molto indicati per la messa a fuoco continua (adatta quindi ad inseguire un soggetto). Di contro tali sistemi non sempre sono precisi, ed inoltre si possono avere con alcune ottiche, problemi di back focus (l'area nitida è dietro al punto di messa a fuoco prescelto) o front focus (l'area nitida è avanti al punto di messa a fuoco prescelto).

Come detto esistono poi sistemi di messa a fuoco a contrasto. In sostanza il processore della fotocamera fa muovere le lenti avanti e indietro fino a rilevare la massima nitidezza/contrasto del soggetto inquadrato. Il vantaggio di questo sistema consiste in una grande precisione di messa a fuoco, eliminando di fatto i problemi di front e back focus. Tuttavia, non è particolarmente indicato per una messa a fuco continua. Di seguito potete vedere un ottimo video (in inglese), di come funzionano i sistemi autofocus nelle moderne fotocamere.
Inizialmente, le fotocamere mirrorless utilizzando sistemi autofocus a contrasto, erano poco adatte per soggetti dinamici. I costruttori hanno "risolto" il problema inserendo sulle migliori fotocamere mirrorless, sistemi autofocus ibridi. In grado cioè di lavorare a seconda del soggetto e condizioni, sia con sistemi a fase che a contrasto. In effetti oggi le fotocamere mirrorless possiedono sistemi autofocus decisamente più evoluti e complessi delle fotocamere reflex.
Torniamo però alle nostre fotocamere Fuji. Le prime mirrorless prodotte da Fuji avevano solo un sistema autofocus a contrasto. Vedi ad esempio l'ottima Fuji Xpro1. Tale tecnologia rendeva i primi modelli decisamente poco adatti alla fotografia sportiva. Poi Fuji decise di introdurre anche sistemi autofocus a fase e la situazione migliorò sensibilmente.

Tuttavia fu il nuovo algoritmo di calcolo introdotto con il firmware 4.0 sulla Xt1 (presente anche sulla Fuji xt10), che portò ad un netto miglioramento delle performance del sistema di autofocus sia in Af-S (fuoco su soggetti statici), sia in modalità Af-C (fuoco su soggetti in movimento). 

Con la Fuji XPRO2 Fuji ha fatto un ulteriore salto di qualità grazie all'utilizzo di nuovi processori molto più potenti nel calcolo e ad un maggior numero di punti di fuco a fase.

Chi lo desidera può scaricarsi di seguito una breve guida (in inglese) su come impostare l'autofocus dei recenti modelli Fuji.
Impostazioni AF_Fuji
File Size: 1267 kb
File Type: pdf
Scarica file

E' sicuramente però l'ultima nata in casa Fuji, la XT2 ad essere la regina della fotografia sportiva e naturalistica. Utilizzando sia la Xt2 che la Xpro2 posso dirvi che entrambe sono ottime. Tuttavia Fuji con la Xt2 ha migliorato le prestazioni in AF-C inserendo tra le altre cose, diverse regolazioni del sistema Af in base alle diverse tipologie di soggetto.
Vedi il sito sotto per capire meglio le regolazioni dei sistemi Af possibili con la Fuji XT2

Le utlitime fotocamere Fuji sono quindi in grado di affrontare anche la difficile sfida della fotografia sportiva?
Per la mia esperienza con diversi modelli in casa Fuji, posso dirvi che con le ottiche di nuova generazione, sia la Fuji Xt1, che Fuji XPRO2 hanno prestazioni in termini di autofocus continuo molto buone.
Ma la Fuji Xt2 raggiunge performance impensabili fino a poco tempo fa in termini di AF continuo.
Per  non essendo un fotografo sportivo, ho avuto modo di provare le fotocamere (Fuji Xt1, Xt2 e Xpro2), in modalità fuoco continuo durante manifestazioni, sessioni di scatti con bambini, eventi sportivi e matrimoni.
In tutti i casi non sono mai rimasto deluso dal funzionamento del sistema AF-C. Raggiunge le performance di una Canon 1Dx mark II? Non saprei, forse no, ma per quello che ho visto e provato si riesce sempre e comunque a portare a casa il risultato senza patemi.
​

Tuttavia non essendo io un fotografo sportivo preferisco condividere l'ottimo lavoro fatto dal fotografo sportivo professionista Simone Raso (​http://simoneraso.photoshelter.com/index), proprio sui sistemi autofocus presenti sulle ultime fotocamere Fuji. Nonché dal x-fotografo Marco D'urso e Chris Weston specializzati in fotografia naturalistica.

​
Di seguito infatti troverete dei video molto chiari ed esaurienti in grado di rispondere alla vostre domande. Buona visione.

Picture
by Damiano Durante
Commenti

    CHI E' PROMIRRORLESS

    Promirrorless.it è un sito di professionisti e appassionati nel settore della fotografia e del video che sono  pro mirrorless...

    I NOSTRI CORSI

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Foto

    I NOSTRI SITI INTERNET

    Foto
    Foto
    Foto
    Foto
    Picture

    Categorie

    All
    Accessori Video
    Black Magic
    Canon
    Corredo Fotografico
    Davicni Resolve
    Dirette
    DJI
    Final Cut Pro X
    Fuji
    Gimbal
    Hohem
    Illuminazione Led
    Instant Camera
    Interviste
    Ispirazione
    Leica
    Lilliput
    Matrimonio
    Microfoni
    Mirrorless Fuji
    Nanlite
    Nikon
    Olympus
    Panasonic
    Pausa Caffè: Riflessioni Fotografiche
    Post Produzione
    Post Produzione Video
    Premiere
    Promo
    Recensioni
    Samyang
    Set Experience
    Sigma
    Sirui
    Smartphone
    Sony
    Stampa
    Tips
    Video
    Video Gear
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker: Le Verità Nascoste
    Videomaker Risponde
    Videomaking
    Workflow Digitale
    Zhiyun

    Archivio Blog

    February 2023
    January 2023
    December 2022
    November 2022
    October 2022
    September 2022
    August 2022
    July 2022
    June 2022
    May 2022
    April 2022
    March 2022
    February 2022
    January 2022
    December 2021
    November 2021
    October 2021
    September 2021
    August 2021
    July 2021
    June 2021
    May 2021
    April 2021
    March 2021
    February 2021
    January 2021
    December 2020
    November 2020
    October 2020
    September 2020
    August 2020
    July 2020
    June 2020
    May 2020
    April 2020
    March 2020
    February 2020
    January 2020
    December 2019
    November 2019
    October 2019
    September 2019
    August 2019
    July 2019
    June 2019
    May 2019
    April 2019
    March 2019
    February 2019
    January 2019
    December 2018
    November 2018
    October 2018
    September 2018
    August 2018
    July 2018
    June 2018
    May 2018
    April 2018
    March 2018
    February 2018
    January 2018
    December 2017
    November 2017
    October 2017
    September 2017
    August 2017
    July 2017
    June 2017
    May 2017
    April 2017
    March 2017
    February 2017
    January 2017
    December 2016
    November 2016
    October 2016
    September 2016
    August 2016
    July 2016
    October 2015
    September 2015
    August 2015
    July 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015

    RSS Feed

    Google+
© 2015-2019 All Rights Reserved Promirrorles.it - Site powered by  myfreeweb.it - simonedurantegroup.it
  • PRO MIRRORLESS
  • I CORSI
    • FOTOGRAFIA >
      • CORSO COMPOSIZIONE FINE ART
      • CORSO BIANCO E NERO
      • CORSO MASTERFLASH
      • CORSO STAMPA FINE ART
    • VIDEO >
      • MONTAGGIO MATRIMONIO IN DIRETTA
      • FORMAZIONE INDIVIDUALE
      • VIDERECORDING - PROMIRRORLESS
      • FINAL CUT PRO X PRATICO PROMIRRORLESS
      • DAVINCI RESOLVE - VIRTUAL
      • FILM WEDDING ONLINE
  • CHI SIAMO
    • Damiano Durante
    • Simone Durante
    • Roberto Dacci
  • OFFRICI UNA BIRRA
  • Contattaci